Dado fatto in casa di carne e di verdure

Home / Primi piatti veloci / Dado fatto in casa di carne e di verdure
dado fatto in casa

dado fatto in casa di carne e di verdure

 
I protagonisti di questa fotografia sono: alla vostra sinistraaaaaa il dado di carne fatto in casa, e alla vostra destra il dado di verdure… e beh.. e certo: casalingo anche quello!!
 
Questo è un periodo impegnativo.
Sto lavorando ad un paio di sorpresissime per voi e, considerando che ultimamente il mio più grande impegno è stato quasi esclusivamente quello di avere una super pupetta accanto a me, sto cercando di ricordare come si faceva ad organizzare più di una cosa per volta.
Non è che ci stia riuscendo molto, e il mio silenzio ne è la prova… infatti come soluzione ne ho trovata una che è meravigliosa, dolce, accogliente, rassicurante… Sto parlando ovviamente dell’S.O.S Nonna :-)))))
 
La mia mamma ha accolto il mio S.O.S e ha fatto una cosa molto molto bella, Un biglietto di sola andata Palermo-Verona. Sì, esattamente, è qui, in ostaggio… Mia non la lascia un attimo ed è meraviglioso vederle ridere e giocare insieme!!!
 
Tra l’altro ormai la mia mamma è diventata super tecnologica e questa volta ha pensato bene di stupirmi con effetti speciali. Nello specifico questi effetti speciali sono un Tablet ed un paio di occhiali per vederci da vicino, ma soprattutto la sua straordinaria capacità di comunicare con le sue amiche attraverso facebook e whatsapp. Ho un’ammirazione smisurata per lei… si è capito vero????
 
Tanto per incuriosirvi un pochino, la maggior parte degli impegni che ho, e delle sorprese che sto preparando, mi vedono in cucina :-). Sto cucinando tantissimisssssimo, e proprio per questo motivo ci tengo a dedicare questo post ad un aiuto in cucina, che è il mio amatissimo dado.
Anni fa ho dedicato già un post a questa meravigliosa preparazione… da allora ho un po’ modificato la ricetta, e quindi, siccome molte delle persone che vengono ai miei corsi me l’hanno chiesto, ecco che ricapitolo il tutto in questo post… questa sera brodino per tuttiiiiii =)
 
Uso il dado di verdure per preparare un brodo vegetale da usare per i risotti, per le minestre, per la cottura di brasati, di carni in umido, ma anche di verdure.
 
Uso il dado di carne (e più precisamente di pollo) per fare il brodo per tortellini, pastina (Mietta ne va matta) per preparare la Pearà… etc etc.
 
Il dado, dopo averlo preparato, potete anche assaggiarlo, però io vi avviso: è salatissssssimoooo!!! Infatti bisogna tener conto della proporzione usata nella preparazione, un terzo è sale, e questo ne garantisce la conservazione e permette anche di salare ed insaporire contemporaneamente quando lo usiamo. Quindi se usiamo il dado non si usa il sale :-).
Chi ha il bimby di certo userà già questa favolosa invenzione, ma chi non ce l’ha può farlo lo stesso, basta un frullatore ad immersione. Anzi, devo essere sincera con voi: io ho il bimby ma il dado lo preparo comunque in pentola perché riesco a farne di più in un colpo solo. Ed ogni volta che lo faccio lo regalo a mia suocera e a chi passa da casa nostra in quei giorni :-). 
Regalatelo anche voi, farete un figurone!
 
dado di verdure

dado di verdure

 

Dado fatto in casa di verdure 

1,5 kg di verdure miste (450 carote, 450 sedano, 450 cipolla, 150 zucchine)
500 g di sale marino integrale (o di sale rosa)
qualche pomodorino
un bel ciuffo di prezzemolo
un ciuffetto di basilico
qualche foglia di salvia e di rosmarino
una foglia di alloro
mezzo spicchio d’aglio degermogliato
2 cucchiai d’olio
50 g di vino bianco
se vi piace 50 g di parmigiano grattugiato.
 
Tritare tutte le verdure in un mixer, metterle in una pentola dai bordi ben alti, aggiungere il sale e l’olio e cuocere il tutto una mezzoretta a fuoco medio. Se volete aggiungete adesso il parmigiano e poi frullare con il frullatore ad immersione. Invasare in vasetti precedentemente sterilizzati (io sterilizzo in forno a 150 g per 10 minuti) e una volta freddi conservare in frigo. Durano mesi, ma finiscono prima.
La dose per fare un brodo di verdure è circa di un cucchiaino di dado per un litro d’acqua, ma dipende dal cucchiaino e da quanto colmo lo fate =) quindi mettetene poco, assaggiate e sperimentate voi stessi la dose ideale.
 
dado di carne

dado di carne

5 da 3 voti
Stampa

Dado di Carne fatto in casa (precisamente di Pollo)

Ingredienti

  • 500 g di verdure miste carote sedano cipolla zucchine
  • 500 g di cosce di pollo disossate
  • 500 g di sale marino integrale o di sale rosa
  • qualche pomodorino
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • un ciuffetto di basilico
  • qualche foglia di salvia e di rosmarino
  • una foglia di alloro
  • mezzo spicchio d'aglio degermogliato
  • 2 cucchiai d'olio
  • 50 g di vino rosso

La ricetta passo passo

  1. Tritare tutte le verdure in un mixer.
  2. Passate al mixer anche il pollo e mettete tutto in una pentola dai bordi ben alti.
  3. Aggiungere il sale e l'olio e cuocere una mezzoretta a fuoco medio.
  4. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
  5. Invasare in vasetti precedentemente sterilizzati (io sterilizzo in forno a 150 g per 10 minuti) e una volta freddi conservare in frigo.

Note

Durano mesi conservati in frigo, ma finiscono prima.
La dose per fare un brodo di verdure è circa di un cucchiaino di dado per un litro d'acqua, ma dipende dal cucchiaino e da quanto colmo lo fate =) quindi mettetene poco, assaggiate e sperimentate voi stessi la dose ideale.

 

La preparazione del dado di Pollo potete vederla anche in questa videoricetta!

 
Come avrete letto le cosce di pollo vanno disossate… potete farlo voi, oppure chiedere direttamente al macellaio di farvi questo favore. Io in questi casi uso sempre un metodo infallibile, ed ovviamente, essendo una cosa serissima, l’ho subito insegnata a Mia, che ha imparato immediatamente 🙂 
 
Ricette attinenti
Visualizzo 13 commenti
  • giulia

    Vivi ogni volta penso che li devo proprio fare il dado… ma abcora non mi sono decisa!!!!
    Lo sbattito di ciglia di Mia ha già conquistato un ometto… mentre guardavo il video Elia si è avvicinato e l’ha voluto vedere un sacco di volte sorridendo e facendo i suoi gridolini di piacere!!!!! È già amore!!!!!!
    Baci tesoro bello, a te, alla tua splendida mamma e a Mia!!!!! ;*

  • FedeB

    Viviana!!! Grazie!!!
    Da un po’ ho la curiosità di farmi il dado fatto in casa (anche perché il brodo mi occupa troppo freezer altrimenti 😛 ), ho un fine settimana lungo davanti, tutto per sperimentare in cucina e queste due meravigliose ricette le ho messe in cima alla lista!! 🙂

    Mia è meravigliosa,e tu sei una mamma super!!

    Un abbraccione amoroso! :*

  • ELel

    Anche io lo faccio, ora volevo provare a seccarlo in forno in modo da ottenerlo granulare, se viene bene ti faccio sapere 😉

  • francescabianca

    grazie per la ricetta del dado! domanda: siccome sono una pippa a invasare e ho sempre paura di sbagliare qualcosa e dover buttare tutto, se invece lo versassi direttamente nella vaschetta del ghiaccio e la infilassi nel congelatore, in modo da averlo pronto in “cubetti”?

  • cocozza

    Brava Vivi!!
    baci Cocozza

  • ladyforsun

    L’ho fatto…. leggermente modificato sfoggia il suo colore nel mio frigo. Non avrei mai sprecato i tortellini per un brodo di dadi, ma con questo ne è valsa la pena. Bacissimi

    • Viviana Dal Pozzo

      Perchè il brodo aiuta i tortellini ed i tortellini aiutano il brodo! beh certo.. non è come il brodo appena fatto, ma è un ottimo surrogato quando si ha poco tempo e la voglia del brodino caldo :*

  • Valentina

    Sembra un’ottima ricetta. La proverò assolutamente!
    Ma al posto del sale marino integrale o sale rosa, si può utilizzare il sale fino normale?? Se si, stessa quantità?? O quantità inferiore??

    • Viviana Dal Pozzo

      va benissimo puoi usare il fino o il grosso, e nella stessa quantità. Consiglio sempre di preparare il dado con sale marino integrale o il sale rosa solo perché sono dei sali di migliore qualità. un abbraccio

  • Viviana Dal Pozzo

    grazie

  • Valentina

    Grande la mamma??? Devo decidermi a fare il dado in casa!!!

  • Serena

    Evviva le mamme se non ci fossero bisognerebbe inventarle! Il dado fatto in casa lo faccio anche io ed è molto utile io però lo faccio solo di verdure mi hai incuriosito con quello di pollo.. devi mettere anche la ricetta di quello.

  • Martina

    Adoro queste ricette fai da te!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

uovo in cocotteprogetto del cuore
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: