Cena di Pesce: idee e ricette per preparare un menù effetto wow

Home / Menù / Cena di Pesce: idee e ricette per preparare un menù effetto wow

cosa preparare per una cena di pesce

Sei alla ricerca di idee per preparare una cena di pesce per i tuoi invitati? Eccomi in tuo aiuto!

In questo post raccolgo le ricette di pesce che più mi piacciono e che più preparo quando ho invitati a cena. Che sia una cenetta per due o per 12 invitati, preparare una cena di pesce regala sempre una grande soddisfazione ma anche un bel brivido! Innanzitutto perché quando vai al mercato del pesce, non è detto che trovi quello che vuoi. Molti pesci, un po’ come le verdure, sono stagionali, quindi non sempre si trova ciò che si cerca, proprio per questo è necessario avere la prontezza di modificare le ricette che si hanno in mente davanti al bancone del pesce.

Se allora avevi in mente di preparare il pesce spada e non lo trovi, non farti prendere dal panico… hai varie opzioni, una di quelle che uso più spesso io è cercare idee gironzolando su Google mentre mi chiedono: “signora tocca a lei?”… la figura della svampita è chiaramente dietro l’angolo ma che importa…

Se stai leggendo questo post prima di andare a fare la spesa (wow, che scelta saggia, diventiamo amiche che magari per induzione ricordo di farlo anche io?) ecco alcune idee fra cui scegliere, anche in base a ciò che troverai e, non da ultimo in base alla freschezza del pesce.

Cosa preparo per una cena di pesce?

Il pesce ha, nell’immaginario collettivo, questa sua dote incredibile che è la leggerezza. Poco importa se friggi qualsiasi cosa, il pesce è leggero. Cavalcando questa convinzione collettiva, quando preparo una cena di pesce, mi permetto di mettere alla prova i miei invitati con antipasto, primo e secondo (i miei amici lo sanno che il dolce devono portarlo loro…). In questi casi però non calcolo i 100 grammi canonici di pasta a persona, ma meno… 70 grammi permettono di arrivare al secondo senza sbottonamenti e passeggiate tra le portate.

Tutte le ricette che ti propongo sono semplici da preparare, e più o meno economiche (oltre ad essere leggero, il pesce nell’immaginario collettivo è anche un filino più caro della carne o delle verdure, ma la soluzione c’è anche in questi casi e si chiama pesce azzurro…)

Se vuoi vedere più ricette ancora, sopra il post vedrai la divisione delle mie proposte tra antipasti, primi e secondi, ti si apriranno le pagine con le foto di tutte le mie ricette, suddivise per varie categorie, tra cui quelle di pesce.

Antipasti di Pesce

Una ricetta molto semplice e d’effetto che preparo spesso in estate. Come ogni antipasto, variando la quantità si può trasformare anche in un secondo.

gamberi e pesto

Gamberoni con pesto e patate

 

Questa ricetta è una figata. Ti spiego come cuocere le verdure per renderle croccanti, puoi quindi sostituire le zucchine ai carciofi, agli asparagi, ai peperoni, per avere sempre un antipasto nuovo e sfizioso.

zucchine croccanti e tonno affumicato

Tonno affumicato e zucchine croccanti

 

Si chiama caviale di melanzane ma in realtà in questa ricetta del pesce vero non c’è traccia. Fantastica da assaporare mentre si prende un aperitivo, spalmandola sopra a dei crostini di pane o delle focaccine.

baba-ganoush

Babaganoush o caviale di melanzane

 

Un classico, le capesante gratinate. Con queste il figurone è assicurato.

capesante gratinateCapesante gratinate con pomodorini verdi e rossi

 

Primi piatti di pesce

Come prima ricetta ti invito a leggere il mio post sugli spaghetti alle vongole. In questo post, oltre a spiegarti come preparare un signor piatto di Pasta alle vongole, ti do anche altre 5 varianti, per provare nuovi abbinamenti sfiziosi.

spaghetti con le vongole siciliaSpaghetti alle vongole, la ricetta base e cinque varianti

 

In questo post che ti consiglio di leggere, ti faccio anche vedere in una breve videoricetta come preparare un primo piatto con il pesce. In questa ricetta l’ho preparato con gamberi, vongole e pomodorini. Nella videoricetta ti mostro i trucchi per ottenere quel sughetto cremoso che si attacca bene alla pasta rendendola fantastica.

spaghetti gamberi e vongoleVideoricetta degli spaghetti con Gamberi vongole e pomodorini

 

Questo è un piatto ad alto contenuto di Wow. Perfetto se volete prepararlo durante la stagione invernale dato che si utilizzano i broccoletti, senza però tralasciare la leggerezza che contraddistingue spesso i primi piatti di pesce.

spaghetti alla chitarra

 

Questa ricetta è prettamente estiva invece, dato che melanzane, menta e pomodorini creano la base su cui si appoggia il pesce spada, creando una pietra miliare dei primi piatti di pesce siciliani. Da provare almeno una volta nella vita.

mezze maniche con pesce spadaMezzi paccheri rigati con pescespada melanzane, menta pomodorini e mandorle tostate

Non potevo non inserire fra questa selezione un primo piatto che amo, e che ama profondamente anche il mio Gp. Se trovi dei calamari freschi e delle mazzancolle, o dei gamberoni, provala. Puoi anche prepararla solo con i calamari. È un primo piatto particolarmente veloce da preparare che da veramente molta soddisfazione.

scialatielli calamari e mazzancolle

Scialatielli con calamari e mazzancolle

Secondi di Pesce

Questi secondi che ti propongo sono quelli che preparo spesso quando ho invitati a cena e voglio deliziarli con il pesce. Quasi tutte queste ricette possono prepararsi in anticipo, in modo da poterle riscaldare leggermente al momento di servirle. È stato difficile per me selezionare queste, quindi dai uno sguardo a tutti gli altri secondi di pesce che ho preparato, cercandoli su tra le varie categorie del mio blog. Se sei alla ricerca di ricette più economiche, ho spesso preparato e pubblicato ricette di sardine e sgombri. Il pesce azzurro aiuta tantissimo per abbassare i costi e mangiare pesce di ottima qualità.

La prima ricetta che ti propongo è quella delle seppie con i piselli, puoi anche trasformarla in un piccolo antipasto, servendola tiepida insieme a dei quadratini di polenta bianca a d esempio.

seppie e piselli

Seppie e Piselli

 

Un classico, il filetto di branzino arrostito, servito su una crema di verdure, in questo caso broccoletti, ma potete scegliere e sostituirla a qualsiasi altra idea vi ispiri la vostra fantasia

filetto di branzino

SalvaSalva

SalvaSalva

Filetto di branzino su crema di broccoletti e olio limone

Questa ricetta è una ricetta che amo e che sarebbe anche semplice se disponete delle sardine aperte a libro dal pescivendolo. Se dovete aprirle e pulirle voi il procedimento si allunga un pochino, nel post vi spiego come fare, chiaramente la preparazione vi darà molta più soddisfazione.

Sardine RipieneSardine ripiene di ricotta e pomodori secchi

 

Una ricetta molto semplice per preparare il pesce spada. Da servire con del buon pane perché la scarpetta è assicurata!

pesce spada in padella

Pesce spada in padella alla mia maniera

Un classico: i calamari ripieni. Ti propondo la ricetta di quelli alla greca, super sfiziosi, freschi ed estivi, con dentro feta aglio e pomodoro, un tripudio di aromi che fa sognare le isole Cicladi.

calamari ripieni

 

Dolci

Avevo già anticipato che solitamente i dolci li portano i miei amici, ma non vorrei mai lasciare un menù senza dolci, quindi eccovi due piccolissime proposte che secondo me starebbero bene con queste ricette di pesce: i cestini di fragole con crema al limone e la crema catalana 🙂

cestini di fragole

cestini alle fragole con crema al limone

crema catalanaCrema catalana

 

FSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 8 commenti
  • Lisa Fregosi

    Un menù davvero WOW che meraviglia, ho fame di prima mattina!

  • Daniela

    Una più bella dell’altra!

  • IlmondodiChri

    Davvero tutte buonissime!!!

  • Giada

    Quando non so cosa cucinare, tu mi sei d’ispirazione!

  • Marina

    Complimenti, c’è proprio l’imbarazzo della scelta!

  • Martina

    Le proverei davvero tutte, una più buona dell’altra!

  • Valentina

    Ma come faccio…ora devo provarle tutte*_* Meraviglioso menù…grazie!!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

come preparare l'acquatta toscanacavolfiore a fette arrosto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: