Quanto è bello il Cuciniello? E quanto è buono! Bastano pochi ingredienti e questo piatto della tradizione foggiana è pronto. È una ricetta veloce che, con molta eleganza, porta in tavola una genuina semplicità che mantiene tutta la sostanza della cucina pugliese. Il Cuciniello Foggiano è un piatto vegetariano che celebra i sapori della Puglia con leggerezza ma efficacia. Prepara il pane perché alla fine non potrai resistere dal fare la scarpetta!
Nel cuore della Puglia
La storia del Cuciniello Foggiano risale a secoli fa, quando le famiglie contadine creavano pietanze umili e sostanziose con ingredienti facilmente reperibili. Le uova, la ricotta e i pelati erano ingredienti comuni nelle dispense pugliesi e la loro combinazione ha dato vita a un piatto che è diventato un simbolo della cucina locale. Questa regione, nota per la sua cucina rustica e genuina, ha saputo valorizzare i prodotti del territorio in modo eccezionale.
È nel cuore della Puglia che ha origine questa pietanza in grado di offrire un’ottima quantità di proteine da ingredienti semplici e tipici della realtà rurale in cui nasce. Un piatto vegetariano nutrizionalmente equilibrato grazie alla presenza della ricotta e delle uova che, nelle realtà pugliesi, sono spesso fresche e provenienti da attenti allevatori locali, garantendo prodotti ricercati con un sapore ricco, autentico e tradizionale.
Protagonista e aiutante magico
L’elemento chiave di questa ricetta sono sicuramente le uova e la loro qualità e preparazione possono fare la differenza nel risultato finale del piatto. Diversamente dalle classiche uova al tegamino, il trucco di questo piatto risiede nell’amalgamare bene tutti i sapori: è importante infatti cuocerle direttamente nella padella dopo l’aggiunta della ricotta al sugo di pomodori pelati, arricchito con un buon soffritto di cipolla.
La preparazione del Cuciniello Foggiano è semplice e veloce, ma richiede attenzione ai dettagli. Si può giocare con la cottura delle uova fino a quando non raggiungono la consistenza desiderata, variabile a seconda dei gusti personali dei conviviali. A dispetto dell’eterna battaglia fra gli amanti del tuorlo più liquido e quelli del tuorlo più sodo, la riuscita del piatto è garantita in entrambi i casi. Sarà la ricotta a conferire tutta la cremosità di cui il palato ha bisogno.
La ricotta è dunque l’aiutante magico di questa delicata storia che la distingue dalle numerosissime e a volte monotone ricette con uova. Nella mia versione ho utilizzato una ricotta di pecora per ottenere un gusto più intenso e deciso, un pizzico di peperoncino per una nota piccante (da buona siciliana) e una spolverata di erba cipollina per un tocco di aromatica freschezza.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta del Cuciniello Foggiano
CUCINIELLO FOGGIANO
secondo vegetariano
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g ricotta (normale o di pecora)
- 4 pelati
- 1/2 cipolla bianca piccola
- Prezzemolo
- Pepe o peperoncino
- Sale
- Olio evo
- 1/2 tazzina d’acqua per la cottura della cipolla
La ricetta passo passo
Trita la cipolla e prepara una salsa veloce con dei pelati tagliati grossolanamente e poi schiacciati
aggiungi sale, prezzemolo e la ricotta a fette
fai spazio per le uova, spolvera con pepe e cuoci 10 minuti
nel frattempo prepara il pane per una bella scarpetta
Curiosità
“U’ cucenìlle” era il nome di un gioco di strada diffuso soprattutto fra le bambine pugliesi delle famiglie meno abbienti. Munite del semplice coperchio di una scatola di lucido da scarpe, di un bastoncino come mestolo e di un modesto fuocherello, le giovani emulavano le loro madri negli affanni della vita quotidiana, dedicata prevalentemente alla casa, alla famiglia e alla cucina.
Si pensa quindi che il termine “Cuciniello” derivi dalla parola “cucino” che in dialetto locale indica una piccola pentola o casseruola. La grande particolarità di questo piatto è infatti il modo in cui viene tradizionalmente preparato e servito, cioè all’interno dello stesso padellino.
La possibile etimologia sottolinea ancora una volta la semplicità e la rusticità del Cuciniello Foggiano, nato come un piatto casalingo e confortevole che continua a deliziare e sorprendere chiunque abbia la fortuna di assaggiarlo. Puoi trovare la mia video-ricetta qui: il mio Cuciniello.
Se ti piacciono le uova con il pomodoro proba anche le uova in purgatorio