La ricetta dei pizzoccheri della Valtellina IGP con melanzane e Casera DOP è nata per contribuire ad un progetto meraviglioso a cui ho partecipato insieme alle ragazze di Apro la Dispensa e Cucino in collaborazione con Taste the Alps.
Apro la dispensa e cucino è un progetto portato avanti da 4 ragazze: Cristina, Anna, Valentina e Luisa, che raccoglie idee e ricette accomunate dalla caratteristica di essere preparate con ingredienti da dispensa. Tutte ricette perfette quindi per utilizzare efficientemente gli ingredienti che abbiamo a casa, da abbinare a ciò che di fresco abbiamo a disposizione creando sempre varianti nuove.
Taste the Alps
Da questa filosofia è nata la mia ricetta per il Progetto Taste the Alps, un viaggio alla scoperta dei prodotti DOP e IGP della Valtellina.
I formaggi, il Bitto DOP e il Valtellina Casera DOP, i Vini di Valtellina DOP e IGP , le mele della Valtellina IGP, la bresaola della Valtellina IGP e i Pizzoccheri della Valtellina IGP.
Ognuna di noi cinque ha ricevuto una delle eccellenze delle Alpi e ha creato una ricetta.
Per me che sono siciliana la voglia di avvicinare le Alpi alla Sicilia, almeno a tavola, è stata enorme. Ecco perché, in perfetta filosofia apro la dispensa e cucino, ho rivisitato la tradizionale ricetta dei Pizzoccheri che prevede l’uso delle verze (o di coste e spinaci) e il burro, sostituendoli con le melanzane che ho trovato in frigo e che chiaramente ho fritto, e con l’olio.
Il risultato è stata una ricetta che, come spesso accade quando si uniscono due mondi, ha creato una ricchezza nuova e sorprendente.
I Pizzoccheri della Valtellina IGP
Dal 1650 i pizzoccheri sono il piatto della tradizione valtellinese. Nascono dall’inventiva dei contadini che, con gli ingredienti che avevano a disposizione, hanno creato un piatto passato alla storia delle ricette tradizionali italiane. I pizzoccheri sono delle caratteristiche tagliatelle di color grigio-marrone ottenute impastando la farina di grano saraceno e la farina di frumento.
Vengono condite con le verze, il burro, l’aglio e il Casera.
Il consorzio di tutela per la valorizzazione dei Pizzoccheri della Valtellina è nato nel 2018 e associa i 5 principali produttori di prodotto fresco e secco, come quelli che ho usato io.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dei Pizzoccheri della Valtellina IGP con melanzane fritte e Casera DOP.
Pizzoccheri della Valtellina IGP con melanzane
Ingredienti
- 200 g Pizzoccheri della Valtellina IGP
- 1 patata
- 150 g Valtellina Casera DOP
- 1 melanzana piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffo di salvia
- 30 ml olio evo
- olio evo abbondante per friggere le melanzane
- sale pepe
La ricetta passo passo
- Lava la melanzana e togli 4 strisce di buccia con un pelapatate. Con un coltello ben affilato fai dei fili di buccia e mettili in acqua e ghiaccio per almeno mezzora.
- Affetta le melanzane e spolverale di sale, dopo 10 minuti sciacquale e asciugale bene.
- Friggi le melanzane in olio evo da entrambi i lati, poi spolvera di sale e mettile a scolare in uno scolapasta per far perdere l’olio in eccesso. in ultimo friggi i fili di buccia ben asciutti per qualche istante,
- Sbuccia l’aglio e lava e asciuga la salvia. In una padella versa i 30 ml di olio evo e lascia insaporire con l’aglio sbucciato e la salvia. Spegni, butta l’aglio e tieni la salvia.
- Affetta il Valtellina Casera Dop e sbuccia e taglia a fette una patata.
- Porta ad ebollizione abbondante acqua salata, aggiungi le patate e dopo 3 minuti i Pizzoccheri della Valtellina IGP. Cuoci per 6 minuti, poi scola e componi la teglia alternando strati di pizzoccheri a melanzane fritte, Valtellina Casera DOP e foglie di salvia.
- Versa l’olio insaporito e inforna a 180° per 10 minuti.
- Servi caldo decorando con la buccia delle melanzane.
Tra le ricette del mio blog trovi anche la versione più simile all’originale qui