Home » Primi piatti vegetariani » I Pizzoccheri alla Valtellinese e le Apparizioni e Sparizioni….

I Pizzoccheri alla Valtellinese e le Apparizioni e Sparizioni….

Sono tornata per parlarvi dei Pizzoccheri alla Valtellinese.

Siore e Siori sono qui!!!! Avevo preso un superritmo circa 15 giorni fa vero… EhEhEh… niente mi avrebbe potuta fermare… se non… Samuele e la sua laringite!!! Alèèèèè.
Non ero preparata a vedere il mio piccolino star male, e mi sono accorta che la mamma e il papà hanno un potere icredibile per far star meglio i propri piccini.
Ringrazio i miei amici clown, e l’esperienza fatta con loro in questi anni… Io e Gp non abbiamo più il minimo imbarazzo a fare gli scemi davanti a Sami pur di farlo ridere e distrarre dal dover fare l’aerosol in continuazione, e spesso ci siamo pure noi trovati a ridere, e senza neppure l’uso del naso rosso!!! Ormai l’energia dei nostri clown si è impossassata di noi!! Coppola e Chiummetta forever insomma… insieme a Bialettino (nome clown di Samuele, battezzato di diritto dal nostro amico Bronzina per l’evidente attinenza col rumore di una caffettierina).

Volevo quindi tranquillizzare tutti voi, e specialmente chi mi ha scritto e chi ha saputo che il nostro pupetto è stato male… E chi ha notato che stava iniziando a dimagrire!!!! Quando quasi gli si era iniziato ad intravedere il collo sotto tutte quelle guanciotte ha ricominciato a mangiare giorno e soprattutto notte, ed il suo doppio mento è rifioritoooo!!!

sorriso di Samuele

Dato il tour de force alimentare di Samuele ho quindi pensato a piatti ben nutrienti che mi dessero tanta forza ed energia per affrontare le giornate e, come velatamente ho fatto intendere prima, soprattutto le nottate :). E quindi ecco apparire sulla nostra tavola i pizzoccheri alla valtellineseeeee.

I Pizzoccheri alla valtellinese sono una cosa seria

Amici miei… mi sono accorta che i pizzoccheri sono una cosa seria! Esiste anche un’accademia!!! Nel sito che vi ho linkato c’è anche la ricetta per fare in casa anche il signor pizzocchero in persona, io li ho comprati… ma quasi quasi uno di questi giorni ci provo!!!

E quindi anche io adesso provo a fare i pizzoccheri con la ricetta originale.

Pizzoccheri alla Valtellinese

 

Ed ecco cosa ti preparo per cena: i Pizzoccheri

Pizzoccheri alla valtellinese

Ingredienti

  • 200 g di pizzoccheri
  • 350 g di verza si possono usare anche coste o biete
  • una patata medio grande
  • 50 g di burro in tradizione sarebbe molto di più, ma a me è sembrato già molto gustoso con soli 50 g
  • qualche foglia di salvia
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di formaggio Casera o Bitto
  • 75 g di parmigiano

La ricetta passo passo

  1. si sbucciano e si lavano le patate, si tagliano a fette, si lava la verza e si taglia a strisce piuttosto grosse, si mette una pentola piena d'acqua sul fuoco a bollire e si buttano dentro verza e patate, dopo 10 minuti si aggiungono i pizzoccheri, si sala, si porta a cottura (circa 10/12 minuti), nel frattempo si soffrigge l'aglio e la salvia nel burro, si taglia il formaggio e si gratta il parmigiano.
  2. Non appena i pizzoccheri saranno cotti si raccolgono dalla pentola con una schiumarola e si vanno ponendo in una teglia, o coccio, precedentemente scaldato, facendo degli strati con il formaggio e il parmigiano. Per ultimo si versa il burro aromatizzato e si serve caldissimoooo.
Pizzoccheri

 

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

38 commenti su “I Pizzoccheri alla Valtellinese e le Apparizioni e Sparizioni….”

  1. Tesoraaaaa!!!! Ben tornataaaaa!!!
    Ma chi se lo immaginava che persino il piccolo Sami avesse il nome da clown?!? Che dolcissimo, che è! E si vede che è un bimbo stra-amatissimo da mamma e papà!
    Sono proprio felice che ora stia meglio!

    Poi… una Vivi-tesoraaaaa sicilianissima che si cimenta col pizzocchero… se non è amore questo! He! He! He!
    Un bacione (ma proprio grande grande!) e ben tornata!

  2. ‘na cosetta leggerina, insomma: adesso mi spiego quella faccetta sorridente hehehehehe
    Doppio mento ??? Ma noooooo: è TUTTO UN MENTO !!!! Il collo non si vede proprio 😀
    BIALETTINO E’ BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO 😀

  3. come vi capisco! Quante me ne sono inventate per distrarre la Peponzola dalle piccole tragggggedie (tipo la pompetta per il naso! Mammamiaaaa!).

    Vi penso tanto tanto, Samuele è un esplosione di meraviglia. Stupendo.
    Del resto con due genitori così…

    Non parlo dei pizzoccheri, li guardo e basta immaginando la bontà…

  4. Ciao Vivi! Ma quanto ti assomiglia il tuo pupo:-) E già quando i nostri cuccioli stanno male noi genitori facciamo le cose più incredibili… bè diciamolo dai anche quando stanno benissimo 🙂
    Un bacione a tutti e due
    Nepitella

  5. indimenticabile il primo aerosol.
    qui va ancora a palla per tutte e 4 anzi le due grandi sono passate alla air-chamber ma le piccole aerosol a gogo per tutto l’inverno.
    il primo mocciolo è una tragedia, almeno inizialmente.
    comunque ricordo sempre le parole delle infermiere della pediatria quando stavo pe perdere la mia piccola Livia, i bambini sono come i fiori se si annaffiano rifioriscono me lo son ripetuto tipo mantra e ne siamo venuti fuori.
    evvia samuele e la sua coraggiosissima mamma

  6. Ma che bel cucciolotto!SI vede che le vostre amorevoli cure l’hanno più che ristabilito!In tutte le malattie un buon stato d’animo è il primo passo verso la guarigione!
    Che gola quei pizzoccheriiiiiiiiiiiiii
    Bacione

  7. Ciao Vivi direi che l’energia positiva di Coppola e Chiummetta è servita a Bialettino per riprendersi dai primi acciacchi di questo tempo infausto, un bel piatto di pizzoccheri non può che migliorare l’umore!
    Bacioni

  8. Bentornata !!! Mi sentivo un po’ persa in cucina senza le tue ricettine … 😉

    In bocca al lupo e pronta guarigione per Samuele !!!

    Fabiana

  9. ciao sono contenta che il pupetto sia migliorato… immagino la preoccupazione nel vederlo star male e non poterlo aiutare! Tralaltro l’aerosol è proprio odioso e anche noi ci siamo improvvisati pagliacci pur di farglielo fare!!!

    La ricettina mi piace molto, la prima volta che ho mangiato i pizzoccheri valtellinesi è stata proprio con la verza… buonissimi! anche se… a dirla tutta non cambierei mai un piatto di pizzoccheri con uno dei nostri spaghetti alla norma! ahahahahah
    baci

  10. ohhhh ma che tatone…troppo bella la foto che hai messo!!!

    per l’accademia dei pizzoccheri sono fiera di dirti che ogni anno rendo onore alla manifestazione pizzochero d’oro di Teglio.

    Confermo che come li fanno li non li trovi da nessuna parte!!!!!

  11. Ciao Viviana!!!!
    Che meraviglia il tuo pupetto!!!!!
    Aspetto sempre con impazienta un tuo nuovo post e quando arriva è un dono!!!!!
    Spero tanto di poter vivere presto queste emozioni materne meravigliose… vedere un sorriso così ti riempie la vita…
    Un bacio!

  12. ciao! sono nuova nel mondo dei blogger! è da un po’ che ti seguo e volevo farti i complimenti…il tuo blog è davvero molto interessante e tu sei davvero simpaticissima! ma soprattutto complimenti per Samuele…è splendido!
    se ti va fatti un giro nel mio blog! 😉 a presto…

    http://mirtilliepopcorn.blogspot.com/

  13. Ciao!!! non sapevo che Samu stava male… E sono contenta di sapere che ora sta meglio!!! Sai una cosa tuo figlio è veramente bello, nella foto che hai postato ha quegli occhietti luminosi, ridono ridono ridono!!! e di conseguenza anche io sorrido sorrido… E’ terapeutico!!!
    Io ho avuto Andrea con l’otite, eravamo in albergo e ha passato una notte con un mega febbrone e un mal d’orecchi tremendo… Per fortuna la mattina è venuto il pediatra e con le gocce giuste, l’antibiotico e l’antidolorifico è stato subito meglio!!!
    I pinzoccheri li ho mangiati giusto la scorsa settimana ad Andalo… Troppo buoni!!!!!
    Un bacione giulia :****

  14. Ma è adorabile mi vine voglia di dargli tanti baciotti su quelle guanciotte, e come ti assomiglia, bello lui. E per la ricettina ho giusto una scatola di pizzoccheri in casa che era in un pacco di Natale, mi mancano un paio di ingredienti, poi sabato/domenica la provo, ciao ancora baciotti a Samuele

  15. tesoro la laringite!!!che fastidio!!! devo proprio dirtelo il tuo gnomo è bellissimo, ed ha una faccia troppo simpatica!!!proprio come te!!!siete fantastici!!!buon w.e.

  16. oh che bella idea i pizzoccheri. li ho assaggiati una volta credo e ho sempre voluto provare a fare questo piatto. Mi sa che potrebbe essere la volta buona 😉
    Peró mi sa che dovró farmi i pizzoccheri in casa, tu che ricetta seguirai?

    Che bello aprire il blog e trovarsi il sorriso biricchino del tuo Samuele. Auguri di buona guarigione!

    iLa

  17. Ogni tanto leggo il tuo blog, non solo per le fantastiche ricette, ma perchè mi fai simpatia. Penso tu sia davvero una donna dolce!!!
    Mi ci sono ritrovata un giorno per caso (cercavo ricette di dolci con pere e cioccolato) e mi emozionava leggere della tua storia d’amore!
    Auguri a te e alla tua famiglia!
    E un baciotto al tuo Samuele.

    Miriana

  18. Viviana, gran sito e grandi ricette! Stavo giusto facendo rinvenire una voglia di cucinare… attringerò a piene mani dal tuo ricettario!

    E che dire della famiglia… siete dei grandi :)Il clown funziona sempre per i nostri figli ma soprattutto per noi, per cui non smettete mai…

    Bella scoperta, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto