Potage Parmentier con Porcini, Pesce e uova di Salmone Keta

Home / Antipasti di pesce / Potage Parmentier con Porcini, Pesce e uova di Salmone Keta

Questa è una ricetta creativa che associa il Potage Parmentier, una zuppa francese preparata con porri e patate, sia ai Porcini sia ad un misto di pesce. È un antipasto importante perfetto per le feste natalizie e per portare a tavola una pietanza ricercata con l’effetto Wow!

Potete preparare in anticipo i vari ingredienti, a parte il salmone, e poi riscaldare leggermente tutto prima di impiattare. Essendo un piatto piuttosto elaborato, ho preferito mantenere la pulizia dei sapori con delle cotture separate. Ho infatti cotto per prima cosa i funghi. Erano dei funghi porcini surgelati, che ho passato in padella con olio e sale per qualche minuto.

potage parmentier con porcini e pesce

Un antipasto per la Viglia di Natale

Nonostante la mia predilezione per il pesce fresco, in questo caso ho usato del pesce surgelato di ottima qualità. Questo perché preparerò questo piatto per la Cena della Vigilia di Natale e ho davvero avuto delle brutte esperienze con il pesce fresco nel periodo natalizio, almeno qui a Verona. Ecco allora che ho scelto dei Gamberoni Argentini e delle capesante surgelate.

Il trancio di salmone invece era fresco, era un filetto con la pelle, e l’ho arrostito 3 minuti per lato su un testo. A me il salmone piacerebbe anche molto più crudo, ma in quel caso preferisco sempre usare del pesce abbattuto. Non avendolo ho lasciato cuocere un po’ di più il Salmone per una questione di sicurezza alimentare.

uova di salmone keta deluxe

Le uova di Salmone Keta Deluxe

L’ingrediente che si può dire essere il punto di forza di questo piatto sono le uova di Salmone Keta, che danno colore, raffinatezza, e ricercatezza.

Le uova di salmone keta le conosciamo grazie ai ristoranti giapponesi e difficilmente le trovo nei supermercati. Quelle che ho usato io le ho comprate al LIDL e sono della linea Deluxe, una selezione di prodotti di alta qualità. Alcuni di questi, come ad esempio i gamberoni argentini che ho usato, rientrano in una specialissima selezione del Gambero Rosso, che li ha degustati e valutati.  Sono Prodotti con un eccellente rapporto qualità.

Per Natale la linea Deluxe di Lidl si è arricchita ancora più di prodotti, perfetti per ispirarci ricette raffinate per il nostro magico Natale.

Con i buonissimi prodotti della linea Deluxe (che si legge come si scrive) ho preparato anche un primo che potrebbe essere perfetto per il pranzo di Natale: dei tagliolini al tartufo con fonduta al parmigiano, nocciole e briciole di panettone. Puoi trovare la ricetta su Instagram a questo Link –> “Tagliolini al Tartufo” prima però ti metto la loro foto.

tagliolini al tqrtufo lidl deluxe

 

Ed ecco cosa ti preparo per la cena della Vigilia di Natale: il Potage Parmentier con Porcini, pesce e uova di Salmone Keta

Potage Parmentier con Porcini Pesce e uova di salmone keta

Porzioni 4

Ingredienti

  • 4 gamberi argentini surgelati
  • 200 g capesante surgelate
  • 4 cucchiaini uova di salmone Keta
  • 150 g porcini surgelati
  • 200 g trancio di salmone
  • sale e pepe bianco

per il potage parmentier

  • 2 porri
  • 700 g patate
  • 1 lt brodo vegetale
  • 150 ml panna da montare
  • 2 cucchiai olio extra vergine

La ricetta passo passo

per il potage parmentier

  1. Affettare i porri in sottili rondelle e farli rosolare nel burro aggiungervi le patate. Salare leggermente, coprire con acqua e lasciar cuocere a fuoco lento almeno un'ora. Passare a setaccio.

    Aggiungere il brodo quanto basti per ottenere una consistenza liscia e filante.

    Lasciar cuocere ancora qualche minuto, e pepare. Completare la preparazione con la panna, sbattendo bene il composto.

  2. Cuocere i funghi porcini in una padella antiaderente con un giro d'olio e sale. Chiudere con un coperchio per 2 minuti, poi riaprire e lasciare asciugare l'acqua.

  3. In una padella antiaderente cuocere qualche minuto le capesante e i gamberoni sgusciati (mi raccomando, ricordati di togliere il filo nero della schiena) con olio e una spolverata di sale

  4. Arrostire il trancio di salmone 3 m inuti per lato su una piastra antiaderente. Poi togliere la pelle e affettarlo in almeno 4 pezzi.

  5. Comporre il piatto mettendo sulla base il potage parmentier, i porcini e il pesce. ultimare con un cucchiaino di uova di salmone Keta. Ultimare con un giro d'olio extra vergine d'oliva e una spolverata di pepe bianco.

 

Post scritto in collaborazione con Lidl italia

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

zuppa di lenticchiebaccalà con mele e zenzero
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: