Home » Secondi di carne » Pollo con Zucca Funghi e Gorgonzola

Pollo con Zucca Funghi e Gorgonzola

Il Pollo con Zucca Funghi e Gorgonzola è un  tripudio di sapori autunnali! Mentre l’autunno colora il paesaggio con sfumature calde e terrose, la cucina si adatta con piatti ricchi e succulenti che celebrano i sapori della stagione. Uno di questi piatti a casa nostra è il Pollo in padella con Zucca, Funghi e Gorgonzola, un’esplosione di gusto che fonde insieme i deliziosi ingredienti dell’autunno in un matrimonio perfetto di sapori e consistenze. Inoltre è un secondo veloce da preparare che piace a tutta la famiglia!

pollo con zucca funghi e gorgonzola

Come cuocere il petto di pollo in padella e averlo bello morbido

Il petto di pollo in padella lo preparo spesso, variando i condimenti, anche in base alle stagioni. Ti svelo quindi il mio trucchetto per ottenere un petto di pollo in padella bello morbido e succulento.

I petti di pollo vanno delicatamente infarinati da entrambi i lati. In seguito vanno rosolati leggermente in padella con olio, poi la cottura prosegue con l’aggiunta di acqua o brodo caldi (sia l’acqua che il brodo non devono essere freddi). In questo modo otterrai una carne dalla consistenza morbida e inoltre un fondo di cottura che si trasforma in una cremina deliziosa.

pollo con zucca grigliata Orogel funghi e gorgonzola

Zucca, funghi e gorgonzola ed è subito autunno!

In questa ricetta ho abbinato degli ingredienti autunnali che amo, ovvero i funghi e la zucca. Ho usato la Zucca grigliata Orogel, una deliziosa novità! Potrai usarla come contorno o per realizzare facilmente ricette sempre diverse! La dolcezza della zucca grigliata, l’aroma terroso dei funghi champignon e la potente nota del gorgonzola piccante si combinano in un’esplosione di gusto che solletica le papille gustative. Che tu stia preparando una cena familiare o un banchetto per gli amici, questo piatto porterà una nuova dimensione di gusto e comfort alla tua tavola.

Pollo in padella con zucca funghi e gorgonzola

Vuoi altre ricette autunnali semplici e veloci da preparare?

Se l’Autunno ti ha aperto l’appetito e vuoi altre ricette semplici e veloci da preparare ti comunico che nella newsletter di Ottobre di Orogel troverai un ricettario con questa e altre tre ricette che ho preparato ispirandomi a questa colorata stagione. Troverai l’incicoriata, la galette salata con Misto Benessere e gli gnocchi cinesi con Gamberi e Crea Tu. Se sei già iscritto alla newsletter ti sarà già arrivato via mail, altrimenti puoi averlo facilmente cliccando qui o sulla foto seguente e seguendo le istruzioni.

newsletter ricette autunnali

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta del Pollo con Zucca grigliata Funghi e Gorgonzola.

Pollo con zucca grigliata, funghi e gorgonzola

un secondo facile da preparare

Piatto secondi di carne
Cucina cucina italiana
Keyword pollo con zucca funghi e gorgonzola
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 600 g petti di pollo
  • Un pugnetto di farina
  • 150 g funghi champignon
  • Una busta di Zucca grigliata Orogel
  • 50 g Gorgonzola piccante
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

La ricetta passo passo

  1. Infarina i petti di pollo, poi mettili a rosolare in una padella antiaderente in cui avrai fatto scaldare l'olio con un spicchio d'aglio in camicia. Girali da entrambi i lati poi aggiungi 100 ml di acqua calda e il sale. Cuoci per 10 minuti.
  2. Nel frattempo trita mezzo spicchio d'aglio e mettilo in una padella con un giro d’olio e i funghi. Cuoci qualche minuto, poi aggiungi la zucca Orogel, il sale, il pepe e prosegui la cottura per 7 minuti.
  3. Aggiungi i funghi e la zucca al Pollo e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
  4. A cottura ultimata (il pollo deve avere poco liquido ancora) aggiungi il gorgonzola a quadretti, una macinata di pepe, chiudi con il coperchio due minuti e
  5. servi con del prezzemolo tritato.

Se ami i secondi di Pollo guarda anche la ricetta del Pollo Ripieno 

 

Post in collaborazione con Orogel 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d