Pasta con Broccolo Romanesco e pancetta al pepe

Home / Primi piatti veloci / Pasta con Broccolo Romanesco e pancetta al pepe

La ricetta che vi propongo oggi è la pasta con Broccolo Romanesco e pancetta al pepe, ben condita e mescolata con una generosa manciata di pecorino romano appena grattugiato. 

Conoscete il mio amore per cavoli e Broccoli ed in effetti li amo in ogni loro forma. Tollero giusto un pochino di più la stagione invernale grazie ai deliziosi cavoli, ma non è stato sempre così! 

pasta con broccolo romanesco e pancetta

Broccolo Romanesco e Matematica mon amour! 

Da piccola odiavo i broccoli, tutti i broccoli, cavoli e cavolfiori, e pure la matematica! Ed è la matematica, o meglio la geometria che c’è nel Broccolo Romano che lo rende tanto affascinante ai miei occhi. Tempo fa ho letto un libro di geometria sacra e mi ha sorpreso così tanto vedere la foto di un Cavolo Romano su un libro simile che le informazioni lette mi si sono impresse perfettamente nella memoria.

Il Broccolo Romanesco ha la tipica forma di un frattale, ovvero la figura geometrica che lo rappresenta si ripete su scale diverse. Il numero delle cimette che lo compongono è sempre un numero di Fibonacci (quella successione tanto misteriosa che regola la musica, l’arte, la natura, la vita, in cui ogni numero è la somma dei due precedenti 0,1,1,2,3,5,8,13…). Molto affascinante, vero?

broccolo romanesco

Come si prepara la Pasta con Broccolo Romanesco e Pancetta?

Preparare questa pasta è davvero semplicissimo.

Ho scelto un formato di pasta corto come i mezzi maccheroni che tengono perfettamente la cottura e in più le cimette di cavolo romanesco entrano anche dentro la pasta, in modo da rendere tutto più gustoso.

Un passaggio molto importante è quello di lessare il cavolo romano in una pentola capiente con abbondante acqua salata, e di non buttare quest’acqua di cottura, in modo da poterla utilizzare per cuocere la pasta! 

pasta con cavolo romanesco e pancetta

Per preparare la pasta con Romanesco e pancetta ho scelto la pancetta arrotolata al pepe. Puoi non metterla e trasformarlo così in un primo piatto vegetariano, oppure puoi usare qualsiasi altro tipo di pancetta. 

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della pasta con Broccolo Romanesco e Pancetta.

Pasta con broccolo romanesco e pancetta

Per 4 persone

Ingredienti

  • 350 g mezzi maccheroni
  • 1 broccolo romanesco
  • 2 scalogni
  • 80 g di pancetta al pepe tagliata spessa
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Pecorino romano grattugiato

La ricetta passo passo

  1. Lava il broccolo romanesco e taglia grossolanamente le cimette. Porta ad ebollizione una capiente pentola con acqua salata e cuoci il romanesco.
  2. Trita lo scalogno e soffriggilo in una capiente padella antiaderente insieme alla pancetta tagliata a dadini. Dopo 5 minuti di cottura, raccogli con l’aiuto di una schiumarola 374 delle cimette di cavolo romano e versale nella padella a rosolare insieme allo scalogno.
  3. Continua a cuocere 5 minuti, eventualmente aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se vedi che si asciuga troppo. Spegni e aspetta che la pasta cuocia.
  4. Cuoci la pasta nell’acqua di cottura del romanesco insieme alle cimette rimaste. Regola l’acqua di sale.
  5. Scola la pasta bene al dente (tenendo da parte una tazza di acqua di cottura) e versa il tutto nella padella, manteca con un mestolo di acqua di cottura, una generosa grattugiata di pecorino romano e una bella macinata di pepe nero.

 

Stai cercando altre ricette con il Broccolo o con Il cavolfiore?

Amo così tanto i cavoli, i broccoli e i cavolfiori che ho fatto un post in cui parlo di tutti loro. Troverai anche la videoricetta della pasta con i broccoli arriminati che è una tipica pasta palermitana.

Ricette attinenti
Visualizzo 2 commenti
  • LaRicciaInCucina

    Io lo trovo d’un bello il cavolo romanesco!!! Per quelle cimette così perfette e per il colore così vivo ed acceso. E’ in assoluto il mio preferito (per quanto io vada ghiotta di tutti gli altri cavoli, cavolfiori, broccoli,etc..).
    Capirai, quindi, che farò sicuramente questa pasta :-).
    Buona settimana!

    • Viviana Dal Pozzo

      È davvero un’opera d’arte!!! Tienimi aggiornata 😘

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

millefoglie pane carasau e uovo pochetteinvoltini di tacchino
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: