Gli spaghetti alle vongole con fiori di zucca e agretti sono un primo piatto primaverile leggero e sfizioso. L’idea per prepararli mi è venuta dopo aver comprato una cassettina di fiori di zucca con le loro piccole zucchinette e dopo averne fritti in pastella alcuni. L’abbinamento delle vongole con i fiori di zucca è davvero strepitoso! Per dare ancora più colore e particolarità a questo piatto ho aggiunto anche un ciuffo di agretti.
l’ebook gratuito di primavera
Questa ricetta oltre che su questo post puoi anche trovarla insieme ad una raccolta di ricette primaverili fatta insieme a
Federica Giannelli – papillamonella.it
Germana Brusca –Le ricette di Mamma Gy
Marianna Pascarella – Ricette dal Mondo
Nunzia Bellomo – Miele e Lavanda
Clicca sull’immagine per scaricare l’ebook gratuito che Marianna ha fatto per questo meraviglioso progetto.
Gli spaghetti alle vongole sono la mia passione
Uno dei primi di pesce che più amo sono proprio gli spaghetti alle Vongole. Buoni, saporiti, leggeri e gustosi, danno un importante apporto di Ferro. Sarà per questo che in questo mio blog potete trovare davvero in tantissime versioni degli Spaghetti alle vongole.
Con i fiori di zucca e gli agretti il piatto si veste dei colori primaverili e ancora più particolare.
ed Ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta degli spaghetti alle vongole con fiori di zucca e agretti

Spaghetti alle vongole con fiori di zucca e agretti
una variante primaverile degli spaghetti alle vongole classici
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 12 fiori di zucca con zucchinette
- 800 g vongole
- 50 g agretti
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Prezzemolo o basilico
- Sale e peperoncino
La ricetta passo passo
- Metti le vongole in acqua e sale, in modo da ricoprirle appena, per due ore. Trascorso questo tempo sciaquale e scolale.
- In una padella metti uno spicchio d’aglio e un giro d’olio, aggiungi le vongole e falle aprire a fuoco alto chiuse con un coperchio. Scopri e sgusciane la maggior parte. Tieni da parte la loro acqua dopo averla filtrata.
- Lava i fiori di zucca, togli il pistillo e stacca la corolla dalla base del fiore. Taglia a rondelle le zucchinette.
- Trita lo spicchio d’aglio (se ti piace il gusto dell’aglio, altrimenti taglialo a metà così da poterlo togliere) e mettilo insieme a un bel giro d’olio in una padella. Aggiungi le zucchinette e la base dei fiori di zucca. Sala e cuoci qualche minuto con due cucchiai d’acqua e una spolverata di peperoncino.
- Porta a bollore abbondante acqua salata, metti gli agretti e gli spaghetti a cuocere e 4 minuti prima che finisca il tempo per una cottura al dente aggiungi gli spaghetti nella padella con le zucchine. Aggiungi l’acqua di cottura delle vongole e mescola bene.
- Porta la pasta a cottura aggiungendo di tanto in tanto dei mestoli di acqua di cottura (in questo modo si formerà una cremina molto gustosa).
- Quando la pasta sarà al dente aggiungi i fiori di zucca e le vongole. Mescola, spegni e servi con prezzemolo o basilico.