Zuppa di cipolle alla francese

Home / Zuppe / Zuppa di cipolle alla francese

La zuppa di cipolle è uno dei miei comfort food preferiti. Calda, gustosa, golosa, con quel formaggio gratinato sopra è una delizia per tutti i sensi.

La ricetta originale della zuppa di cipolle, che in francese si chiama “soupe à l’oignon” prevede il brodo di carne, e precisamente di pollo. In questa ricetta ti darò la mia variante preferita con il brodo vegetale, o semplicemente il sale, che io preferisco di gran lunga. 

zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle alla francese ma non troppo

Come avrai capito dal preambolo amo questa zuppa, ma non è sempre stato così! La prima volta che l’ho assaggiata è stato circa 20 anni fa, quando l’ho preparata a casa seguendo la sua ricetta originale. La ricetta originale della zuppa di cipolle francese prevede infatti l’uso del brodo di pollo per la cottura. Il risultato non mi entusiasmò per nulla.

Poi assaggiai nuovamente la Zuppa di cipolle gratinata al forno da Giampietro che l’aveva ordinata al ristorante. Era così buona che mi pentii di non averla ordinata anche io. Gp me ne lasciò metà e per ringraziarlo chiesi alla cuoca la ricetta, in modo da poterla rifare a casa. Bene o male era come quella fatta anni prima, ma con l’uso del brodo vegetale e alcune accortezze che ti sto per raccontare. 

come si fa la zuppa di cipolle alla francese

Ingredienti e accortezze per fare una zuppa ad arte.

Ci sono alcune accortezze da tener presente per preparare la ricetta della zuppa di cipolle ad arte.

Gli ingredienti sono semplici e si hanno quasi sempre a casa: servono delle fette di pane raffermo, parmigiano, formaggio tipo svizzero, degli aromi come salvia e rosmarino, il burro e tante cipolle.

Come preparare la Zuppa di cipolle gratinata ad arte

La signora che mi spiego come la faceva lei, mi raccomandò di cuocerla a lungo, almeno 4 ore e alla fine sfumarla con un pochino di Cognac.

Quando la zuppa è cotta si accende il forno, si prepara una cocotte con una o due fette di pane, del formaggio svizzero sopra, due mestoli di zuppa e una spolverata di parmigiano e via in forno a gratinare. Comfort food allo stato puro! 

Seguendo queste semplici indicazioni ho iniziato a preparare delle zuppe di cipolla straordinarie e sono certa che la amerai anche tu.

zuppa di cipolle gratinata

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della zuppa di cipolle

zuppa di cipolle

Ingredienti

  • 700 g cipolle dorate o bianche
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 Lt brodo vegetale o in alternativa acqua salata
  • 100 g formaggio svizzero
  • 30 g parmigiano
  • 8 fette di pane raffermo perfetto un casereccio tipo toscano
  • Mezza tazzina di cognac
  • 20 g burro
  • 1 giro d’olio evo
  • Pepe
  • Un rametto di salvia e uno di rosmarino
  • noce moscata

La ricetta passo passo

  1. Taglia le cipolle a fette sottili e mettile in una pentola (ideale sarebbe quella di coccio) a rosolare qualche minuto con un giro d’olio, e il burro.
  2. Aggiungi un litro di brodo vegetale. In alternativa va bene anche acqua salata. Grattugia un po' di noce moscata.

  3. Fai cuocere per 3 ore.
  4. Con un filo da cucina lega un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia e aggiungila alla zuppa di cipolle per l’ultima ora di cottura.
  5. Togli gli odori e sfuma con mezza tazzina di cognac.
  6. Accendi il forno a 250°. In una cocotte monoporzione o in alternativa una teglia, adagia delle fette di pane (una o due al massimo in una monoporzione), grattugia o taglia delle fettine di formaggio svizzero, aggiungi due mestoli di zuppa di cipolle, e spolvera infine con del parmigiano grattugiato.
  7. Inforna per circa 10 minuti in modalità grill, e cioè fino a quando la zuppa di cipolle si sarà gratinata creando quella crosticina deliziosa.
Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ragù alla bolognesegateau di patate al ragù
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: