La torta salata con Asparagi e Formaggio è una delle mie preferite. Questa l’ho preparata con gli asparagi bianchi perché sono una specialità della zona in cui vivo, e per decorare ho messo dei fili di agretti. Il risultato è una torta di asparagi davvero molto primaverile, anche se quest’anno le temperature ancora non sono proprio quelle di maggio… oggi qui ci sono 8 gradi! Accendere il forno è stato molto piacevole!
Le torte salate solitamente le preparo con la Pasta brisée che si può comprare già pronta oppure fare in casa in maniera rapida e veloce. In questo post ti scrivo quindi anche la ricetta della pasta Brisèe per preparare un tortino di asparagi delizioso, nulla però ti vieta di acquistare una confezione di Brisèe già pronta da “srotolare” 🙂
Come si prepara la torta salata con asparagi e formaggio
Il condimento per le mie torte salate è quasi sempre lo stesso. Uova, parmigiano, panna (preferisco usare quella da montare) un bel formaggio gustoso e la verdura. Il risultato in questo caso è quindi quasi una quiche agli asparagi. Come formaggio ho scelto un pezzo di Raclette. Con Raclette si intende sia il nome di un formaggio, sia il nome di un piatto, entrambi svizzeri. La Raclette è un formaggio dal gusto molto deciso e particolare che si scioglie perfettamente amalgamandosi e rendendo sfizioso qualsiasi piatto.
In questa torta salata ho usato gli asparagi, in questo post ti spiego come sceglierli, e come pulirli: Asparagi: sceglierli e pulirli
Con quale base preparare una torta salata
Per preparare una torta salata si possono scegliere varie basi: a pasta sfoglia, la pasta brisee, con una frolla salata, con la pasta fillo, o anche con un impasto lievitato, come ad esempio il mio panbrioche salato. Come ti dicevo inizialmente, io solitamente scelgo la croccantezza della pasta brisee. Il risultato è una torta quindi croccante fuori, morbida dentro grazie al condimento gustoso e dalla presenza degli asparagi.
La pasta brisè o brisée è molto semplice da preparare a casa. Di sicura riuscita, bastano pochi accorgimenti per avere un risultato perfetto. La ricetta della Brisèe può essere fatta con o senza l’uovo nell’impasto. Usando l’uovo il gusto verrà più ricco e gustoso e la riuscita è ancora più semplice.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della torta salata con asparagi e formaggio
Torta salata con Asparagi
Ingredienti
- 300 g asparagi
- 1 scalogno
- 200 ml panna fresca da montare (non montata)
- 2 uova
- 40 g parmigiano
- 100 g formaggio Raclette
- noce moscata
- sale
- olio extra vergine d'oliva
- 1 confezione di pasta brisée oppure vedi la ricetta per farla in casa qui di seguito
per la pasta brisée fatta in casa
- 200 g farina
- 90 g burro morbido
- 1 uovo
- 20 g acqua
- 5 g sale
La ricetta passo passo
per fare la Brisèe in casa
Lavorare la farina con il burro fino a ad avere il tutto con la consistenza delle briciole, a questo puntoaggiungere il sale, l’uovo e l’acqua e finire di impastare. Si può impastare a mano, o nel caso in cui si metta in planetaria, serve la frusta a K.
Formare una bella palla, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno mezzora.
Stendere la pasta con un mattarello direttamente su un foglio di carta forno.
per il ripieno
pulisci gli asparagi togliendo la parte finale più dura e pulendo il gambo con un pelapatate. Tagliali a rondelline
Trita uno scalogno e mettilo in una padella con un giro di olio. Fai soffriggere dolcemente e aggiungi gli asparagi. Sala e pepa a piacere. Aggiungi una tazzina d'acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere 5 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo batti le uova in una ciotola, aggiungi il parmigiano, la noce moscata e la panna liquida.
assembla la torta salata con asparagi
dopo aver srotolato su una teglia la confezione di pasta brisèe, oppure se l'hai fatta a casa, dopo averla stesa e posizionata su una teglia (intorno ai 25 cm di diametro in entrambi i casi) disponi dentro gli asparagi
Spezzetta il formaggio raclette e mettilo sparso sopra gli asparagi
Ricopri con il composto di uova e panna. Io ho decorato con qualche filo di agretti.
richiudi i bordi della pasta brisee verso l'interno così come vedi nella foto
inforna in forno caldo, ventilato a 180° per 20/25 minuti
L’ho fatta ieri sera, ero in crisi di idee e questa ricetta mi sembrava perfetta. E così è stata, marito e figli hanno apprezzato alla grande! Grazie dei consigli, io ormai ho esaurito le idee per le cene :-((
Francesca grazie per avermelo fatto sapere, mi fa molto piacere che le mie ricette ti diano idee :*
Non ho il formaggio con quale lo posso sostituire?
Con quello che hai a disposizione