Home » Antipasti di pesce » La zuppetta di Vongole più buona del Mondo

La zuppetta di Vongole più buona del Mondo

A me e a Gp le Vongole piacciono tantissimo! Ne mangeremmo a Quintali, sì ok, adesso magari esagero… diciamo che ne mangeremmo a Chili… No adesso non esagero più perché è vero! Ogni volta che compro le vongole nella mia pescheria di fiducia mi ritrovo sempre con una retina con dentro 1,5 Kg di vongole… da mangiare in Due!! Per fare semplicemente un piatto di spaghetti con le vongole sono, diciamo così, leggermente abbondanti e quindi ecco che ogni volta che abbiamo voglia di vongole scatta l’operazione: “come usare le vongole dall’antipasto al dolce” (ecco che esagero di nuovo :D)

Prima di partire per Cefalonia sono rientrata a casa trascinando faticosamente questo sacchetto pieno di vongole, dovevamo partire per la Grecia, ma data la mia enorme coerenza il mio pensiero è corso alla Spagna, e a Formentera nello specifico… già, perché l’anno scorso a Formentera ho mangiato la zuppa di Vongole più bbbuona della mia vita! Non avevo mai preparato una zuppa di vongole, ma assolutamente decisa a riprodurre a casa quella delizia mi sono messa alla ricerca della ricetta della zuppa di vongole alla Spagnola. Mentre ero su Internet che cercavo mi è tornato alla mente un regalone fatto da Rita, un’amica della mia mamma: Ben 4 libri di cucina ed uno di questo era proprio sulla cucina Spagnola!! Mi avvento sulla mia libreria, lo cerco, lo trovo, lo sfoglio e…. eccovi la ricetta della zuppa di vongole più buona del mondo!!

zuppa di vongole

Zuppa di Vongole Al ricordo di Formentera

700 g di vongole veraci
Uno scalogno
Uno spicchio d’aglio
Un bicchiere di vino bianco secco
Due giri d’olio extra vergine d’oliva
Un peperoncino
Un ciuffetto di prezzemolo
Una spolverata di pepe bianco
Ho lasciato le vongole a bagno in acqua salata per un’oretta, cambiando di tanto in tanto l’acqua e controllando che non continuassero a lasciar sabbia. Ho tritato lo scalogno, ho sbucciato l’aglio e l’ho tagliato a filetti. Ho messo scalogno e aglio in una pentola con due giri d’olio e ho lasciato rosolare a fiamma bassa. Ho aggiunto il prezzemolo tritato e dopo qualche istante le vongole, le ho fatte insaporire, poi ho aggiunto il vino e ho lasciato che cuocessero a fiamma media e senza il coperchio fino a quando il vino non si è ridotto (circa 10 minuti), ho servito calde, in delle coppette, con una spolverata di pepe bianco e con dei crostini di accompagnamento.
zuppetta di vongole
Grazie Rita!! 😀
Ah… il resto delle vongole le abbiamo mangiate con le chicche pesto e vongole

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

45 commenti su “La zuppetta di Vongole più buona del Mondo”

  1. Ci credo che sia la zuppa di vongole più buona del mondo, però non si fa così…cioè presentarla e non offrirla…:-/

    Io verrei volentieri in trasferta da te, o magari quando torni in Sicilia la porti tu, come preferisci…(come vedi non sei l’unica ad esagerare;-)

    Un bacione e sono contenta di essere tornata anche solo per leggere i tuoi post:-)

  2. sembra buonisima. io però sono sempre un po’ scettica sulle vongole. non riesco mai a togliere tutta la sabbietta e poi mi rovino la cena (per non parlare degli ospiti, se ce n’è…). ma prima o poi dovrò provarci, no?!? un bacione vivi.

  3. Col Formentera in mente sarà ancora + bbuona!!!
    Concordo sulla succulenza delle zuppe di pesce che si mangiano là, non ti dico cosa mi scofanavo io!!!!
    Baciotto Vivi!

  4. cucciola! buongiorno!
    Le vongole sono uno di quei piatti che adoro ma che non preparo mai, chissà perchè? Ci sarà qualche spiegazione? Ora però m’è venuta fame e voglia di questa meravigliosa zuppetta.. e anche delle chicche pesto e vongole! Che dici, questo fine settimana propongo al mio amore?

    Ps.. hai provato quella cosina là?

    Ti mando un bacio luuungo luungo che arriva fin lì!

  5. ecco, anche se non faccio pazzie per pesce, crostacei, molluschi co, la zuppa di vongole, come quella di cozze, fanno eccezione. Non con le vostre dosi però! Mi piace proprio l’idea di un piatto da spilluzzicare in due o più, come antipasto.

    Vi, questa riceetta mi pare proprio proprio favolosa. Te la rubo. BAciiiii

  6. *sweet gioia bella bentornataaaa!! quando vuoiiiii, qui lì, dove vuoi!! smackkk

    *Giorgia hai ragione.. a natale ho fatto una figuraccia con le vongole alla sabbia.. era la prima votla che la famiglia di Gp veniva a cena da noi ed io scema… proprio alle vongiole vado ad affidarmi 🙁 e vabbè… mi sono ripresa con i secondi hi hi hi un bacioooo

    *Sarettaaaa come va la ripresa? tragica ancora??? mamma mia che meraviglia.. e la salsina all’aglio che ti portavano da mangiare col pane??? 😀 smaaackkk

    *Sere niente da fareeeeeeee :((( tristeeeeessssssssss…

    *OT tesoro! anche le cozze???? davvero??? ma sai che ero convinta che quelle non ti piacessero?? questa zuppetta la vedo tantissimo come antipastino infatti 🙂 allora quando vieni te la faccio!! erano buonisssime ssssmmmmaaaaackkkkk

  7. Più o meno come la faccio io (scalogno a parte).
    Se poi vuoi godere ancora di più (e sleccazzarti bene anche i gusci come faccio io :-D) aggiungi un cucchiaio di farina per tirare ancora un po’ il sughetto ;-D
    Ma i 700 grammi della ricetta dovrebbero essere per 4? Per voi due 700 grammi a crapa !!! hehehehe
    Troppo buone le vongole: oggi vado in Umbria per una breve toccata e fuga: lì, stano ma vero, hanno un paio di banchi pesce talmente bello che neanche a Roma….
    Avevo proprio voglia di un bel piattone di spaghetti con le vongole (se la suocera mi lascia spadellare in cucina senza stare sempre in mezzo…:-D): mi sa che stasera o domani….. 😀

    Un bacio lungo da qui a lunedì 😀

    Jacopo

  8. *jajoooo webtesoroooo ciaoooooo 😀
    ma lo si che non mi piace il sughetto denso?!! 🙁 nei ristoranti infatti la pasta con le vongole non mi piace quando usano questa tecnica!! me li ciuccio comunque però i guscetti ah ah ah
    che bello quando si trova un super banco del pesce..io ho saputo che ce n’è uno specializzato in tonno fersco… e che bisogna andarci il sabato mattina.. indovina dove vado domani mattina? hi hi hi
    un abbraccioneeeeeee slumacatoooooooooo ah ahah

  9. Vedi tu! Ho appena finito di mangiare un bel piattone di spaghetti alle vongole..avessi letto la tua ricetta ne avrei comprate di più, oggi erano particolarmente belle ed economiche!
    Ciao
    Martina

  10. Vivianuzza bedda, anche a me con la pasta piace abbastanza liscio ma, a volte, rischi di dover avere troppa “acquetta” facendo un soutè (e questo implicherebbe l’utilizzo di almeno una pagnotta di pane casereccio per assorbirlo tutto: non il massimo per la dieta :-D), quindi ricorsso alla farina 😀
    Un bacissimo e buona tonnataaaaa !!

  11. Uhmmm che buone!!! Queste sono las almejas a la marinera ecco arrivo io per spiegare l’acqua calda 🙂 Anche io amo le vongole come del resto tutto il pesce…
    Un piccolo trucchetto imparato qui in Spagna per eliminare la sabbia dalle vongole e’ aggiungere un po’ di farina all’acqua… con un po’ intendo un cucchiaino 😉
    Un bacione,
    Daniela

  12. *Micettaaaaaa eccovi di ritornooo hce bello il tuo post!!!! smaaackkkkkkk

    *Clamilla daiiiiii che telepatiaaaaa!! un bacioo!

    *Manu e silvia era proprio buona! io avevo della focaccia fatta da me ed era un abbinamento incredibile!!

    *salsinaaaa ma come!!!! ma ti fanno sempre lavorare???? noooooooooo :(((

    *Jajo tesorissimo! bbona la pagnotta pucciata ah ahh ahaha h ok dai.. la prossima volta gleil’aggiungo 😀 smaaaackkk

    *Paola eh no che non ci vado 🙁 mi viene un po’ lontanuccio.. un bacio

    *lela che bello il tuo commento grazieeeee!! 😀

    *Astrofiammante ciaooooooo!! benotrnataaaa!! ecco sì piuttosto che elemosinare una vongolina 😀 un bacio

    *daniiiiii spagnolita mia!! speravo passassi di qua perchè neanche a dirlo ti pensavo mentre cercavo la ricetta!! ma sai che una volta ho provato con la farina e mi è rimasta tutta la sabbia? con il sale e un po’ di attenzione riesco a ottenere risultati migliori, però in effetti non ho mai provato mettendo sia il sale che la farina…
    un bacio e grazie.. dato che me l’hai detto tu io riprovo la tecnica!

  13. urcaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma tu sei una che fa grandi scorte….di vongole e di feta…..mentre leggevo il tuo post pensavo a che donna coraggiosa sei…a prendere le vongole e a pulirle…perchè per il mio neuroncino gallinoso…è complicatissimo, difficilissimo….paurosissimoooooooooo….ma poi hai spiegato che le metti in acqua e la cambi….e poi come le cucini e forse allora mi sono vista..ad andare alla pescheria della coop…e ordinare con tremula voce le vongoloeeeeeeeeeeeeeeeeee…….
    p.s. tu mi hai risposto una cosa meravigliosa….mi hai risposta cara amica mia….grazie!!! lo vedi il mio sorriso che gira 7 volte intorno al mio viso…sai che faccio mi tengo le conchiglie delle vongole e ti faccio una collana…sisisisisisiissi! un abbraccio!

  14. nooo, troppo troppo buona..anche noi impazziamo per le vongole, ma finisco sempre a fare linguine, ora ho in lista la clam chowder, giusto per nostalgia di Boston, e la tua, che è sicuramente piuè buona!!!
    BAciiiii!!

  15. Ciao! E’ ormai un mesetto che ti seguo e penso che le tue ricette siano sempre così originali… Anche io amo molto cucinare, è una cosa che mi rilassa profondamente, dopo una giornata densa in ufficio è l’unico modo per distendermi… Complimenti ancora e grazie per tutte queste fantastiche idee…
    Vale

  16. Ciao Vivi!
    Deve essere davvero la zuppa di vongole più buona del mondo se è preparata dalle tue sante manine… La conserverò in archivio per il mio prossimo acquisto di vongole!
    Un bacione

  17. Vivi, davvero, parliamone: non è possibile che io venga qui a trovarti alle 14.20, un’oretta dopo aver pranzato, e che tu mi scateni quest’acquolina pazzescaaaaa!!!!
    ‘Orca miseria, mi mangerei subito una zuppa di vongole… come merenda, và! 🙂
    Un bacione dalla tua omonima golosissima!

  18. mai sentita la zuppa di vongole….ci prendono questi spagnoli! grazie alla tua ricettina farò una bella figura quando la farò al mio adorato amoruccio…che va di pari passo a te e al tuo maritino per quel che riguarda le chilate di vongole da mangare!

  19. Viviana non c’è nulla di più bello che preparare un piatto nel ricordo di un altro mangiato in altro luogo e in altro tempo si riesce a volte a far rivivere un ricordo ed è così bella quella ricerca frenetica della ricetta giusta di cui parli e che conosco alla perfezione

  20. Uellàààààààààààààààààà! ma vedi che mi stavo a perdere! la zuppa di vongole piu buona del mondo!!!!!!!!!!!!!!! senti ma visto che tu e Gp di vongole ve ne mangereste un’infinità, un quintale, etc…. vieni da me e guarda che spaghetti ti aspettano….so’ strepitosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e pieni di vongolaussssssssssssssssssssssssssssssss
    comunque questa ricetta me la segno! divina!

  21. *Marcello che bello questo tuo complimento!! grazieee!! 😀
    lo faccio apposta epr non sentire troppo nostalgia di casa…

    *LFB ma ciaoooo!! 😀 ecco abbiam ogli stessi gusti… anche io solitamente scolo gl ispaghetti molto al dente e li giro nel condimento con qualche cucchiaio di acqua di cottura 😉 smaaackkk

    *LO ma no ma no tesoro mio!!! vedrai che con un po’ di attenzione anche tu inizierai a caricarti chili e chili di vongole a casa ah ahah che bella la collanaaaa!!! grazieee 😀 saackkk

    *Ciboulette che bbbbuonoooooo!! anche io tempo fa avevo stampato la ricetta solo che poi non so perchè ma non l’ho mai fatto!! da recuperare!! anzi facciam oche appena la pubblichi stampo la tua! smackkk

    *Susina grazie tesoro!!!! hi hi hi in realtà appena prendevo la macchina fotografica venica a stampare il muso sull’obbiettivo ah ahh a

    *Daniiii bella la tua ideaaaaa!! arrivoooooooooo

    *Laura in effetti le vongole fanno gusto a se a hah ah bacioooo

    *Caravaggio ah aha hah che nome comico!!! un bacioooo

    *Kat tesooooorooooooooo l’abbraccione slumacato è il mio classico… perchè come dice Jajo io scrivo tutta slumacata… te lo faccio vedere meglio: un abbracciooooooooooooooo 😀

    *Berny eh eh eh … con lo spaghetto si va sempre sul successo garantito hi hi hi un bacio

    *Gatto goloso grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee smackkkkkk

    *Gialla era buonissimo quel sughino… l’ho mangiato con la focaccia.. na robaaaaa ah ahah

    *Cindystar l’hai mangiata anche tu a formentera alloraaa mamma che meravigliaaaaaaa

    *Unika ma allora ti invito a cena la rpossima volta che le compro hi hi hi un bacio!!

    *Valentina grazie!!!! hai ragione! rilassa anche me!! mi sa che è per questo che spesso mi metto a preparare 200 piatti per due hi hi hi un bacio

    *Manu poi dimmi se gli paicciono 😀 smackk

    *Lenny sei un tesorooooo grazieeeeeeeeeeeeee

    *camomilla ah ah ah che cara che sei! grazie! smaaackkkk

    *fatina anche a te smaaaaackkkk

    *Viviiiiiiiiiiiii intenditora sei!! è perchè le vongole non è che riempiano molto ah haha h (com’era come giustificazione??) smaackkk

    *vanessa sììììììììììììììììì fammi sapere se vi piace.. noi l’abbiamo aspirata ah ahh smacckkk

    *Cocò sposinaaaaa!! e tu quante cose buone avrai da ricerare tra i tuoi fornelli!! 😀 smackk

    *Gràgrà la voglio provareeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto