Polpette di Miglio con maionese vegana

Home / Secondi vegetariani / Polpette di Miglio con maionese vegana

Le polpette di Miglio sono così buone che piacciono a grandi e bambini. Inoltre sono una ricetta perfetta per chi assaggia il Miglio per la prima volta.

polpette di miglio con verdure

Il Miglio, un cereale da inserire nella nostra alimentazione 

Il miglio, il quale è sempre stato considerato come un alimento per uccelli, ultimamente è sempre più presente nella nostra alimentazione, in particolare poiché naturalmente privo di glutine. Ora che ne conosciamo le proprietà possiamo usarlo per realizzare pietanze deliziose come le mie polpette di miglio con verdure.

Il Miglio è facilmente digeribile, quindi adatto all’alimentazione dei nostri bambini. Aiuta a rendere più belli i nostri capelli, la nostra pelle e le unghie, grazie a tutti i suoi nutrienti tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Le polpette di Miglio, una ricetta per infinite varianti

La ricetta che ti do oggi puoi considerarla come una base che puoi modificare e arricchire a tuo piacimento. Ho infatti usato delle verdure insieme al miglio. Per renderlo un pasto ancora più completo e bilanciato puoi aggiungere dei piselli oppure dei ceci, che essendo proteine di origine vegetale, completano alla perfezione le proprietà nutritive di queste golose polpette.

La Maionese Vegana 

Per rendere ancora più golosa questa ricetta ho preparato una salsa vegana il cui sapore assomiglia moltissimo a quello della maionese, motivo per cui la chiamo maionese vegana. Quindi è una salsa perfetta per chi è intollerante alle uova, oppure a chi, per scelta, ha iniziato una dieta priva di proteine di origine animale.

Una ricetta per Biosapori

Prima di lasciarti alla ricetta ti racconto di Biosapori.

Biosapori è un mondo interamente dedicato al biologico, offre un vero e proprio percorso verso il benessere ed una grandissima scelta di prodotti. In ogni punto vendita potrai trovare non solo prodotti adatti a qualsiasi tipologia di dieta (vegetariana, vegana, macrobiotica, ecc), ma anche piatti freschi. I cuochi, esperti ed attenti alle nostre esigenze nutrizionali, realizzano ogni giorno pietanze gustose, sane ed equilibrate.  

polpette di miglio con maionese vegana

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta delle Polpette di Miglio con verdure e maionese vegana.

Polpette di Miglio con verdure e maionese Vegana

Ingredienti

  • 200 g di Miglio
  • 400 g di acqua
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 100 g di cavolfiore bianco
  • 3 cucchiai di pangrattato + quello per panarle
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale

Per la maionese Vegana

  • Mezzo bicchiere di latte di soia non zuccherato
  • 1 bicchiere di olio di mais
  • Il succo di mezzo limone
  • Mezzo cucchiaino di senape
  • Sale
  • Erba cipollina

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa lava e scola bene il miglio. Pulisci le verdure, lavale e asciugale, poi tagliale a piccoli pezzetti e mettile in una padella con un giro di olio extra vergine d’oliva.
  2. A questo punto, aggiungi il miglio e lascialo insaporire pochi minuti, poi ricopri il tutto con i 400 g di acqua calda, aggiusta di sale e lascia cuocere coperto per 20 minuti a fiamma dolce, l’acqua dovrà completamente essere assorbita.
  3. Trascorso questo tempo, versa tutto su una teglia per fare raffreddare. Aggiungi il pangrattato e mescola bene. Assaggia di sale e semmai regolalo. Prendi un piatto fondo e riempilo d'acqua, così da poterti bagnare ogni tanto i palmi delle mani. Questo permette di fare agevolmente tutte le polpettine di miglio.
  4. Pana le polpette con il pangrattato, e cuocile in padella con due giri di olio extra vergine d’oliva, girandole da entrambe le parti non appena si siano dorate.
  5. Come vedi ho servito le polpette sopra dei fogli di carta oleata ad uso alimentare, accompagnandole con la Maionese vegana.

  6. Per la maionese Vegana
  7. Versa il latte di soia in un boccale, aggiungi la senape. Inizia a frullare versando a filo il bicchiere di olio di mais.
  8. Quando sarà ben montata (ci vorranno almeno 5 minuti), aggiungi il succo di limone (questo la renderà ancora più densa) e aggiusta con del sale.
  9. Trasferisci la maionese vegana in una ciotola, guarnisci con erba cipollina e conserva in frigo. Si mantiene per 4-5 giorni.

Post in collaborazione con Biosapori

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

rosti di patatepizza al piatto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: