Home » Menù » Cena vegetariana; semplici consigli per una cena con i fiocchi

Cena vegetariana; semplici consigli per una cena con i fiocchi

Vuoi organizzare una cena vegetariana per i tuoi amici e non sai cosa preparare? Segui questi pochi e semplici consigli per preparare una cena con un menù vegetariano con i fiocchi. Esistono tante ricette vegetariane gustose da poter preparare per soddisfare il palato dei tuoi ospiti rispettando le scelte alimentari di tutti. Oggi ti propongo una serie di ricette che ti faranno fare bella figura con i tuoi amici o, se sei tu stesso vegetariano, ti daranno delle idee per variare la tua dieta.

per la carbonara di carciofi

 

Regole per una perfetta cena vegetariana

Se vuoi stupire i tuoi ospiti con una cena vegetariana indimenticabile sei nel posto giusto. Probabilmente avrai cercato su Google “cosa preparo per cena ai miei amici vegetariani affamati? ” e ti è comparso questo articolo :-).

Quando preparo una cena per gli amici cerco sempre di trovare il giusto equilibrio tra piatti da preparare sul momento e quelli che si possono preparare in anticipo. I secondi mi danno la possibilità di ultimare le preparazioni con gli amici durante il momento dell’aperitivo e di godermi la cena per tutta la serata.

Quindi il mio consiglio, soprattutto se hai tanti invitati, è quello di preparare in anticipo delle ricette che si possono scaldare sul momento. Se siete in pochi invece sarà anche divertente coinvolgere qualcuno in alcune preparazioni.

Se prepari un antipasto, un primo e un secondo ricordati di non esagerare con la quantità di pasta! Una porzione dovrà essere intorno ai 70 g. Se invece hai intenzione di fare solo un primo e un antipasto, o un primo e un contorno allora metti i classici 100 g di pasta a testa (+ 100 per la pentola!).

Se la tua idea è di preparare una cena vegetariana a tema, usando ad esempio un ingrediente, allora quell’ingrediente (ad esempio il basilico)  dovrà essere in tutti i piatti che preparerai, anche nel dolce (buona la creme brulee al basilico!).

La differenza tra vegetariano e vegano

Prima di parlarti delle ricette per una gustosa cena vegetariana ti spiego la differenza tra vegetariano e vegano. Anche se probabilmente la conosci già perché è di dominio comune. I vegetariani mangiano solo alimenti vegetali e alimenti derivati dagli animali, quindi, evitano le carni di qualsiasi tipo (anche il pollo, il pesce e i frutti di mare). I vegani seguono una dieta ancora più stretta perché eliminano anche gli alimenti di derivazione animale come uova, formaggi, latte e miele. Quindi assicurati con certezza a quale delle due categorie appartiene l’amico per cui stai preparando la cena.

Antipasti vegetariani

Se stai cercando una ricetta facile da preparare per una serata in compagnia puoi optare anche per una torta salata con asparagi e formaggio. Se hai poco tempo, puoi acquistare la pasta brisèe anziché prepararla in casa.

Uno degli antipasti più versatili, perfetto anche per una cena vegetariana, è il Gazpacho ricco, sfizioso, leggero e gustoso. Un’altra ricetta davvero buonissima è quella delle zeppole salate, perfette anche come aperitivo.

Altre due pietanze che posso consigliarti per stupire i tuoi ospiti sono: il millefoglie pere e stracchino e le polpette di miglio con verdure.

 

torta salata con asparagi
torta salata con asparagi

 

gazpacho andaluso con lamponi
gazpacho andaluso con lamponi
zeppole salate patate
zeppole salate
millefoglie pere e stracchino
millefoglie pere e stracchino

Il primo vegetariano

I primi piatti vegetariani da poter preparare per una serata in compagnia sono davvero molti. Talmente tanti che ho creato una sezione dedicata ai primi piatti vegetariani che ti invito a scoprire . Si va da una semplice pasta al pomodoro crudo alla carbonara con le zucchine. Passando per zuppe e risotti.

Senza dimenticare una delle mie ultime ricette rivisitate: gli gnudi di verza Vi elenco quelle più apprezzate dai miei ospiti vegetariani:

carbonara di carciofi
carbonara di carciofi

 

gnocchi di patate alla pizzaiola
gnocchi alla pizzaiola

 

vellutata broccolo e yogurt
vellutata broccolo e yogurt

 

zuppa di cipolle
zuppa di cipolle

 

gnudi di verza
gnudi di verza

 

Il secondo è servito!

Archiviato il primo piatto, si passa alla questione più difficile: il secondo. Per prima cosa posso consigliarti di preparare delle verdure grigliate come contorno, possibilmente scegliendo le verdure fresche di stagione. Poi, da buona siciliana, non posso che consigliarti la parmigiana di melanzane. A noi siciliani piace considerarlo un contorno, ma è un piatto così sostanzioso che è perfetto anche come secondo vegetariano.

Passando poi alla sostanza, una ricetta perfetta per una cena vegetariana è quella delle uova alla contadina in padella, semplice e nutriente. Questo piatto non ha bisogno di essere accompagnato dal contorno perché il pomodoro e i peperoni sono già all’interno della pietanza. Non dimenticare, però, il pane perché con questa ricetta la scarpetta è assicurata!

Altri secondi piatti per una gustosa cena vegetariana in compagnia sono: il formaggio al cartoccio e la Pizza di cavolfiore

 

parmigiana di melanzane
parmigiana di melanzane

 

pizza di cavolfiore
pizza di cavolfiore

uova alla contadina in padellauova alla contadina in padella

 

formaggio al cartoccio
formaggio al cartoccio

 

Il dolce

In una serata tra amici, terminata la parte salata della cena, non può mancare il dolce! Sicuramente i tuoi ospiti avranno spazio anche per quello perché come dice sempre mia nipote: “il dolce non va nella pancia, il dolce va nel cuore”. Allora completa la serata con il tiramisù al pistacchio leggero, perché invece del mascarpone ha lo yogurt, e vai sul sicuro!  Un finale perfetto per una cena vegetariana gustosa.

Per concludere, non dimenticare caffè e amaro, che vanno bene per tutti.​

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto