I Pizzoccheri alla Valtellinese e le Apparizioni e Sparizioni….

Home / Primi piatti vegetariani / I Pizzoccheri alla Valtellinese e le Apparizioni e Sparizioni….
Siore e Siori sono qui!!!! Avevo preso un superritmo circa 15 giorni fa vero… EhEhEh… niente mi avrebbe potuta fermare… se non… Samuele e la sua laringite!!! Alèèèèè.
Non ero preparata a vedere il mio piccolino star male, e mi sono accorta che la mamma e il papà hanno un potere icredibile per far star meglio i propri piccini.
Ringrazio i miei amici clown, e l’esperienza fatta con loro in questi anni… Io e Gp non abbiamo più il minimo imbarazzo a fare gli scemi davanti a Sami pur di farlo ridere e distrarre dal dover fare l’aerosol in continuazione, e spesso ci siamo pure noi trovati a ridere, e senza neppure l’uso del naso rosso!!! Ormai l’energia dei nostri clown si è impossassata di noi!! Coppola e Chiummetta forever insomma… insieme a Bialettino (nome clown di Samuele, battezzato di diritto dal nostro amico Bronzina per l’evidente attinenza col rumore di una caffettierina).

Volevo quindi tranquillizzare tutti voi, e specialmente chi mi ha scritto e chi ha saputo che il nostro pupetto è stato male… E chi ha notato che stava iniziando a dimagrire!!!! Quando quasi gli si era iniziato ad intravedere il collo sotto tutte quelle guanciotte ha ricominciato a mangiare giorno e soprattutto notte, ed il suo doppio mento è rifioritoooo!!!

Le mie guanciotte preferite

Dato il tour de force alimentare di Samuele ho quindi pensato a piatti ben nutrienti che mi dessero tanta forza ed energia per affrontare le giornate e, come velatamente ho fatto intendere prima, soprattutto le nottate :). E quindi ecco apparire sulla nostra tavola i pizzoccheri alla valtellineseeeee.
Amici miei… mi sono accorta che i pizzoccheri sono una cosa seria! Esiste anche un’accademia!!! Nel sito che vi ho linkato c’è anche la ricetta per fare in casa anche il signor pizzocchero in persona, io li ho comprati… ma quasi quasi uno di questi giorni ci provo!!!

Pizzoccheri alla valtellinese

Pizzoccheri alla valtellinese
200 g di pizzoccheri
350 g di verza (si possono usare anche coste o biete)
una patata medio grande
50 g di burro (in tradizione sarebbe molto di più, ma a me è sembrato già molto gustoso con soli 50 g)
qualche foglia di salvia
uno spicchio d’aglio
150 g di formaggio Casera, o Bitto
75 g di parmigiano

facile facile, veloce veloce:
si sbucciano e si lavano le patate, si tagliano a fette, si lava la verza e si taglia a strisce piuttosto grosse, si mette una pentola piena d’acqua sul fuoco a bollire e si buttano dentro verza e patate, dopo 10 minuti si aggiungono i pizzoccheri, si sala, si porta a cottura (circa 10/12 minuti), nel frattempo si soffrigge l’aglio e la salvia nel burro, si taglia il formaggio e si gratta il parmigiano.
Non appena i pizzoccheri saranno cotti si raccolgono dalla pentola con una schiumarola e si vanno ponendo in una teglia, o coccio, precedentemente scaldato, facendo degli strati con il formaggio e il parmigiano. Per ultimo si versa il burro aromatizzato e si serve caldissimoooo.

Pizzoccheri alla valtellinese

Ricette attinenti
Visualizzo 38 commenti
  • La cuoca Pasticciona

    Wowww. Vivì che telepatia.. ci stavo pensando anch’io di farli.. ho una famuccia… bacetto sei una bomba e il tuo Samuele é bellissimo e che ciglia da rubacuori… 🙂

  • Viviana B.

    Tesoraaaaa!!!! Ben tornataaaaa!!!
    Ma chi se lo immaginava che persino il piccolo Sami avesse il nome da clown?!? Che dolcissimo, che è! E si vede che è un bimbo stra-amatissimo da mamma e papà!
    Sono proprio felice che ora stia meglio!

    Poi… una Vivi-tesoraaaaa sicilianissima che si cimenta col pizzocchero… se non è amore questo! He! He! He!
    Un bacione (ma proprio grande grande!) e ben tornata!

  • JAJO

    ‘na cosetta leggerina, insomma: adesso mi spiego quella faccetta sorridente hehehehehe
    Doppio mento ??? Ma noooooo: è TUTTO UN MENTO !!!! Il collo non si vede proprio 😀
    BIALETTINO E’ BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO 😀

  • LaGolosastra

    come vi capisco! Quante me ne sono inventate per distrarre la Peponzola dalle piccole tragggggedie (tipo la pompetta per il naso! Mammamiaaaa!).

    Vi penso tanto tanto, Samuele è un esplosione di meraviglia. Stupendo.
    Del resto con due genitori così…

    Non parlo dei pizzoccheri, li guardo e basta immaginando la bontà…

  • Nepitella

    Ciao Vivi! Ma quanto ti assomiglia il tuo pupo:-) E già quando i nostri cuccioli stanno male noi genitori facciamo le cose più incredibili… bè diciamolo dai anche quando stanno benissimo 🙂
    Un bacione a tutti e due
    Nepitella

  • ELel

    Non so se te l’hanno già detto in tanti, ma…..mamma mia sembra la tua fotocopia quando sorride!!!! Sono contenta che il tuo pupo stia meglio!

  • enza

    indimenticabile il primo aerosol.
    qui va ancora a palla per tutte e 4 anzi le due grandi sono passate alla air-chamber ma le piccole aerosol a gogo per tutto l’inverno.
    il primo mocciolo è una tragedia, almeno inizialmente.
    comunque ricordo sempre le parole delle infermiere della pediatria quando stavo pe perdere la mia piccola Livia, i bambini sono come i fiori se si annaffiano rifioriscono me lo son ripetuto tipo mantra e ne siamo venuti fuori.
    evvia samuele e la sua coraggiosissima mamma

  • Paola

    Troppo bello Sami!! Ti somiglia tantissimo!!

  • angela e giorgia

    ma quanto è carino questo tuo bimbo!!!
    è identico a te!
    un grande abbraccio da angela e giorgina.

  • pizzicotto77

    è bellissimo e pagnottello!! io adoro i bambini così!! un bacione

  • Micaela

    ma il tuo piccolo ti assomiglia tantissimo!!! è bellissimo!!! troppo buoni i pizzoccheri! un bacione

  • Saretta

    Ma che bel cucciolotto!SI vede che le vostre amorevoli cure l’hanno più che ristabilito!In tutte le malattie un buon stato d’animo è il primo passo verso la guarigione!
    Che gola quei pizzoccheriiiiiiiiiiiiii
    Bacione

  • SUNFLOWERS8

    Ciao Vivi direi che l’energia positiva di Coppola e Chiummetta è servita a Bialettino per riprendersi dai primi acciacchi di questo tempo infausto, un bel piatto di pizzoccheri non può che migliorare l’umore!
    Bacioni

  • Anonymous

    Bentornata !!! Mi sentivo un po’ persa in cucina senza le tue ricettine … 😉

    In bocca al lupo e pronta guarigione per Samuele !!!

    Fabiana

  • chabb

    Bellissimo tuo figlio, una meraviglia.
    Ciao e complimenti
    Sandra

  • SimoSerpe

    Questo bimbo ha un viso che mette subito di buon umore! Complimenti! E poi il suoo nome clown è stupendo 🙂

  • luna

    ciao sono contenta che il pupetto sia migliorato… immagino la preoccupazione nel vederlo star male e non poterlo aiutare! Tralaltro l’aerosol è proprio odioso e anche noi ci siamo improvvisati pagliacci pur di farglielo fare!!!

    La ricettina mi piace molto, la prima volta che ho mangiato i pizzoccheri valtellinesi è stata proprio con la verza… buonissimi! anche se… a dirla tutta non cambierei mai un piatto di pizzoccheri con uno dei nostri spaghetti alla norma! ahahahahah
    baci

  • Bruno (di testa e di cuore)

    ciao Viviana!! Noi adoriamo questa ricetta “polentona”. Io come formaggio ci metto la fontina un pò stagionata. Tuo figlio è proprio un bel bambino e devo dire che ti somiglia sempre di più.
    Ciao a tutti voi!!!
    bruno

  • sakura

    stessi occhi e stessa espressione è davvero bello il tuo piccolo, complimenti

  • Prez

    ohhhh ma che tatone…troppo bella la foto che hai messo!!!

    per l’accademia dei pizzoccheri sono fiera di dirti che ogni anno rendo onore alla manifestazione pizzochero d’oro di Teglio.

    Confermo che come li fanno li non li trovi da nessuna parte!!!!!

  • Simona la golosa

    Povero polpettino! Cmq loro sono molto più veloci di noi a riprendersi dai malanni!!
    Complimenti per la ricetta!

  • Tiziana

    Ciao Viviana!!!!
    Che meraviglia il tuo pupetto!!!!!
    Aspetto sempre con impazienta un tuo nuovo post e quando arriva è un dono!!!!!
    Spero tanto di poter vivere presto queste emozioni materne meravigliose… vedere un sorriso così ti riempie la vita…
    Un bacio!

  • Paola

    ciao! sono nuova nel mondo dei blogger! è da un po’ che ti seguo e volevo farti i complimenti…il tuo blog è davvero molto interessante e tu sei davvero simpaticissima! ma soprattutto complimenti per Samuele…è splendido!
    se ti va fatti un giro nel mio blog! 😉 a presto…

    http://mirtilliepopcorn.blogspot.com/

  • Anonymous

    Viviana il vostro bimbo e’ bellissimo!!!!!
    Complimenti ancora!!

    pamp

  • giulia

    Ciao!!! non sapevo che Samu stava male… E sono contenta di sapere che ora sta meglio!!! Sai una cosa tuo figlio è veramente bello, nella foto che hai postato ha quegli occhietti luminosi, ridono ridono ridono!!! e di conseguenza anche io sorrido sorrido… E’ terapeutico!!!
    Io ho avuto Andrea con l’otite, eravamo in albergo e ha passato una notte con un mega febbrone e un mal d’orecchi tremendo… Per fortuna la mattina è venuto il pediatra e con le gocce giuste, l’antibiotico e l’antidolorifico è stato subito meglio!!!
    I pinzoccheri li ho mangiati giusto la scorsa settimana ad Andalo… Troppo buoni!!!!!
    Un bacione giulia :****

  • Anonymous

    Ma è adorabile mi vine voglia di dargli tanti baciotti su quelle guanciotte, e come ti assomiglia, bello lui. E per la ricettina ho giusto una scatola di pizzoccheri in casa che era in un pacco di Natale, mi mancano un paio di ingredienti, poi sabato/domenica la provo, ciao ancora baciotti a Samuele

  • manu

    tesoro la laringite!!!che fastidio!!! devo proprio dirtelo il tuo gnomo è bellissimo, ed ha una faccia troppo simpatica!!!proprio come te!!!siete fantastici!!!buon w.e.

  • silvia

    che faccia bella e felice! e uguale a mamma sua! dovevo dirtelo dopo tante capatine silenti. belle le ricette ma il sami è favoloso!

  • Viviana B.

    Heilà… che fine hai fatto? Mica ci saranno ancora problemi con il tuo angioletto, eh? Torna, che ci manchi! 🙂

  • Viviana B.

    Ciao Vivi-tesoraaaaa!!!
    Buon inizio settimana!

  • iLa

    oh che bella idea i pizzoccheri. li ho assaggiati una volta credo e ho sempre voluto provare a fare questo piatto. Mi sa che potrebbe essere la volta buona 😉
    Peró mi sa che dovró farmi i pizzoccheri in casa, tu che ricetta seguirai?

    Che bello aprire il blog e trovarsi il sorriso biricchino del tuo Samuele. Auguri di buona guarigione!

    iLa

  • Sabrina Fattorini

    Ciao,
    io adoro i pizzoccheri…devo proprio rifarli… è molto carino tutto il blog… passa da me ogni tanto http//architettandoincucina.blogspot.com
    ti aspetto

  • Viviana B.

    Oggi i pizzoccheri me li mangio pure io, trallallà!!!
    Non vedo l’ora di gustarmeli…
    Un bacione, Vivi-tesora!

  • annaferna

    ciao Viviana…
    passa da me, c’è una sorpresa per te!!!
    bacibaci

  • Pippi

    che bambino stupendo!! ha la faccina biricchina della mamma!! eheheh
    un bacione a tutti e tre! Pippi

  • Viviana B.

    Ciao Vivi-tesoraaaa!!! Buona serata a te ed alla tua splendida famiglia!

  • Miriana

    Ogni tanto leggo il tuo blog, non solo per le fantastiche ricette, ma perchè mi fai simpatia. Penso tu sia davvero una donna dolce!!!
    Mi ci sono ritrovata un giorno per caso (cercavo ricette di dolci con pere e cioccolato) e mi emozionava leggere della tua storia d’amore!
    Auguri a te e alla tua famiglia!
    E un baciotto al tuo Samuele.

    Miriana

  • Poldo

    Viviana, gran sito e grandi ricette! Stavo giusto facendo rinvenire una voglia di cucinare… attringerò a piene mani dal tuo ricettario!

    E che dire della famiglia… siete dei grandi :)Il clown funziona sempre per i nostri figli ma soprattutto per noi, per cui non smettete mai…

    Bella scoperta, grazie!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

minestra di riso verze e patate
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: