Frittata con farina di ceci

Home / Secondi vegetariani / Frittata con farina di ceci

frittata con farina di ceci e cipolle

Hai un vegano a cena? Stupiscilo preparando una Frittata con farina di ceci!

Stavo per intitolare questo post con Frittata Vegana dato che, questa frittata con farina di ceci è spesso la variante vegana della classicissima frittatona fatta con le uova. L’ho scoperta questa estate, durante la mia vacanza in Sicilia, in cui ho condiviso la casa con una coppia di carissssimi amici, semi vegani, nel senso che lui lo è. Il successo che ha avuto questa frittata di ceci è stato notevole, così oramai fa parte integrante delle mie proposte serali. Giampietro la adora, e anche i miei bambini. In quanto a me, non posso che adorarla per due motivi fondamentali: il primo è che è facile e veloce da preparare, il secondo è che mi ricorda il gusto delle mie amatissime e palermitanissime Panelle!

Frittata Senza uova con farina di ceci, in poche parole Frittata Vegana. Vi dico come la penso.

Fino a qualche tempo fa, per me parlare di una ricetta conosciuta, schiaffandoci accanto la parola vegana, un po’ mi faceva storcere il naso. La frittata è chiaramente fatta con le uova. Quindi non può essere vegana. Assolutamente d’accordo. Forse sarebbe più corretto chiamarla Farifrittata Vegana, ma ammetto che anche io ho scoperto solo recentemente questo nuovo termine coniato per questo genere di ricette. Neppure tu l’avevi mai sentito? La farifrittata è un termine che indica la frittata senza uova!
Sempre più persone scelgono un’alimentazione priva di proteine di origine animale, quindi, a differenza di un vegetariano, un vegano non mangia neppure i prodotti derivati di origine animale, come latte, uova, miele… Io rispetto le scelte di ognuno. Ma da cultrice della cucina tradizionale, storcevo sempre il naso sentendo parlare di Besciamella, Maionese, Lasagne, Carbonare, Meringhe e Frittate Vegane.

frittata con farina di ceci ricetta

Poi una persona mi ha spiegato il suo punto di vista e l’ho accolto e compreso così tanto che l’ho fatto mio. Specialmente nel mondo del Web, la comunicazione è fatta di parole e di concetti che, brevemente, devono condurti a farti capire di cosa si stia parlando. Ricreare quindi piatti conosciuti senza usare alcuni ingredienti, impone spesso l’uso del nome di una ricetta tradizionale, nonostante il risultato al gusto sia totalmente differente. Sarebbe difficile definire brevemente una lasagna fatta senza uova, senza carne e senza besciamella. E così adesso il naso non mi si storce più quando qualcuno mi parla di una frittata vegana, o di un tiramisù vegano. Poi ecco, è chiaro sia a me che ad un vegano che, nel momento in cui la mangiamo, un’emulsione di farina di ceci e acqua, cotta in padella, è ben diversa da una frittata :-).

frittata di ceci con zucchine

Come si prepara la frittata di ceci?

Preparare queste frittatine è semplicissimo, e ci permette di unirle e condirle con qualsiasi ingrediente abbiamo in frigo. L’unica accortezza che consiglio è quella di preparare l’emulsione qualche ora prima di cuocerle, in modo da aumentare la digeribilità della farina di ceci.
Per il resto basterà passare in padella l’ingrediente che abbiamo scelto, cipolle, o zucchine, peperoni, patate, porri, spinaci, carciofi, asparagi… quello che più ci piace, e unirle alla nostra frittata con farina di ceci.

Il rapporto da usare tra la farina di ceci e l’acqua è sempre di uno a due: quindi per 100 g di farina di ceci, servono 200 g di acqua. Con questa dose si preparano due piccole frittate di ceci.

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena? La ricetta della Frittata con farina di Ceci

Frittata di farina di ceci e zucchine

frittata con farina di ceci e cipolle
5 da 6 voti
Stampa

Frittata con Farina di Ceci

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4

Ingredienti

  • 250 g farina di ceci
  • 500 g acqua
  • 2 cucchiai olio extra vergine
  • una presa di sale
  • olio di oliva per la cottura
  • pepe

La ricetta passo passo

  1. Mescolare in un boccale la farina di ceci, l'acqua e l'olio, se hai un frullatore ad immersione usalo. Sarà più veloce. Tieni l'emulsione almeno un'ora. (questo ne aumenta la digeribilità)

  2. Aggiungi il sale e mescola. sbuccia le verdure che hai scelto di utilizzare e passale in padella per pochi minuti con un filo d'olio e una spolverata di sale. Toglile dalla padella e mettile su un piatto.

  3. Aggiungi l'olio nella padella antiaderente da 20 cm e quando si sarà scaldato versa un quarto della crema di ceci. Se hai una padella più grande versane metà. 

  4. Metti sopra la frittata di ceci le verdure, abbassa il fuoco e lascia che si gonfi e che si cuocia bene. La maggior parte della cottura avverrà da questo lato. il tempo dipende un po' dalla grandezza della padella che stai utilizzando, io ho tenuto la frittata da questo lato per circa 5 minuti a fuoco basso.

  5. Quando vedrai i bordi ben asciutti e il sopra della crema quasi del tutto rappreso, prendi un coperchio e gira la frittata dall'altra parte. aspetta uno, due minuti e poi toglila dal fuoco. 

  6. servire caldo

Ricette attinenti
Visualizzo 9 commenti
  • lisa fregosi

    Fatta varie volte, adoro la versione mista con cipolle e zucchine insieme!!
    Un abbraccio

  • [email protected]

    Faccio qualcosa di simile, ma la cuocio al forno. Io la chiama “pizza di ceci”, anche se non è una pizza. Vabbè un gioco di parole. Comunque è un’ottima alternativa.

  • Eleonora Gambon

    Cavoli, mi sa che mi hai salvato la cena! Non sapevo proprio cosa fare e siccome devo svuotare la dispensa prima di traslocare questo è un ottimo modo per farlo visto che ho una scatola di farina di ceci da finire! Grazie mille!

  • Valentina

    Lo sai che non ho mai provato? Mi hai dato una bellissima idea!

  • Daniela

    Buonissima amche per i bambini!

  • cakemania

    con i ceci io ci farei tutto, mi ci metterei anche in ginocchio sopra !

  • Tery

    Mi ispira moltissimo questa frittata! Ho giusto la farina di ceci in casa, devo provarla!

  • Cristina

    A casa mia è un must!!!!!!!!!!!!!

  • lisa

    Sono tornata, rifatta con le zucchine… stupenda!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ciambelline alla ricottamuffin salati pere e asiago
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: