Le pizzette di carne con Speck Alto Adige IGP e formaggio sono un secondo veloce da preparare e molto sfizioso. Con la sua golosità conquista tutti.
Perfette anche per un invito a cena: si può preparare la base in anticipo e ultimare appena i nostri ospiti sono a tavola in modo da servirle con il formaggio filante.
Lo speck che ho usato
Eccoci arrivati alla terza portata del mio menù a base di Speck Alto Adige IGP. Dopo gli stick di patate al forno, e i pici con funghi porcini e ceci, ho abbinato il mio amato Speck Alto Adige IGP alla Fontina per arricchire e riempire di gusto queste pizzette di carne.
Lo Speck Alto Adige IGP che ho usato nel mio menù è morbido, gustoso, leggermente affumicato e gioca a rendere speciali le mie ricette in vari modi e con diverse forme. Nel mio antipasto ho usato le fette appena affettate per avvolgerle negli stick di patate; nel primo ho scelto dei gustosissimi fili di julienne in abbinamento ai porcini per rendere speciale i miei pici, e per il mio secondo ho ridotto lo Speck Alto Adige IGP a cubetti aggiungendoli sia all’impasto sia in uscita alle mie pizzette di carne in modo da mantenere il loro bel colore e il loro gusto al naturale.
Come vedi dalla foto ho utilizzato un pezzo di Speck Alto Adige IGP abbastanza grande. Ho imparato durante una delle degustazioni fatte a Merano come conservare lo Speck Alto Adige IGP in frigorifero nel modo corretto, in modo così da farlo durare perfettamente per diverse settimane. Se non si dispone di una macchina per il sottovuoto, basterà avvolgere lo Speck dentro ad uno strofinaccio inumidito oppure metterlo dentro un piatto fondo con un altro piatto fondo capovolto sopra.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta delle pizzette di Carne con Speck Alto Adige IGP e fontina
pizzette di Carne con Speck Alto Adige IGP e fontina
Ingredienti
- 500 g macinato misto di manzo e vitello
- 50 g pane raffermo
- 100 g latte
- 30 g parmigiano reggiano
- 1 uovo
- 1 piccolo spicchio d’aglio
- 100 g Speck Alto Adige IGP tagliato a cubetti
- 150 g fontina
- Sale
- pepe
- noce moscata
- Pangrattato qb
- Erba cipollina
- Olio extra vergine d’oliva qb
La ricetta passo passo
- Spezza il pane raffermo in una ciotola e versa il latte, lascia riposare qualche minuto in modo che il pane si ammorbidisca bene.
- In una ciotola metti il macinato di carne, il pane che avrai strizzato bene dal latte, il sale, 1 uovo, il parmigiano, la noce moscata, lo spicchio di aglio grattugiato e metà dello Speck Alto Adige IGP. Impasta bene.
- Dividi l’impasto in 6 parti uguali e aiutandoti con un coppapasta oppure con le mani, fai 6 basi tonde e alte 1 cm.
- Passa la base della pizzetta di carne nel pangrattato e posala su una teglia rivestita di carta forno.
- Ripeti per tutto l’impasto, poi versa un filo d’olio su ogni base e con un pennello da cucina spargilo sulla superficie.
- Inforna per 12 minuti a 180° ventilato.
- Taglia la fontina a pezzetti e mettila su ogni base, poi termina la cottura in forno per altri 5 minuti.
- In ultimo decora le pizzette con il resto dello Speck Alto Adige IGP, erba cipollina e una spolverata di pepe.
- Servi caldo.
Questa ricetta fa parte di un menù realizzato in collaborazione con Speck Alto Adige IGP.
Come antipasto ho preparato degli stick di patate con Speck Alto Adige IGP
Come Primo dei Pici con Porcini e Speck Alto Adige IGP su passatina di ceci.