Millefoglie di carasau con spinaci e uova poché

Home / Piatti unici / Millefoglie di carasau con spinaci e uova poché

Il pane carasau è un pane sardo molto sottile, chiamato anche Carta da Musica, che bene si presta a trasformarsi in ricette originali ed anche molto semplici, come ad esempio questa millefoglie di carasau con spinaci.

lasagne con pane carasu

Trovo molto divertente l’uso del pane carasau nelle ricette. Ecco perché tengo sempre in dispensa una confezione di pane carasau. Basta semplicemente un filo d’olio ed una scaldata in forno per trasformarlo in pane Guttiau e renderlo croccante e perfetto per i nostri aperitivi.

Ma torniamo alla mia millefoglie 🙂

La Millefoglie di carasau come piatto unico

Ho preparato la millefoglie di carasau con spinaci per cena e l’ho anche arricchita con un uovo in camicia a persona per trasformarlo così in un piatto unico, gustoso e sostanzioso. Con le sfoglie di carasau ho preparato gli strati della mia millefoglie, intervallandoli con gli spinaci saltati con un filo d’olio, parmigiano grattugiato, e qualche pezzetto di taleggio che avevo in frigo. Potete usare i formaggi che più vi piacciono o non metterli se volete un gusto più leggero ancora.

millefoglie pane carasau e uovo pochette

Il risultato come vedete dalla foto è come se fossero lasagne con pane carasau. Ed in effetti sono molto semplici da realizzare.

Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta della millefoglie di pane carasau e spinaci

 

millefoglie pane carasau e uovo pochette
5 da 1 voto
Stampa

Millefoglie di carasau con spinaci

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • Una confezione di pane carasau almeno 10 fogli di carta da musica
  • 500 g spinaci
  • 4 uova
  • 30 g di parmigiano
  • 100 g di taleggio o altro formaggio a piacere
  • 1,5 L di brodo vegetale io lo preparo sempre con il mio dado
  • Olio evo
  • Sale e pepe

La ricetta passo passo

  1. Per prima cosa cuoci gli spinaci direttamente in padella con un filo d’olio, sale e pepe. Cuocili fino a quando saranno appassiti.
  2. Metti un po’ d’olio su una teglia, aggiungi un po’ di spinaci.
  3. Prepara il brodo vegetale. Immergi un foglio di pane carasau nel brodo. E adagialo sulla teglia a formare uno strato. Metti poi gli spinaci, una grattugiata di parmigiano, dei pezzetti di taleggio e riparti con i vari strati fino a terminare gli ingredienti.
  4. Inforna a 180° ventilato per 15 minuti.
  5. Nel frattempo prepara le uova poché cuocendole direttamente nel brodo rimasto.

  6. Sforna, metti un uovo su ogni porzione di millefoglie di carasau con spinaci, spolvera di sale e versa un filo d’olio extra vergine prima di servire caldissimo.

 

Il Pane Carasau si può anche fare in casa. Gli ingredienti per farlo sono: Farina di Semola, acqua, poco lievito e sale. Bisogna chiaramente stenderlo molto sottile e la cottura va fatta con la pietra refrattaria, in modo da simulare la cottura con forno a legna. Io non ho mai provato a farlo, e l’ho sempre acquistato.

Vuoi altre idee per usare il Pane carasau?

Nel mio blog ho altre ricette con pane carasau. Se quindi stai cercando altre ricette per avere ide e su come usare il pane carasau, o come condirlo, guarda anche queste: il pane frattau, e la millefoglie con verdure estive e pesto all’acqua.

 

Ricette attinenti
Visualizzo 3 commenti
  • Lisa Fregosi

    Ogni tuo piatto è una delizia

  • LaRicciaInCucina

    Questo è un piatto delizioso e molto bello! Appaga già al primo colpo d’occhio!
    Quand’ero piccina, un panificio vicino casa vendeva la “carta musica”…ricordo di averne sgranocchiato a vagonate! Non l’ho mai usata in ricette. Qua bisogna rimediare!!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

baccalà con mele e zenzeropasta con cavolo romanesco e pancetta
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: