Ammetto che la prima volta che ho sentito parlare delle Cozze al gorgonzola la mia domanda è stata: Gorgochèèè?
Da siciliana l’abbinamento del pesce con il formaggio mi fa rizzare i capelli e disorienta le mie papille gustative. Insomma mi stordisce…
Ci sono però le eccezioni che confermano la regola, è vero, e fino a poco tempo fa consideravo come unica eccezione l’abbinamento delle vongole al formaggio che si creava nella pasta con vongole e pesto… che personalmente adoro!
Poi Giampietro mi ha parlato delle Cozze al Gorgonzola
In una famosa Cozzeria sul lago di Garda, a Lazise precisamente, Giampietro ha assaggiato le cozze con il gorgonzola, e me le ha decantate. Incredula ho fatto la faccia storta ed anche un po’ disgustata. Poi a Minorca le ho assaggiate… ed è stato amore. Tornata a casa ho studiato e ho capito che questa mica è una ricetta così tanto per!! Eh no… questa ricetta è parente delle Moules ou Roquefort, ed essendo il Roquefort un formaggio francese simile al gorgonzola ecco l’italianizzazione della ricetta!
Secondo me chi prova questa ricetta se ne innamora!
Se ti piacciono le Cozze, e ti piace il Gorgonzola, devi assaggiarle! L’unione dei due ingredienti crea un gusto sfizioso che non ti stanca… e quel brodino…. Uhhh che bontà!
Nella ricetta delle cozze alla francese, oltre ad usare il roquefort, che appunto è un formaggio erborinato che si può sostituire con il gorgonzola piccante, si usa inoltre la creme fraiche che è la panna acida. Si può semplificare tutto usando del gorgonzola dolce o il gorgonzola misto a mascarpone ed evitando la panna… ma… almeno la prima volta proverei la ricetta originale.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta delle cozze al gorgonzola
Cozze al Gorgonzola
Ingredienti
- 1 kg cozze
- 75 g gorgonzola piccante
- 75 g creme fraiche (o anche panna)
- 1 bicchiere scarso vino bianco
- 1 scalogno
- 1 giro olio extra vergine di oliva
- pepe bianco
- prezzemolo
La ricetta passo passo
Pulisci le cozze eliminando eventuali incrostazioni e togliendo il filo, (bisso)
Mettile dentro una pentola dai bordi alti con il coperchio con poco olio e il bicchiere di vino e cuocile a fuoco alto fino a quando non si aprono tutte. Mescolale quindi di tanto in tnato per accertarti se si sono aperte. Non prolungare la cottura più del necessario per evitare che diventino dure. Ferma la cottura mettendo le cozze in una ciotola, e tenendo da parte il loro liquido.
Trita lo scalogno e fallo rosolare a fuoco basso con un giro d'olio in una padella antiaderente.
Aggiungi la panna acida (o la panna) e il gorgonzola, fai sciogliere bene.
Unisci il brodino filtrato, tanto quanto per ottenere un brodo della cremosità che preferisci.
aggiungi le cozze, mescola e servi con una spolverata di prezzemolo tritato ed una di pepe bianco.
Il pane serve!
Ottime… e intanto che le mangi metti sul fuoco un po di pasta (spaghetti, bucatini o altro che ti piace) e una volta cotta la condisci con tutto il sughetto, brodino cozze e gorgonzola… non sprechi nulla e fai due portate… 😉
Che bella idea! Grazie
io da 30 anni preparo pasta cozze e roquefort….in Francia mangiavo spesso cozze e roquefort….allora un giorno ho provato….è piaciuto a tutti e ora lo faccio spesso