la ricetta della Parmigiana di melanzane: Perfetta, Giusta e senza Sbagli

Home / Secondi vegetariani / la ricetta della Parmigiana di melanzane: Perfetta, Giusta e senza Sbagli

Ci sono ricette che per me sono la perfezione. Certo il concetto di perfezione è relativo e quindi mi rifaccio al personalissimo concetto di perfezione che nasce nella mia testa ad esempio quando… penso ad una Parmigiana di melanzane!

parmigiana di melanzane

Giusto o Sbagliato?

Da quando ci conosciamo, Gp mi prende in giro, sia per il mio perfezionismo, sia per la facilità con cui ricorr(ev)o ai concetti di Giusto e Sbagliato. In effetti un pochino, da quando lui me l’ha fatto notare, sono migliorata e ho un tantino mollato il controllo delle varie situazioni che prima incasellavo come “giuste” o “sbagliate”, e sempre più mi sono avvicinata a quel “tutto è relativo” che fa anche vivere più serenamente.

Riportando questi concetti alle mie giornate attuali quindi, il concetto di ordine in casa è diventato un concetto molto relativo, così come quello del sonno, della necessità di far la spesa ogni settimana per organizzare pranzetti e cenette sempre vari (ogni mia amica che in questi giorni mi chiede come vada riceve la fotografia del mio frigorifero e le istruzioni per il gioco del rimbombo) e anche quello di avere una macchina a disposizione dato che l’alternatore può relativamente anche smettere di alternare…

Se su molte cose accetto di buon grado di smettere di etichettare con giusto e sbagliato (specialmente la storia della mia macchinina che è stata taaanto carina a farmi arrivare in officina per poi smettere di funzionare proprio lì davanti alla sua porta), su una cosa non transigo: la Parmigiana!!!

La Parmigiana di melanzane è Giusto farla con le melanzane fritte, perché farla con le melanzane arrostite è così Sbagliato che ai miei occhi smette anche di chiamarsi Parmigiana!!!! Ecco! L’ho detto!!! 🙂

(Gp amore mio, scusa la regressione, ma sono troppo palermitana per relativizzare la teoria della parmigiana accettandola con le melanzane arrostite…)

La ricetta perfetta della parmigiana è relativa…

 

Ecco… per il resto la ricetta perfetta della Parmigiana è davvero molto molto relativa dato che la sua origine viene contesa tra la Sicilia, la Campania e Parma. C’è poi chi la chiama semplicemente Parmigiana (tra cui io), chi Parmigiana di Melanzane e chi Melanzane alla Parmigiana, chi crede che il nome Parmigiana derivi dall’uso del Parmigiano come ingrediente e chi invece crede derivi dal termine siculo “parmiciana” ovvero le liste di legno delle persiane che un po’ richiamano gli strati sovrapposti delle melanzane fritte… insomma su questa ricetta ognuno secondo me può dire la sua basta che però frigga le melanzane perché altrimenti per me è una Parmigiana sbagliata!!!!

io vi do la mia versione, che ovviamente è parecchio sicula e che sto scongelando per questa sera così anche se non ho la casa ordinata, se ho il frigo vuoto, la macchina dal meccanico e i bimbi che non si addormentano presto per me sarà comunque una sera Perfetta 🙂

Ed ecco Cosa ti preparo per Cena la ricetta della Parmigiana di melanzane!

Parmigiana di melanzane

Ingredienti

  • 3 grosse melanzane di quelle viola scuro
  • un chilo di pomodori da sugo
  • una cipolla
  • una provoletta di caciocavallo
  • qualche cucchiaio di parmigiano
  • basilico
  • sale e pepe
  • olio extra vergine

La ricetta passo passo

  1. lavare le melanzane, tagliarle a fette dello spessore di un dito e metterle in acqua e sale per mezzora.
  2. Asciugarle e friggerle in olio abbondante (io friggo in olio extra v.) salarle e via via metterle in uno scolapasta a scolare. io le tengo lì da qualche ora ad una notte.

  3. Preparare il sugo cuocendo pomodori, cipolla, sale e basilico per mezzora, passarli col passaverdure e restringere il sugo così ottenuto su una padella con un soffritto d'aglio.
  4. Affettare il caciocavallo e mettere in una teglia a strati salsa, melanzane, fette di formaggio, spolverata di parmigiano e foglioline di basilico, fino a finire gli ingredienti.
  5. Infornare a 180° per 30 minuti.
parmigiana di melanzane fetta

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 4 commenti
  • per me la parmigiana a fatta con le melanzane fritte e no arrostite …poi e ovvio per chi segue un regimo alimentare ristretto ben venga la parmigiana con melanzane arrostite … m,a la vera e fritta….quindi viva la parmigiana…
    lia

  • Aria

    che acquolina Vivi….mia nonna la fa buonissima, per quanto mi attenga alla sua ricetta non mi viene mai uguale!

  • Ginger

    Concordo con te!!!! O le melanzane sono fritte o non se ne fa di nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Eleonora Gambon

    La parmigiana…il piatto di mio marito, campano che non cucina una seppia, ma la parmigiana è tutta sua e guai a nominare melanzane arrostite o parmigiana di zucchine…potrebbe sbranarti!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: