Vellutata di piselli con fonduta al parmigiano

Home / Zuppe / Vellutata di piselli con fonduta al parmigiano

La vellutata di piselli è per me un comfort food che amo gustare non soltanto in primavera quando si trovano i piselli freschi. Questa che ho appena preparato è infatti una vellutata di piselli surgelati che se scelti di ottima qualità danno dei risultati appaganti quanto quelli freschi.

Fare una crema di piselli è molto semplice, perché essendo i piselli dei legumi, a differenza di molte vellutate di verdura, non è necessario aggiungere le patate per avere la giusta consistenza cremosa, a tutto vantaggio del gusto che in questo caso mantiene perfettamente la materia prima di partenza.

Per dare un tocco di gusto in più ho aggiunto sopra la vellutata una fonduta di parmigiano, semplicissima da preparare, che dona alle nostre papille gustative una sferzata di sapidità perfetta per contrastare la dolcezza della vellutata di piselli surgelati.

vellutata di piselli

Ho provato i surgelati bofrost* e ve lo racconto

Appena venuta a conoscenza della nuova linea Bio della bofrost* ho visitato il loro sito e ho fatto un ordine. Nel giro di pochi giorni mi sono stati consegnati a casa i piselli fini, con cui ho preparato subito la vellutata di oggi, le zucchine a rondelle, una zuppa di cereali, i broccoli che tanto amano i miei bimbi (sono una mamma fortunata, lo so), una pizza e i croissant vuoti. Tutti i prodotti appartengono alla linea Bio. 

Il fatto di ricevere i surgelati a casa è per me una garanzia del rispetto della catena del freddo, che è davvero importantissima per assicurare la perfetta conservazione degli alimenti. 

Si può scegliere il giorno della consegna e la fascia oraria e si può anche scegliere la modalità di pagamento più comoda, se in contanti alla consegna o attraverso il bancomat, la carta di credito (che chiaramente si può anche usare online al momento dell’ordine). È anche possibile pagare con i principali buoni pasto! 

vellutata di piselli surgelati

Come fare la vellutata di piselli?

Sia che i piselli siano freschi, sia se siano surgelati, fare la vellutata di piselli è semplicissimo. Nel caso in cui si usino i piselli surgelati è anche molto veloce, perché non dobbiamo neppure sbucciare i piselli e lavarli.

Come ti avevo scritto all’inizio del post questa è una vellutata di piselli senza patate, e ha solo due ingredienti: i piselli e lo scalogno. Per cuocere i piselli serve un liquido, puoi usare un bel brodo vegetale, fatto facendo bollire per 20 minuti una carota, una costa di sedano, una cipolla bianca, e qualche stelo di prezzemolo. Io ho usato un cucchiaino del mio dado di verdure in barattolo, quello che preparo e tengo sempre in frigo.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della vellutata di piselli surgelati

vellutata di piselli
5 da 1 voto
Stampa

Vellutata di piselli

Ingredienti

  • 500 g di piselli fini surgelati Bio bofrost*
  • 2 scalogni piccoli
  • 25 g olio extra vergine di oliva
  • 500 ml di brodo vegetale io l’ho preparato con il mio dado
  • Sale
  • Pepe

Per la fonduta al parmigiano

  • 100 ml panna da montare
  • 50 g parmigiano

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa trita lo scalogno e mettilo in una pentola con due giri d’olio, fai rosolare qualche istante stando attento a non farlo scurire.
  2. Aggiungi i piselli surgelati e lasciali insaporire due minuti.
  3. A questo punto aggiungi il brodo vegetale, abbassa il fuoco, chiudi con il coperchio e lascia cuocere 20-25 minuti.
  4. Nel frattempo prepara la fonduta al parmigiano: scalda la panna, aggiungi il parmigiano e lascia sobbollire la panna per 5 minuti finché avrà raggiunto la consistenza di una crema.
  5. Assaggia i piselli, aggiusta di sale e se hanno perso troppo liquido durante la cottura aggiungine un mestolo.
  6. Frulla con il frullatore ad immersione e servi in un piatto guarnendo con la fonduta al parmigiano.

Note

Io ho servito caldo con crostini, una spolverata di pepe e di semi misti.

Post scritto in collaborazione con bofrost*

Ricette attinenti
Visualizzo 2 commenti
  • FRELIS77

    Ottima proposta e ottimi prodotti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

poletna e funghi
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: