Home » Primi piatti vegetariani » Carbonara di Carciofi per il #carbonaraday

Carbonara di Carciofi per il #carbonaraday

È sempre il giorno giusto per una Carbonara di Carciofi, oggi però essendo proprio il #carbonaraday, mi sento molto coerente con me stessa, sia scrivendovi la ricetta di questa fantastica variante della classica carbonara romana, sia preparandola anche per il mio pranzo. Ecco quindi come ho utilizzato i carciofi che qualcuno mi ha regalato in forma di mazzolino… del resto chi mi conosce sa come rendermi felice…

per la carbonara di carciofi

L’utilizzo dei carciofi al posto del guanciale rende la Carbonara di carciofi una variante vegetariana dell’intramontabile classico. Ho scelto le mamme come tipo di carciofi, sia perché li amo particolarmente, sia perché anche in cottura restano carnosi e saporiti, e non mi fanno così pensare alla mancanza del guanciale.

La ricetta è davvero molto semplice, ed è sempre una soluzione veloce, per avere un primo piatto gustoso e sfizioso. Se state leggendo questo post in un periodo dell’anno in cui non trovate i carciofi niente paura! Esistono sempre le ulteriori varianti, come ad esempio questa carbonara di Zucchine, oppure potete usare gli asparagi che stanno per arrivare… l’importante è sapere come fare la base della carbonara, poi il resto vien da sé (e viene buono)…

carbonara di carciofi

Ed ecco cosa ti preparo per cena, la ricetta della Carbonara di Carciofi

5 da 1 voto
Stampa

Carbonara di Carciofi

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 uova
  • 400 g spaghetti alla chitarra
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 30 g pecorino romano grattugiato
  • 2 carciofi grandi o 3 medi
  • pepe nero e sale
  • 2 giri olio extra vergine

La ricetta passo passo

  1. Pulisci i carciofi e affettali. Scalda l'olio in una grande padella antiaderente e aggiungi i carciofi, sala e falli insaporire.

  2. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua e chiudi con il coperchio, nel frattempo cuoci gli spaghetti.

  3. Rompi le uova in una ciotola, sala e sbattile bene. aggiungi i due formaggi, mescola bene. Bisogna creare una bella crema densa, questo è il segreto per avere una carbonara di carciofi morbida.

  4. Scola gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Salta gli spaghetti nella padella con i carciofi, aggiungi una macinata di pepe.

  5. Spegni il fuoco. Aggiungi la crema di uova e formaggi e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescola bene e servi immediatamente. 

 

 

 

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

7 commenti su “Carbonara di Carciofi per il #carbonaraday”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto