Home » Pizza » L’impasto alle tre farine e la pizza con le patate

L’impasto alle tre farine e la pizza con le patate

In effetti mi sono chiesta come mai ancora nel mio blog non avessi messo una ricetta della pizza… Sembrava quasi che volessi farvi credere che a me la pizza non piace!! E invece io l’adorooo e la mangio anche spessissimo!! C’è stato un periodo infatti in cui mia madre credeva mi nutrissi esclusivamente di pizza perchè ogni volta che mi telefonava mi beccava mentre stendevo o impastavo…
Ho provato molte ricette e proprio quando pensavo di aver raggiunto la soddisfazione totale e completa (metà farina 00 metà farina di semola di grano duro) eccoti che mentre peso le farine mi accorgo di averne finita una… Eh eh eh… vedi cosa succede a non fare la lista della spesa o a lasciarla a casa???!! Alex mi capisce :D…
A volte però queste cose succedono proprio per farti andare oltre… E così da un impasto che prevede l’unione di ben tre tipi di farine è nata questa pizza!!! ehmmmm uhmmm… questa foto è quella che è… pardon…

pizza con patate

Oltre l’intramontabile pomodoro e mozzarella (meglio se di bufala), preparo spesso anche la pizza con le patate…. dire che mi piaccia è decisamente riduttivo…. NE VADO MATTA!!!

Pizza con patate
Pizza
200 g di farina di semola di grano duro
100 g di farina 00
100 g di farina manitoba
7 g di lievito secco in granelli
2 cucchiaini di zucchero
due cucchiai di olio extra v.
3 cucchiaini di sale rasi
225 cl di acqua tiepida

Per la pizza con le patate:
2 patate
2 cipolle dorate di media grandezza
100 g di prosciutto cotto
qualche ago di rosmarino
parmigiano
150 g di provola dolce
olio extra v.

Ho acceso il forno a 50°. Per l’impasto ho messo nel robot le farine, il sale, il lievito mischiato allo zucchero e le ho fatte ben amalgamare. Poi ho aggiunto l’olio e l’acqua e ho aspettato che impastasse ben benino. Ho impastato poi io per qualche minuto fino a quando la pasta non era bella liscia, ho fatto la classica palla e l’ho messa in una capiente ciotola coperta da un panno inumidito. Ho spento il forno e l’ho messa lì a lievitare per un’ora.

Ho sbucciato le cipolle e le ho affettate con la mandolina, le ho messe in una padella antiaderente ricoperte di acqua e le ho messe a cuocere a fuoco medio. Non appena l’acqua si è asciugata ho aggiunto l’olio e l’ho fatta cuocere fino a quando non si è dorata. Ho affettato le patate anch’esse con la mandolina, le ho messe su un foglio di carta da forno e non appena la pizza era bella lievitata l’ho sfrattata e ho messo le patate in forno a cuocere a 180° per una decina di minuti.
Ho steso la pasta col mattarello, l’ho messa in una teglia “sporcata di olio” ho messo le cipolle scolate dal loro olio (che ho tenuto da parte). Sopra le cipolle ho messo il rosmarino tritato, il parmigiano, la provoletta tagliata a cubetti le fette di prosciutto e poi una accanto all’altra le fettine di patate. Ho spolverato con sale pepe nero e ho messo sopra un filo d’olio di cottura delle cipolle. Ho infornato a 200° per 15 minuti (ma per la cottura dipende molto dal proprio forno).

Se invece preparate una classica margherita vi consiglio di ricoprire la pasta stesa e messa sulla teglia con pomodoro sale pepe ed un filo d’olio, fare cuocere questa base per una decina di minuti e poi aggiungere mozzarella e ciò che la mente o il frigo vi suggerisce… e continuare la cottura fino a quando la pizza non è diventata bella!

Lo sapete tenere un segreto?? E allora vi presento il mio aiuto in cucina: Il Folletto fruttivendolo!!

folletto fruttivendolo

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

25 commenti su “L’impasto alle tre farine e la pizza con le patate”

  1. Bella, bella, bellissima… a questo punto resta solo una domanda:
    Quando le mangiamo?

    Un basin…

    p.s.: l’aiutino in cucina… meglio che lo porti con te la prossima volta che vieni a cena… hihihi

  2. Pant pant pant…Ma guarda te se mi tocca tutte le volte correre qui come una matta,ogni 5 minuti poi!!!
    E sono anche in ciabatte!!!
    Ma invece di lavorare nn potresti prima postare???…ahahahah
    Tesoro mio quanto mi piacerebbe cucinare con te queste delizie!!! :-))

  3. Ahhhhh, a quest’ora la pizza?!!! Sto inondando la tastiera di acquolina … Vedi a cosa serve dimenticare la lista!! È una vita che non mangio la pizza con le patate, sarebbe ora di rimediare!! In quanto al folletto … sarò una tomba :-))) Bacione
    Alex

  4. La pizza con le patate per me è stata una scoperta recente…però devo confessare che in casa non l’abbiamo mai preparata. Rimediare al più presto!!!

    Ciao,
    Aiuolik

  5. Lory ahahahah!!! Credo che quando verremo a trovarti rimarrò incantata a guardare te… non so se riuscirò a far qualcosa io 😀 ansia da prestazione anche in questo caso ah ah ah

    Alex… la mia prima pizza con le patate in effetti l’ho divorata a Roma ;D bbbonaaaaaaaa

    Sandra ah ah ah… ma tuo fratello non mangia mai quell oche prepari? così, gisuto per fargli capire di cosa stiamo parlando ah ah ah

    Elisa hi hi hi… sì ecco… la farina 00 che finisce sempre nei momenti meno opportuni! Buona anche con la pancetta, la facciamo proprio una bomba allora ah ah ah

    Aiuolik eh eh… quando la conosci poi non risci + a fare a meno 😀

  6. ahhhhhhhhh… ti ho beccata! non è che mi diresti come fare per avere un assistente così simpatico? 🙂 bbbuona la pizza con le patateee.. Stasera vado a dare una privata di tango. E anche per stavolta è sfumata la possibilità di mettermi ai fornelli. 🙁 baci!

  7. entrare qui oggi è un attentato alla vista e alle papille gustative: quelle foto parlano e dicono “mangiami, mangiami!!”..Chissà che buona!!
    Baci
    P.s.: come sta GP?Si è rimesso?

  8. OOOO OFFRESI COME CAVIA UMANA DA ASSAGGIO…é normale che stia motrendo alla vista di cotanta delizia sebbene sia ora di merenda???
    Vivi sei MITICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  9. Sembra strano vero? Ma a volte nei nostri blog ci dimentichiamo di inserire le cose più semplici perchè ci sembrano scontate ma penso che non sia così perchè poi a volte uno si perde a preparare le cose base

  10. Vivi… la mangerei a quest’ora la tua pizza alle patate! Mannaggia!!!
    Ma che “figo” è il tuo gnomo!?
    Io come “aiuto cuoco” ho il pupazzetto di Remy (rataouille)!
    Ieri a pranzo ero fuori per lavoro ed ho assaggiato una cosa fantastica, era tipo un cheesecake freddo utilizzato al posto del pane come crostino sotto ad un letto di radicchio rosso. Hai per caso sentito qualche ricetta similare? (ero in Piemonte)
    Buona giornata!.

  11. Otrotango… in effetti potevo prenderne uno pure per te!!! accidenti!!! é un foleltto che viene dalla cascata delle marmore…

    Elisa, che cara che sei!! Gp sta peggio di prima ah ah ah ma il fisioterapista dice che è normale…

    Sarettaaaaa vieniiiiiiii 😀 Altro che cavia… ci mettiamo a chiaccheirare e ordiniamo una pizza io e te ah ah ah

    Cocò hai assolutamente ragione… è il ragionamento infatto che ho fatto oggi prima di pubblicare un classico dei primi 😀

    Caravaggio in effetti dal forno arriva uno “svampo” da svenimento ah ah ah

    Sere… mi diverte troppo quel folletto!! No, io non so proprio.. ma possiamo chiedere a due donne di turin 😀 Loryyyyyyyyyy, Sandraaaaaaaaaaa voi che ci dite????

    Lenny, anche tu non hai mai conosciuto una persona a cui non piaccia la pizza??! 😀 trrrooooopppooooo bbbuooonaaaaaaa

  12. alla fine niente lezione (ero troppo cotta e ho disdetto) e mi sono messa ai fornelli. Una beeeeella vellutata di patate, carote e porri + pollo al limone e rosmarino. Lo vedi, lo vedi che mi fate venir voglia di mettermi a provare a fare la cuoca??? ahahah baci!!!!!!!!!!!!

  13. Ma che bontà!stupenda..se penso che ieri sera dopo una luuuunga giornata di lavoro potevo godermi una bella pizza..e invece quel disgraziato mi ha dato buca!ihih..accidenti al lavoro!

    Buona domenica 🙂

  14. Ciao! sono capitata qui per caso, e mi sono imbambolata di fronte alla foto della pizza con le patate che adoro!!! Se non ho capito male, impasti il tutto nel robot e poi metti a lievitare l’impasto per 1 ora? ma non dovrebbe lievitare dentro il robot?

    Barbara

  15. *Barbi ciao!! 😀
    purtroppo non reisco ad entrare nel tuo blog perchè qui qualche controllo mi blocca :(.
    io solitamente impasto nel robot e poi con le mani faccio una palla che infarino, metto in una ciotola, copro con uno strofinaccio umido e metto in forno per un’ora. (il forno prima di metterlo lo faccio riscaldare a 50° e poi lo spengo). non ho mai provato a farlo lievitare nel robot. 😀 un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto