Un antipasto di pesce sfizioso con le zucchine croccanti

Home / Antipasti di pesce / Un antipasto di pesce sfizioso con le zucchine croccanti

Questo post vuole darvi una ricetta furbissima che se proverete non abbandonerete più!

Più che una ricetta, a dire il vero, è un metodo di cuocere le verdure, per poter creare degli antipasti veloci e sfiziosi, da variare in base ai prodotti di stagione, da abbinare diversamente in base al vostro menù, quindi degli antipasti assolutamente versatili perché si possono trasformare in vegetariani, di carne o di pesce con estrema semplicità.

Questo metodo di cottura non l’ho invitato io, eh. Fa parte degli insegnamenti della mia Mammachef Lorian Pontil, e ogni volta che preparo una sua ricetta, oltre a pensare a quanto bene le voglio, penso anche a quanto un trucchetto, o meglio, la conoscenza in cucina, trasformi qualcosa di semplice in un piatto che rimane nel cuore.

Le varianti a questo antipasto sfizioso sono tantissime

La ricetta che mi ha insegnato nasce con i carciofi, ma come vi ho accennato all’inizio può essere variata con tante verdure diverse, ad esempio con le zucchine o gli asparagi, o qualsiasi tipo di verdura che doni il massimo del suo gusto quando rimane croccante.

Gli abbinamenti possibili sono tantissimi: dal prosciutto crudo, il culatello, il roastbeef, la carne salà, al pesce e quindi al polpo, ai fumè, oppure si possono lasciare solo le verdure con un’insalatina fresca e l’antipasto (in questo caso vegetariano) è pronto.

zucchine croccanti al timo e tonno affumicato

Quando la mia amica Ansia si fa viva, allora gioco la carta della semplicità.

La cosa fantastica di questo metodo è che può essere preparato con anticipo, piccolo importantissimo particolare che rende questa ricetta una tra le mie preferite da utilizzare quando preparo delle cene con amici… o come è successo ultimamente, un pranzo con i colleghi di Gp… Ogni volta che viene per la prima volta a pranzo o a cena qualcuno che sa che io so cucinare, che sa che sono una blogger, o ancora peggio, che sono andata in televisione e sono arrivata in finale alla terra dei Cuochi, la mia ansia da prestazione mi saltella davanti per farsi notare, quindi per tenerla tranquilla mi butto sempre su preparazioni semplici, con però quel tocco di originalità che non si mangia ogni giorno.
Insieme a queste zucchine croccanti con tonno affumicato ho infatti preparato il re dei piatti di pesce: gli spaghetti con le vongole, aggiungendo dei pomodorini confit.

Le fragole con sciroppo aromatizzato al basilico (consigliate dalla mia Lory) però le ho dimenticate (nel senso che proprio non avevo neppure comprato le fragole!) eh eh.. e quando me ne sono accorta (tipo 15 minuti prima dell’arrivo dei colleghi di Gp) c’era la mia amica Ansia che rideva a crepapelle. Le ho fatto una superpernacchia (piccola e scherzosa eh eh) quando Gp mi ha detto che Domenico, uno dei suoi colleghi, aveva già comprato i dolcini 🙂

Ed ecco cosa ti preparo per il pranzo con i colleghi di Gp: le zucchine croccanti al timo con tonno affumicato

zucchine croccanti al timo

Zucchine croccanti al timo con tonno affumicato

Ingredienti

  • per 4 persone
  • due zucchine
  • 12 fette di tonno affumicato a persona
  • spinacini baby o altra insalatina fresca
  • limone
  • olio extra v.
  • spicchio uno d'aglio
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • prezzemolo
  • timo

La ricetta passo passo

  1. Ho tagliato le zucchine pulite e le ho sbollentate in acqua, con uno spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di vino bianco, per 3 minuti.
  2. Le ho scolate, ho tolto l'aglio e le ho messe in un sacchetto resistente al calore (io ho usato un sacchetto per la cottura in forno).
  3. Ho aggiunto un trito di prezzemolo e foglie di timo, due giri d'olio extra vergine e una presa di sale.
  4. Ho messo immediatamente in frigo a raffreddare per qualche ora.
  5. Un'ora di prima di servire ho tirato fuori dal frigo.
  6. Ho impiattato con insalata, tonno affumicato e le zucchine, condendo con il sughetto dentro al sacchetto.

Note

servire con uno spicchio di limone

Ricette attinenti
Visualizzo 2 commenti
  • concetta

    Ecco le zucchine le vado a preparare subito ho della carne salada e mi sa che ci stanno altrettanto bene, pranzo risolto

  • concetta

    o meglio cena risolta

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

biscotti polentini
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: