Polpette di melanzane con cuore di mozzarella

Home / Secondi vegetariani / Polpette di melanzane con cuore di mozzarella

Quanto sono buone le polpette di melanzane? Se al primo morso si trova anche un cuore di mozzarella lo sono ancora di più! 

polpette di melanzane

Mi sono accorta che nel mio blog ancora non avevo scritto la ricetta delle polpette di melanzane,  queste deliziose crocchette che nel mio caso sono (chiaramente) fritte. Le ho preparate molte volte dato che sono un secondo vegetariano molto goloso e apprezzato anche dai miei bambini.

Come si preparano le polpette di melanzane fritte

Per preparare le polpette si devono per prima cosa cuocere le melanzane. Io le preparo sia con le melanzane lunghe, sia con quelle tonde e viola, che sarebbero più indicate. Non sempre però quelle che trovo qui sono gustose come quelle siciliane, quindi le ho provate anche con le altre ed il risultato è altrettanto buono.

polpette melanzane e mozzarella

Le melanzane si possono cuocere o a vapore, e in questo caso sarebbe perfetto tagliarle a pezzetti, oppure in forno, ed in questo caso faccio dei tagli sulla buccia affondando la punta del coltello su alcuni punti e poi le metto tutte intere in forno per 50 minuti. In questo secondo caso la polpa resta più asciutta. 

In entrambi i casi sarà comunque necessario strizzare la polpa delle melanzane cotte, per togliere l’acqua in eccesso, altrimenti servirà troppo pangrattato nell’impasto a discapito del sapore.

Per fare questa operazione uso un setaccio, così come ti spiego nella ricetta.

Le polpette di melanzane fritte oppure al forno.

Puoi friggere le polpette di melanzane per immersione in olio di arachidi (scelta consigliata), oppure puoi ungerle e cuocerle al forno a 180° per una ventina di minuti. All’ultimo qualche minuto di grill servirà per raggiungere la doratura e la croccantezza desiderata.

polpette melanzane naturizia

Un secondo vegetariano perfetto

Accompagnate da una fresca insalata le polpette di melanzane sono un secondo vegetariano perfetto. 

Con questa ricetta partecipo alla campagna “In Sicilia c’è più gusto” promossa dalla collaborazione tra due aziende: Naturizia, brand siciliano doc che produce fresche insalate sfiziose e già pronte all’uso e le ciliegie di mozzarella Santa Lucia Galbani. Un’unione di gusto che vuole portare una ventata di freschezza e allegria in cucina e farvi scoprire la mia amata isola attraverso un viaggio scandito dalle prelibatezze siciliane. 

Puoi scoprire tutte le ricette degli altri ambassador a questo link 

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta delle polpette di melanzane 

Polpette di melanzane

Per 16 polpette circa
Piatto secondi vegetariani
Cucina siciliana
Keyword polpette di melanzane
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
cottura delle melanzane al forno 50 minuti

Ingredienti

  • 2 melanzane di media grandezza
  • 70 g pane raffermo
  • 120 g latte
  • 1 uovo
  • 35 g parmigiano o caciocavallo grattugiato
  • 50 g di pangrattato + 50 g per panare
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe
  • Menta e prezzemolo se piace
  • 1 confezione di ciliegie di mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 1 vaschetta di insalata mista Naturizia
  • Mezzo litro di olio di arachidi per friggere.

La ricetta passo passo

  1. Spezza il pane raffermo e mettilo in una ciotola con il latte. Lascialo ammorbidire.
  2. Fai alcuni tagli con la punta di un coltello su ogni melanzana, poi inforna per 50 minuti a 180° ventilato dopo averle messe su una teglia rivestita di carta stagnola.
  3. Sforna le melanzane, tagliale in due e svuotale con un cucchiaio. Metti la polpa in un colino a maglie strette con un peso sopra e lascia perdere il liquido in eccesso.
  4. Metti la polpa delle melanzane in una ciotola, condisci con il sale e il pepe e il parmigiano grattugiato. Strizza bene il pane dal latte e aggiungilo. Sbatti un uovo in una ciotola e aggiungi al composto. Trita mezzo spicchio d’aglio sottilmente insieme a qualche foglia di menta e di prezzemolo e aggiungi al resto degli ingredienti impastando bene il composto. Regola la consistenza dell’impasto con il pangrattato, ne serviranno circa 50 g.
  5. Prendi una noce di impasto, aggiungi al suo interno una ciliegia di mozzarella Santa Lucia e richiudi in modo da formare una pallina, stando attento a non lasciare all’esterno la mozzarella.
  6. Passa le palline nel pangrattato e friggi per immersione in abbondante olio di arachidi. La temperatura dell’olio dev’essere intorno ai 160°.
  7. Servi le polpette di melanzane ancora ben calde accompagnate da una ricca insalata mista Naturizia condita a tuo piacere.

Post scritto in collaborazione con Naturizia e Santa Lucia Galbani.

 

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

fish burger con bunsinvoltini di vitello
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: