Frittata al forno con Verdure a Sorpresa

Home / Secondi vegetariani / Frittata al forno con Verdure a Sorpresa

frittata al forno

Una Festa a Sorpresa per la mia Avventura alla Terra dei Cuochi

 
In questo Blog vi ho spesso parlato della mia vita, ci tengo quindi a far passare da queste pagine anche una meravigliosa sorpresa che i miei amici mi hanno organizzato sabato scorso… Dopo una serie infinita di stranezze, che non capivo neanche bene come interpretare, eccomi davanti ad una tavolata con tantissime persone che mi sorridono, mi battono le mani, mi cantano la canzoncina della Terra dei Cuochi e soprattutto, ci tengono, ma proprio ci tengono, a coccolarmi con il loro Amore! Grazie grazie grazie!!!!!!
 
 
image(3)
 
image(2)
 
 image(4)
Credo che il sorrisone che vedete in queste foto vi faccia capire quanto felice sia stata di ricevere una così bella sorpresa! 
Standing Ovation per Gp, che era il complice e che non mi ha fatto sospettare assolutamente di niente per due settimane!!!
Nella vita possono capitarci tante esperienze, ma in effetti poi è quello che poi noi decidiamo di fare con queste esperienze che può cambiare noi e la nostra vita…
detto questo mi vien da ridere perché noto come tutte le riflessioni che faccio sulla vita abbiano sempre attinenza con ciò che succede nella mia cucina…
 

In cucina come nella vita… Fare una Frittata, e magari farla al forno, ci sta sempre!

 
Qualche sera fa ad esempio, grazie al consiglio di una mia veccccccchissima amica (cioè, lei ha 13 mesi più di me, ma ci conosciamo solo da 27 anni… Orniiiiiii 27 anniiiii aiutoooooo), ho deciso che in questo blog tornerò con il postare ricette semplici, quelle for dummies per intenderci.. o ancora meglio, come dicevo con la mia amichetta di banco Ornella, quelle della serie: apro il frigo, che è quasi vuoto, e mo che mi invento questa sera per la cena???? Orni più o meno era così la definizione scientifica del progetto che mi hai suggerito per il blog vero?
 
Quindi proprio per poter essere credibile per qualche sera ho esaurito le scorte del frigo, così ho potuto aprirlo, fare un “Ehiiiii c’è nessunoooo” per accertarmi che ci fosse un super bel rimbombo e così ho potuto sincerarmi che l’esperimento potesse risultare credibile.
Davanti a me avevo: un pezzo di emmental… 6 uova in scadenza dimenticate perché messe nel contenitore apposito per le uova (e siccome io lì non le metto mai, ovviamente non le ho più viste) due carote, una patata (le patate a voi mancano mai in dispensa?) e nel surgelatore i miei pisellini novelli che sono sempre un porto sicuro.Ci starebbero benissimo anche degli asparagi ad esempio… Ma, nonostante questo sia periodo, gli asparagi non stavano stazionando nel mio frigo… quindi non hanno risposto all’appello 🙂

Decido di fare una super fantastica Fornata! Ovvero una frittata al forno.

 
frittata al forno con patate e verdure
 

Quindi la ricetta per questa Frittata che risulterà molto più leggera rispetto al farla in padella, e che riuscirà anche bella alta. Si può fare raffreddare un pochino e poi servire sfornandola dalla teglia, oppure portarla a tavola direttamente nella pirofila. 

Per non farla attaccare sul fondo è importante oliare o imburrare la teglia e ricoprirla di pangrattato. Per essere certi potete usare della carta forno.
 

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della Frittata al forno con Verdure! 

 

Frittata al forno con Verdure

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti

Ingredienti

  • 6 uova
  • 1 patata novella
  • 2 carote
  • 100 g piselli novelli
  • parmigiano
  • pangrattato
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe

La ricetta passo passo

  1. ho acceso il forno a 180 gradi, statico

  2. Ho messo l’acqua a bollire e gli ho versato le verdure pulite e tagliate a quadratini (cioè ecco.. tutte tranne i piselli, cioè, ho versato nell’acqua bollente anche i piselli, ma li ho lasciati tondi in purezza, senza provare a tagliarli a quadratini hihihi) li ho scolati al dente e buttati in acqua e ghiaccio. poi li ho scolati bene

  3. Ho sbattuto le uova, ho messo sale e pepe e abbondante parmigiano, poi ho aggiunto le verdure e qualche pezzettino di emmental. Io avevo anche mezza patata lessa che mi era rimasta e aveva risposto all’appello del frigorifero, quindi l’ho schiacciata e l’ho aggiunta.

  4. Ho imburrato una teglietta quadrata e gli ho spolverato un po’ di pangrattato, poi ho versato la frittata per trasformarla in fornata e appunto l’ho infornata (prima però gli ho messo sopra un’altra spolverata di pangrattato e pochissimi fiocchettini di burro. Cuocere per 12/15 minuti, fino a doratura.

 
frittata con verdure
 

La Social Frittata al forno

 E l’attinenza del preambolo tra la mia cucina e la mia vita??? beh ecco… l’esperienza di questa Frittata al Forno, ovvero della Fornata è stata molto bella, Gp ha mangiato di gusto e anche a me è piaciuta tantissimo… ma 6 uova in due mica ce le siamo fatte fuori in una sera, così ne era rimasta per il giorno dopo ed io cosa ho voluto farne di questa meravigliosa esperienza???? un super paninazzzoooo!!!
Questo panino su Facebook ha spopolato, dato che prima di addentarlo (non è stato facile) l’ho fotografato…. 
 
panino con frittata
 
Per comporre questa meraviglia e giocare come ho fatto io al “prova ad addentarlo” vi serve:
pane (quelklo che vedete è una specie di panfocaccia)
maionese e ketchup
emmental
pomodoro cuore di bue
prosciutto cotto
insalata gentile
e la nostra Frittata al forno, che ormai è diventata una Vip, che avrete fatto la sera prima.
 

La vita è come una Frittata al Forno…

 
Se quindi vivrete delle belle esperienze nella vostra vita, pensate che potrete utilizzarle per fare esperienze ancora più belle per il futuro… mentre invece, nel caso in cui le vostre esperienze non vi piacciano un granché, riempitevi della speranza che ogni cosa si possa trasformare sempre in qualcosa di meraviglioso…
 

 

 
 

 

Ricette attinenti
Visualizzo 13 commenti
  • Veronica

    Stupenda torta di frutta e stupenda l’energia che mandi tu. Le persone non sono mai casuali nella vita e ricevere amore non è scontato, è tutto un circolo meraviglioso e stupendo.
    E io credo che a te sia impossibile non voler bene.

    Bella la super frittata, le cose semplici sono sempre quelle che conquistano di più.

  • Cuochilla-Camilla ai fornelli

    ciao! sai che l’altro giorno, guardando gli aggiornamenti dei blog a cui sono iscritta ho scoperto per caso che tra i miei blog ci sei tu!! ho sempre guardato il tuo blog ma non avevo mai fatto il collegamento, ti ho sempre seguito alla terra dei cuochi, quasi non ci potevo credere! sei una grande, molto semplice e brava.
    complimenti.

  • Manuela e Silvia

    Ciao! eh anche noi spesso ci rendiamo conto che alla fine le ricette semplici sono sempre le migliori e di sicura riuscita!
    ottima e proprio invitante questa frittata ricca!
    e bellissime anche le foto della tua festa 🙂
    un bacione

  • Luca and Sabrina

    Splendida tu, GP e la piccola Mia!!!!!! Siete meravigliosi e l’amore che vi lega buca lo schermo, ma questo lo sai.
    Ti abbiamo seguito e sostenuta durante la tua avventura alla Terra dei Cuochi, sei stata bravissima, al posto tuo non saremmo stati in grado di cucinare nulla di commestibile con quel poco tempo e tutta quella tensione addosso. Grande ammirazione per te, ma questo da sempre!
    La tua frittata è gustosissima, solo che pensare di accendere il forno ora mi fa sudare sette camicie, ma appena possibile la proveremo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

  • Erica Di Paolo

    Che meraviglia essere circondati da tutto questo amore!! Qualcosa mi dice che lo meriti alla grande. E per quanto riguarda la frittata…. beh, per essere un adattamento al nulla presente in frigo….. mica male!! 😉

  • Laura Soraci Profumo di Sicilia

    ogni tanto capita anche a me di buttare tutto cosi in padella e alla fine quel che esce esce… e il risultato è sempre una meraviglia! un bacione bellissima <3!!!
    LA

  • Viviana B.

    Vivi-tesoraaaa!!! Ma che meravigliaaaa!!! Tutto tutto splendido splendidissimo, a cominciare dal tuo sorriso e dalla bella famigliola, fino agli amici e la torta e la Fornata… che meraviglia!
    Ti lascio un abbraccio grande, mi segno la ricetta, che la frittata al forno la preparo spesso anch’io ma senza tutte quelle belle verdurine, e ripasserò presto perchè c’è una novità (beh, una vecchia novità… capirai…) che bolle in pentola. Letteralmente.
    Un abbraccione!

  • ELel

    Che belle le sorprese così!
    E ottima la frittata al forno, ma ancora di più il paninazzo!

  • cocozza

    Evviva la tua amica Ornella è l’ora delle ricette semplici magari quando devi utilizzare le poche cose che sono in credenza o nel frigo purtroppo i tempi sono questi semplicità!!!! evviva la frittata!!!!
    baci cocozza

  • Viviana B.

    Ciao Vivi tesoraaa!!! Ti avevo “minacciata” di tornare presto e infatti eccomi qui, con un invito: ti andrebbe di contribuire a “Orientaleggiamo”? Io ne sarei FELICISSIMA e certamente anche i miei lettori più golosi… 😀
    Puoi mandarmi una, due, cento ricette, tutte quelle che vuoi! Ti lascio un grande abbraccio e a presto!

  • Cristina A.

    Soltanto guardando le fotografie me ne rendo conto che è stata una bella sorpresa e che avete passato dei bei momenti ,penso che quella frittata era giusta per quella occasione.Un abbraccio

  • Rosaria

    Che frittata meravigliosa! E che meraviglia i tuoi amici, complimenti! 😉

pingbacks / trackbacks

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vivi Terra dei CuochiTeriyaki di pollo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: