Le uova alla contadina sono una ricetta salvacena golosa e veloce da preparare. Quella che ti propongo oggi è una variante con i peperoni che arricchiscono ancora di più di gusto e golosità questo semplice piatto della tradizione popolare italiana.
Come ogni ricetta della tradizione che si rispetti ne esistono tantissime versioni e si possono creare tante varianti, come appunto quella che ho preparato io con i peperoni e la cipolla. Si possono aggiungere dei pezzi di formaggio, come ad esempio la provola, e grattugiare sopra del parmigiano reggiano, o del pecorino.
Qualsiasi variante delle uova alla contadina sceglierai armati di pane perché la scarpetta è assicurata!
Le uova alla contadina si possono preparare cuocendole in forno oppure in padella, metodo che preferisco perché le trovo ancora più veloci da preparare: 15 minuti ed è pronto in tavola, e mentre la cucina inizia a riempirsi di profumi invitanti, stappo il vino da abbinare.
Il mio abbinamento
Ho servito le uova alla contadina con la Barbera D’asti DOCG Duchessa Lia Bio, ottenuta a uve Barbera coltivate e vinificate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.
É un vino giovane dal colore rosso acceso, dal sapore equilibrato e allo stesso tempo corposo e armonico.
Perfetto per accompagnare i primi di pasta al sugo, le paste ripiene, gli arrosti e i bolliti. Insieme a un bel tagliere di formaggi stagionati è perfetto anche per un aperitivo o un fine pasto.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: le uova alla contadina in padella

Uova alla contadina
un secondo veloce e buonissimo
Ingredienti
- 8 uova
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1/2 cipolla rossa
- 600 g di polpa di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- Sale
- Pepe
- Foglioline di basilico e di maggiorana
La ricetta passo passo
- Pulisci i peperoni tagliandoli a metà, togliendo i semi e raschiando la parte in terna bianca. Tagliali a listarelle e poi a quadratini. Trita la cipolla.
- In una padella metti l’olio, aggiungi i peperoni e la cipolla e una presa di sale. Fai insaporire qualche minuto poi aggiungi il pomodoro. Aggiusta di sale e cuoci coperto per 10 minuti a fuoco medio.
- Aiutandoti con un cucchiaio di legno sposta il condimento dal fondo della padella e rompi le uova. Spolvera nuovamente con poco sale, macina del pepe nero fresco, chiudi con il coperchio e fai rapprendere 3 minuti.
- Servi caldo o tiepido con qualche fogliolina di basilico e di maggiorana
In collaborazione con Duchessa Lia
Ti piacciono le Uova?
Prova le mie uova in purgatorio