Fare la pasta in casa sa tanto di festa, di pranzi in famiglia, e di genuinità. Mi ricorda tanto le domeniche dato che è un bel lavoro prepararla, stenderla, tagliarla, quindi non ogni giorno si ha il tempo a disposizione per farla.
E poi, devo anche ammettere che quando la preparo non sempre il risultato è bello ed invitante come speravo. Non preparandola tutti i giorni del resto è anche difficile prenderci la mano.
Fare la pasta in casa e avere la sua genuinità ogni giorno sarebbe bello!
Ecco che corre in nostro aiuto Philips Pasta Maker, un elettrodomestico, o meglio una macchina per pasta fresca, che pensa a tutto e prepara la pasta in casa alla perfezione. Noi dobbiamo solo inserire gli ingredienti, e attendere che dentro la macchina avvenga la magia, con la spatolina in mano, pronti a suddividere la pasta che esce dalle trafile per dargli la lunghezza desiderata.
Con Philips Pasta Maker pensiamo al risultato che vogliamo ottenere e lui ce lo materializza… in soli dieci minuti.
Gli step sono semplicissimi, per prima cosa bisogna inserire la farina o il mix di farine, che scegliamo noi, in modo da essere certi della provenienza del grano. Lui inizia a miscelare le farine e a quel punto noi inseriamo i liquidi. La versione del Pasta Maker con la bilancia ci dice esattamente la quantità di liquidi da inserire. Noi li versiamo, decidendo se vogliamo usare o non le uova, e lui impasta. Dopo qualche minuto inizia a formare la pasta, spingendola con una pressione di 725 kg attraverso le trafile.
Il risultato è una pasta genuina, preparata con gli ingredienti scelti e controllati da noi, compatta e asciutta, che possiamo immediatamente cuocere o conservare in frigo, o far seccare in modo da poterla regalare. Possiamo fare una pasta sempre diversa con le varie forme e mixando le farine possiamo farla integrale, oppure senza glutine, all’uovo, aromatizzata al basilico, al nero di seppia, alla barbabietola… Insomma le possibilità sono infinite… Ci sono anche le trafile per i Biscotti!
Fare la pasta, in casa mia è diventato facile per tutti… anche per Gp, che è riuscito a preparare queste pappardelle al forno con pomodoro!
Pappardelle al forno con pomodoro e mascarpone
Ingredienti
- 350 g pappardelle fatte in casa all’uovo
- 400 g di passata di pomodoro
- 200 g di mascarpone
- 40 g di parmigiano
- 150 g di formaggio a scelta
- Basilico
- Uno spicchio d’aglio
- Olio extra vergine
- Sale e pepe
La ricetta passo passo
Per prima cosa ho preparato il sugo, soffriggendo lo spicchio d’aglio in un bel giro d’olio, togliendolo e mettendo il pomodoro, salando e pepando a piacere (a me piace anche aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero)
La pasta l’ho cotta bene al dente, quindi per circa due minuti. Poi l’ho scolata e condita con il pomodoro, il mascarpone e il parmigiano.
Ho versato la pasta in una teglia, prima una metà, poi ho messo del formaggio a pezzettini, e poi il resto della pasta a coprire.
Sopra la pasta ho spolverato ancora un po’ di parmigiano e ho infornato a 180° in forno ventilato per 15 minuti.
Post scritto in collaborazione con Philips
Mi hai fatto venire fame una ricetta deliziosa e questa macchina per la pasta è davvero eccezionale
Ma il mascarpone quando lo metti?
Ciao Concetta,
hai ragione!! ora correggo la ricetta. Va unito alla salsa di pomodoro quando condisci la pasta.
Grazie per la segnalazione :*