Torta allo yogurt con gelsi neri

Home / Torte semplici / Torta allo yogurt con gelsi neri

I gelsi neri mi ricordano l’infanzia. Vicino la mia casa in campagna, quella dove con la famiglia ci trasferivamo in estate, c’era un enorme albero che a giugno si riempiva di deliziosi gelsi. Con il cestino andavo a raccoglierli, io ne facevo scorpacciate e la mamma preparava la granita. In Sicilia i gelsi si usano molto, anche per fare il gelato e la granita da mangiare rigorosamente con la panna, stando ben attenti a non sporcarsi, dato che i gelsi neri macchiano! 

Anche oggi vicino casa mia c’è un grandissimo albero di gelsi. Ogni anno chiedo al proprietario se posso raccoglierne un cestino, dato che nessuno li raccoglie… in effetti è un’operazione che richiede pazienza! 

torta yogurt e gelsi

Li abbiamo raccolti con i bimbi e ne faremo una marmellata. Ma dato che li associo da sempre all’estate e alla freschezza li ho scelti per decorare la Torta allo Yogurt cameo, un preparato semplice e veloce per la torta allo yogurt fredda. 

La torta allo Yogurt facilissima da fare

Con il preparato cameo la torta allo yogurt si fa in meno di dieci minuti, prima di gustarla si lascia raffreddare bene in frigo per due ore e il gioco è fatto. Per prepararla bisognerà aggiungere burro, latte freddo e yogurt. Per fare la sua base di biscotti si aggiunge un po’ di burro sciolto. La freschissima crema invece si prepara aggiungendo lo yogurt che più si ama e il latte freddo. Mettendola in frigo si rassoda e diventa fresca e cremosa.

torta allo yogurt cameo

All’interno della scatola si trova anche lo stampo in cui prepararla. Consiglio di montarlo seguendo le istruzioni e metterlo sopra un piatto piano, in modo da spostare lo stampo con la torta agevolmente in frigorifero. 

Con questo caldo è stato davvero un piacere gustarla a fine cena. 

Post scritto in collaborazione con cameo

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

gazpacho andaluso con lamponiinsalata di pasta con pesto rosso
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: