I fishburger o hamburger di pesce sono un’alternativa ai classici preparati con la carne.
Preparare un Fishburger a casa è molto semplice ed è un’ottima idea per proporre il pesce ai nostri bambini. Si può preparare con molti tipi di pesce, per comodità ti consiglio di usare dei bei filetti di merluzzo. Saranno semplicissimi da pulire e deliscare.
Come preparare il Fishburgher
Preparare a casa un fishburger è semplicissimo, quindi possiamo tranquillamente evitare di comprarlo. Possiamo usare dei filetti di qualsiasi pesce: pesce spada, nasello, cernia, ricciola, salmone, sia freschi sia surgelati. La mia scelta è ricaduta sui filetti di merluzzo freschi, così ho potuto congelarne quattro. Dopo aver tritato il merluzzo da crudo li ho conditi con del pancarrè sbriciolato e per aumentarne la morbidezza ho aggiunto una piccola patata lessa e schiacciata. Per legare ho usato un albume.
Ho preparato in casa anche i Buns!
Per questa ricetta ho voluto preparare in casa anche i Buns. I panini per Burger perfetti quindi anche quando dentro c’è un Burger di pesce!
La ricetta per i buns che ho usato è di Barbara la panificatrice folle che consulto sempre quando voglio preparare dei lievitati che non conosco.
Il tocco della salsa allo yogurt e zenzero
Un abbinamento che amo è il gusto speziato dello zenzero insieme al pesce, ecco perché per rendere speciale i miei fishburger ho preparato una semplicissima salsa allo yogurt, con succo di zenzero ed erba cipollina.
Per renderla speciale e ottenere la consistenza che volevo ho usato lo yogurt bianco del Caseificio Val d’Aveto . Uno yogurt che sapevo essere di ottima qualità e che è riuscito a superare le aspettative al primo assaggio! Non ha conservanti, o addensanti, o additivi di nessun genere, e non ha neppure lo zucchero! Ha un gusto delizioso ed è molto cremoso grazie alla tecnica usata dal Caseificio per la sua produzione, quella della colatura.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta del fishburger con salsa allo yogurt e zenzero
Fishburger con salsa allo yogurt e zenzero
i burger di pesce con i buns fatti in casa
Ingredienti
- 850 g merluzzo fresco
- 2 fette di pancarrè
- 1 albume
- 1 patata lessa
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente
- Erba cipollina e prezzemolo
- Sale e pepe e paprika
- Olio per la cottura e una spolverata di paprika
Per 8 buns
- 450 g farina forte
- 30 g burro
- 5 g lievito di birra secco o 15 lievito di birra fresco
- 230 acqua
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per decorare
- 1 cucchiaio di semi di sesamo o semini vari e un uovo
Per la salsa allo yogurt
- 1 vasetto di yogurt bianco colato Caseificio Val d’Aveto
- 5 cm di zenzero
- 1 cucchiaio di maionese
- Sale
- Erba cipollina
- Pomodoro
- Insalata
- Cipolla di tropea
La ricetta passo passo
Per preparare i Buns
- Impasta la farina con il burro nell’impastatrice. Unisci l’acqua il latte, lo zucchero e il lievito e fai incorporare nella farina insieme all’uovo, dopo un minuto aggiungi il sale e impasta 5 minuti.
- Lascia raddoppiare (ci vorranno 2 ore circa)
- A questo punto infarina leggermente una spianatoria e metti l’impasto, appiattiscilo con le mani in modo da farlo rotondo e arrotolalo su se stesso. Rullalo sulla spianatoia e dividilo in 8 pezzi. Per ogni pezzo ripeti l’operazione dell’arrotolatura. Esegui una pirlatura per dare una forma tonda e mettili su una teglia oliata a rigonfiare per un’ora.
- Lucida i pezzi con uovo battuto e spolvera con sesamo
- Cuoci a 220° per 15/18 minuti.
Per i fish burger
- Trita il pesce crudo e condiscilo con sale, pepe, l’aglio grattugiato o tritato, l’erba cipollina e il prezzemolo. Aggiungi anche la patata lessa e schiacciata con lo schiacciapatate.
- Trita le fette di pancarrè in un mixer e aggiungile al pesce. Aggiungi l’albume e impasta bene.
- Con l’aiuto di un coppapasta forma 8 Burger di pesce e cuocili su una padella antiaderente con un filo d’olio da entrambi i lati per circa 10 minuti. Se ti piace spolvera con un po’ di paprika.
Per preparare la salsa allo yogurt
- Mescola insieme lo yogurt Caseificio Val d’Aveto con la maionese.
- Togli la buccia allo zenzero e grattugialo su un piatto, strizza lo zenzero e aggiungi il succo allo yogurt.
- Aggiungi sale e erba cipollina.
- Componi il fish burger come più preferisci. Io oltre alla salsa allo yogurt ho aggiunto qualche anello di cipolla rossa di Tropea, fette di pomodoro e insalata.
- Ho servito con patatine novelle cotte con olio in forno su cui ho spolverato sale e paprika l’ultimo minuto di cottura.
Come conservare i Fisg Burger
Se hai comprato il pesce fresco per prepararli puoi anche surgelare i Fish burger. In caso contrario ti consiglio di tenerli in frigo al massimo per 24 ore. Meglio ancora prepararli per cuocerli subito.
Post scritto in collaborazione con Caseificio Val d’Aveto
Buonissimi!