Qualche giorno fa mi è venuta voglia di preparare il cavolfiore bianco in un modo diverso dal solito, lo volevo leggero e allo stesso tempo gustoso, così ho pensato di unire aglio, olio e peperoncino e preparare il cavolfiore arrosto al forno.
Il cavolfiore al forno si può preparare in molti modi. A parte i vari condimenti da usare che possono variare, anche le tecniche di cottura e di preparazione possono essere varie. Ad esempio si può preparare al cartoccio, avvolgendolo intero nella carta forno, oppure lo si può arrostire intero in purezza, preferibilmente sbollentato qualche minuto per favorire la cottura.
Io ho scelto di fare un cavolfiore arrosto a fette, e un tipo di preparazione che lo mantenesse morbido ma allo stesso tempo gli desse una consistenza leggermente croccante.
Come cuocere il cavolfiore (con trucchetto) per farlo arrosto
Prima di affettarlo ed infornarlo è necessario sbollentarlo intero per pochi minuti in acqua bollente salata. In questo modo nella fase di cottura in forno il cavolfiore cuocerà mantenendosi morbido e non seccandosi. Ho utilizzato una pentola dai bordi alti, e ho messo giusto due dita di acqua. Ho messo il cavolfiore con la parte del torsolo in basso e ho chiuso con il coperchio, lasciandolo cuocere a fuoco medio per 5 minuti. in questo modo la parte più dura si ammorbidisce di più, mentre la parte fuori dall’acqua cuoce leggermente a vapore.
Un trucchetto da usare durante la cottura per evitare che l’odore dei cavolfiori (e dei cavoli in generale) profumi la vostra casa, facendo un aromatherapy non proprio piacevole per tutti, è quello di mettere un pezzo di pane imbevuto nell’aceto nell’acqua di cottura, o ancor più easy, direttamente una spruzzata di aceto. In questo modo si attenua di parecchio l’odore che lascia la cottura del cavolfiore.
Invento una ricetta sempre diversa per il cavolfiore arrosto
Le spezie che userai dopo la cottura del cavolfiore, darà vita ad una ricetta sempre nuova. Puoi usare il nulla. Cuocerlo completamente in purezza e condirlo con dell’olio a crudo, o una vinaigrette di olio e aceto balsamico, o di olio e senape ad esempioLe spezie che userai dopo la cottura del cavolfiore, darà vita ad una ricetta sempre nuova. Puoi usare il nulla. Cuocerlo completamente in purezza e condirlo con dell’olio a crudo, o una vinaigrette di olio e aceto balsamico, o di olio e senape ad esempio. In questo modo avrai un cavolfiore poco calorico, quindi molto light e vegano, perfetto per i periodi detox.
Oppure puoi condirlo in cottura come ho fatto io, con aglio olio, peperoncino e prezzemolo. Il risultato a me è piaciuto tantissimo. L’ho anche provato con il curry, ed è fantastico per accompagnare gusti più decisi, oppure con la paprika, l’aglio e il prezzemolo.
Qui puoi vedere una brevissima videoricetta in cui ricapitolo i passaggi per prepararlo.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta del cavolfiore arrosto al forno con aglio olio e peperoncino
Cavolfiore arrosto al forno
Ingredienti
- 1 cavolfiore bianco dal peso di 800 g
- mezzo spicchio d'aglio tritato
- 1 tazzina d'olio extra vergine d'oliva
sale, peperoncino e prezzemolo
La ricetta passo passo
lavare il cavolfiore, e lessarlo 5 minuti in poca acqua bollente salata
affettare il cavolfiore a fette spesse un centimetro, disporle in una teglia rivestita di carta forno
tritare l'aglio, unirlo all'olio e con un cucchiaio o un pennello ungere le fette di cavolfiore sia sopra sia sotto.
spolverare di peperoncino e prezzemolo tritato e infornare a forno ventilato caldo a 180° per 30 minuti
Se ami il Cavolfiore, ti consiglio anche di provare la pizza di cavolfiore!
Una ricetta che rende invitante il cavolfiorie!
Spettacolare, ricetta e video e foto e … tutto insomma!!!
super buono e super facile!!!
Ciao, non l’ho mai provato così, ma deve essere super!
Ti ho già detto che questo cavolfiore mi fa impazzire? é bello e sicuramente buonissimo*_*