Tortini con julienne (!!!) di verdure

Home / Contorni / Tortini con julienne (!!!) di verdure

Dopo la dritta di Alex anch’io finalmente invece dei cubetti taglio le verdurine alla julienne!! ohhhh finalmente un svolta! Queste sì che sono le cose importanti della vita! Beh.. credo di doverci ancora prendere un po’ la mano perchè in fin dei conti io sono una cuoca del tipo “pane e salame” nel senso che faccio praticamente tutto con un coltellino sbuccia verdure comprato all’ikea anni fa… Giusto quindi per evolvermi ho provato un attrezzino adatto alla creazione delle julienne e dato che ero lanciatissima ho pure usato la mandolina!!!!

tortino di verdure

Tortini con julienne di verdure

2 patate
2 zucchine
1 carota
5 asparagi
1 piccola cipolla bianca
150 gr di scamorza bianca
2 cucchiaini di pesto
olio extra vergine
sale pepe noce moscata

Ho sbucciato e lavato tutte le verdure. Ho tagliato con la mandolina una patata a rondelle e una zucchina a strisce molto sottili. Ho scottato per pochi minuti gli asparagi in acqua bollente e poi li ho tagliati a rondelle. Ho messo a soffriggere la cipolla affettata con poco olio. Poi la parte + bella, ho taglaito a julienne tutte le verdure che mi erano rimaste, quindi, una carota una zuchina ed una patata ed ho aggiunto tutto alla soffritto di cipolla. Ho aggiunto il sale, il pepe ed una grattugiata di noce moscata. A cottura ultimata (una decina di minuti a fuoco medio basso) ho spento e ho fatto raffreddare. Con le fettine di patate ho foderato il fondo di uno stampino, e con le strisce di zucchine i bordi. Ho aggiunto alle verdure cotte il pesto e la scamorza tagliata a pezzettini e con un cucchiaio ho riempito gli stampini. Ho chiuso il tortino con le fettine di patate. Le ho poi messe in forno a 160° per 30 minuti.

Beh… non mi resta che salutarvi!! Io ed il mio blog andiamo una settimana in vacanza… Probabilmente le prossime ricette avranno un nonsocchèèè di spagnoleggiante!

Ricette attinenti
Visualizzo 16 commenti
  • Vaniglia

    Ma va che bello questo tortinoooo!
    Vedi, le soddisfazioni di spulciare nei blog..anch’io quando trovo le mie piccole rivoluzioni son grossssssissssime soddisfazioni! ^-^
    Allora buon viaaaaaggio cara, goditi quel paesaggio edenico che c’hai gia’ fatto pregustare eh!
    Baci

  • Alex e Mari

    Fantastica Viviana!!! Sono contenta che tu abbia trovato l’aggeggino … ancora più contenta sarà la WMF. Magari ci sponsorizza se le diciamo che le stiamo facendo pubblicità :-))
    Anche tu ti sei tagliata nel palmo della mano alla prima volta??
    Col tortino hai colto in pieno i miei gusti! Ora non mi resta che augurarti buon viaggio e delle vacanze oltre le tue aspettative. Goditi il relax ed i bei posti e poi ci racconterai al tuo ritorno. Un abbraccio, Alex

  • stelladisale

    Buone vancanze!!

  • Viviana

    zia Vaniglia, da quando giro sui vostri blog assiduamente sto imparando un sacco di cose!!!

    ehmm uhmm… Alex diciamo che c’è mancato molto poco… perchè, all’inizio è facilissimo juliennare… quando poi sta per finire la verdurotta diventa difficilissimo!!! infatti ho ripreso il coltellino in mano!! caspita, mi hai scoperta subito, in mezzo alle julienne c’è qualche cubetto ah ah ah

    Stella di sale, il libro di cui ci racconti la trama mi ha proprio incuriosita! ho già preso i libri da portare con me in spiaggia, ma lo tengo presente per il ritorno!!

    bacio a tutteeee!!!

  • Gata

    Buone vacanze e buon fine settimana. Un bacione. Vivi

  • Lory

    Grazie per la visita Viviana,e buone vacanze anche a te :-)))
    Ci rileggeremo di sicuro al rientro 😉
    Lory

  • Elisa

    Mi eri sfuggita! ma con queste ricettine ti aggiungo subito alla mia lista di blog..
    Questi tortini sono da provare assolutamente.. chissà magari prima di partire qualche altra cosina la prepraro!

    ciao

    Elisa

  • Aiuolik

    Interessante questa ricetta…l’ho sempre detto che a girare tra i blog ci si guadagna 😉
    Buone vacanze!
    Ciao,
    Aiuolik

  • nightfairy

    Evviva!sono contentache ti sia piaciuta, il nonnino non fallisce mai 🙂 Io proverò i tuoi tortini, perfetti per una vegetariana! :-p

  • Anonymous

    Ciao Viviana! Anche noi siamo di Verona e volevamo chiederti che riso utilizzi per preparare le ricette di cucina giapponese, e magari dove lo compri visto che non riusciamo a trovare il riso adatto…grazie in anticipo, aspettiamo ansiose la tua risposta! 🙂 LaUrA e FranCescA

  • elisa

    Ciao..piacere di conoscerti e complimenti per questi tortini..molto invitanti!

  • Viviana

    ebbene sono tornata!!!

    una cosa che un pochino mi ha fatto passare il magone da mal di formentera è stato trovare i vostri messaggi! miii grazie!!!

    Per le veronesi francesca e laura… molto molto prestissimo posterò la ricetta per preparare il riso alla giapponese, intanto potreste provare a comprare il riso per sushi in uno dei tanti asian food che ci sono a verona. Va bene comunque anche il nostro riso originario.

  • giulia

    Ciao Viviana, li ho fatti ieri sera x cena accompagnati al petto di pollo al limone!!!
    Mi sono un po’ arrangiata perché non ho l’attrezzino magico ne la mandolina, ho quindi usato un comune pelapatate 😉
    Rispetto alla tua foto i miei erano meno formaggiosi, è rimasto tutto all’interno e la zucchina del bordo si vedeva tutta per benino.
    Ma a Gianluca, che è un vero “crostino”, sono piaciuti molto, e pure Andrea li ha assaggiati!!!!
    Sono molto soddisfatta!!!
    Un bacio grande Giulia

  • miracucina

    Ma che bei tortini! Mi sono segnata la ricetta. A presto

  • eli

    Io amo il tuo Blog e mi piace molto leggerti…ma credo che dovresti inserire qualche foto in più. ..non soltanto del piatto finito ma qualcosa che aiuti a comprendere meglio i passaggi..ne basterebbero poche! Grazie per i tanti consigli! !

    • Viviana Dal Pozzo

      Eli grazie per i complimenti.
      Questa che hai commentato è una ricetta vecccccchisssima… del 2007 🙂
      In effetti il procedimento era un tantino complicato… qualche foto intermedia sarebbe stata utile, e qualche volta in altre ricette in effetti l’ho messa. terrò il tuo consiglio in grande considerazione per le prossime ricette :*

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: