Insalata di pasta perfetta con pesto rosso, pesce spada e verdure

Home / primi piatti di pesce / Insalata di pasta perfetta con pesto rosso, pesce spada e verdure

Le cicale che cantano, i fiori che hanno bisogno giornalmente di tanta acqua, siamo in piena estate e si vede anche in cucina! In questi giorni infatti amo preparare qualcosa di fresco e veloce e le insalate di riso e di pasta sono grandi alleati! 

insalata di pasta eprfetta

Come fare un’insalata di pasta perfetta

Preparare l’insalata di pasta è davvero molto semplice, servono fantasia e poco tempo a disposizione, e in più conoscendo alcuni trucchetti il risultato sarà buonissimo! 

Scegliere il formato di pasta giusto è la prima cosa. Una pasta di buona qualità, che tenga bene la cottura a dente e che abbia una trama che assorba i condimenti. Viva quindi i formati rugosi, o i rigati in modo da evitare che i condimenti scivolino. 

Cuocere la pasta al dente assicura che il risultato sia perfetto anche (e soprattutto) quando la pasta non viene mangiata subito. L’insalata di pasta si presta infatti ad essere preparata in anticipo e anzi se fatta bene, più riposa più è buona, saporita e gustosa.

Fermare la cottura della pasta è fondamentale. Basta scolarla molto e sciacquarla subito con acqua fredda, dopodiché va scolata molto bene. Io la verso solitamente su una larga teglia, e se dovesse ancora fumare, verso un filo d’olio e la metto in frigo anche solo per dieci minuti. Dopo la condisco con tutti gli ingredienti. 

insalata di pasta con pesto rosso

Gli ingredienti da usare

Usare ingredienti di ottima qualità assicura che oltre ad avere una pasta con una consistenza perfetta sia anche gustosa, leggera e golosa per far venir voglia di fare il bis! In questa insalata di pasta ho usato il nuovissimo Insalata per pasta al pesto rosso di Polli 1872 : sottaceti, olive, pomodori secchi arricchiti da pesto rosso. Sarebbe già stata perfetta così, ma dato che sono una foodblogger seria, e soprattutto siciliana, ho aggiunto il mio tocco mediterraneo arricchendolo con il pesce spada, i pomodorini e le cipolline al timo.

insalata di pasta pesce spada

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dell’insalata di pasta con pesce spada pomodorini e cipolline al timo

Insalata di pasta con Pesto rosso pesce spada e verdure

una ricetta estiva e fresca

Piatto primi
Cucina mediterranea
Keyword insalata di pasta
Preparazione 15 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 350 g di pasta corta
  • 1 vasetto di insalata per pasta al pesto rosso Polli
  • 250 g di pesce spada
  • 200 g pomodorini
  • 10 cipolline borettane o 5 cipolle bianche piccole
  • Sale
  • Olio
  • Pepe
  • Timo e un limone bio

La ricetta passo passo

  1. Lava e taglia i pomodorini e le cipolline. Mettili su una teglia con sale, pepe, olio e timo. Inforna a 160° ventilato per mezzora.
  2. Taglia il pesce spada a cubetti e spadellalo con un giro d’olio, sale e pepe per 7/10 minuti a fuoco vivace.
  3. Cuoci la pasta ben al dente, scolala e sciacquala sotto l’acqua fredda. Scolala bene e versala su una teglia con un filo d’olio. Per farla raffreddare velocemente puoi metterla 10 minuti in frigo.
  4. Condisci la pasta con l’insalata per pasta al pesto rosso Polli, aggiungi il pesce spada, e le verdure cotte in forno. Spolvera di pepe e timo fresco e una grattugiata di buccia di limone e servi freddo.

Se ti piacciono le insalate di pasta, guarda anche questa con il pesto e le melanzane

Post scritto in collaborazione con Polli 1872

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

torta yogurt e gelsiinsalata con fagiolini e pollo
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: