Amici a cena: idee facili e veloci da preparare

Home / Menù / Amici a cena: idee facili e veloci da preparare

amici a cena

Cena per amici

Avete amici a cena e non sapete cosa preparare?

Primo step: sfogliare tutti i libri di cucina in proprio possesso (lo step comprende anche eventuali riviste, possibilmente del mese in corso, dato che trovare un carciofo a Luglio non è semplice, e lo stesso può dirsi per il consiglio di terminare la cena con una bella cocomerata se sei a Dicembre)

Secondo Step: Chiamare la mamma, per chiedere aiuto, possibilmente non solo teorico…

Terzo Step: Inviare a tutte le vostre amiche un messaggio su Whatsapp per chiedere idee facile e veloci da preparare che a Luglio c’è caldo e mica vogliamo stare troppo sui fornelli a spignattare

Quarto Step: cercare su Google “Cosa preparo per Cena ai miei amici affamati???” 🙂

Se sei arrivato al Quarto Step, potresti avermi trovato ahahahhah e quindi eccomi qui a darti dei suggerimenti per cucinare una cenetta ai tuoi amici, facile e veloce, e nello stesso tempo sfiziosa ed economica!

Quello che preparo io quando ho Amici a Cena

Quando io ho Amici a cena solitamente imposto il menù in una di queste due varianti: o preparo un primo ed un secondo, accompagnato da delle verdure leggere o da una fresca insalata, oppure preparo un antipasto ed un piatto unico, come ad esempio una Paella o le Fajitas, di effetto altamente scenico, hanno l’unica pecca però di essere ricette un pochino lunghe, seppure siano molto semplici.
In entrambi i casi sfoglio spesso le mie ricette, catalogate per categorie, per ricordarmi i miei piatti preferiti già pubblicati ed avere qualche spunto.
Se avete in mente di preparate per i vostri amici una cena con primo e secondo, vi consiglio di calcolare al massimo 60/70 g di pasta a testa, se invece abbinate il primo ad un antipasto o a qualche contorno allora andate con i canonici 100 g a testa + 100 per la pentola!

In questi giorni estivi così caldi io farei uno di questi primi, abbinandoli ad uno dei secondi che troverete scendendo ancora più giù. Sono tutte idee semplici, veloci ed al contempo sfiziose!

pesto alla siciliana

Pesto alla siciliana

pesto di zucchine e mandorle

pesto di zucchine e mandorle

 

penne al limone

 

Spaghetti acciughe pomodorini confit e muddica

Spaghetti con acciughe pomodori confit e muddica

 

Per quanto riguarda i secondi, anche in questo caso starei su qualcosa di leggero, dal gusto fresco e stuzzicante, che ci permetta tra l’altro delle cotture brevi e poco impegnative. Ecco i secondi che preparo spesso per una cena tra amici fresca ed estiva:

pollo allo zenzero

Pollo allo Zenzero

frittata al forno

frittata al forno

fusi di pollo rustichic

fusi di pollo rustichic

 

 

pesce spada in padella

pesce spada in padella

 

Bene, a questo punto possibilmente avrete anche finito di preparare, dato che magari i vostri amici avranno portato il dolce per il vostro dopo cena. Se invece loro portano il vino e voi volete preparare anche il dolce, ecco a voi alcune idee super veloci. Sono dolci freschi e profumati, ideali per l’estate. Il frigo inoltre lavorerà per voi!

crema di mango brule cucchiaio

crema di mango brulèe

Mousse cioccolato bianco e mirtilli

Mousse cioccolato bianco e mirtilli

salame al cioccolato

Salame al cioccolato facilissimo con tre ingredienti

 

E per finire in bellezza in questo post troverete 5 modi per preparare il caffè in Estate, così i vostri amici a cena saranno coccolati proprio ben benino!!!!

caffè frullato

caffè frullato

 

 

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 6 commenti
  • VALENTINA

    Mhh che delizie di piatti..io ho già composto il mio menù prferito con i tuoi meravigliosi spaghetti col pesto alla siciliana, la frittata al forno e il gelo di melone!
    Baci

    Valentina

    http://coindecampagne.blogspot.it

  • Gunther

    ottimi consigli per fare una bella figura senza impazzire troppo ai fornelli

  • rosy

    Solo questa sera (purtroppo) ho trovato questo tesoro. Sarà la mia bibbia per la cucina

    • Viviana Dal Pozzo

      Rosy che super complimento mi hai fatto!!! quando proverai tutte queste ricette cerca fra i primi e i secondi le mie ricette facili e veloci 😉 troverai qualche nuovo spunto… i tuoi amici si prenoteranno di continuo a cena a casa tua! ahahahha
      un bacione e grazie ancora!

  • marianna salvatori

    veramente un articolo molto interessante! io quando organizzo cene punto su piatti semplici e tipici della mia regione e compro tantissimi dolci su uno shop on line, incredibilmente buono e cioè vian-shop.com!

  • Angelino

    Reputandomi l’amico di tutti per gli amici posso fare anche la casalinga, il mio spazio è un salotto tra più
    giovani. Io sono l’attenzione, prima e dopo di pranzare.
    Don Giovanni.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

caponata melanzanesalame al cioccolato
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: