Il Gusto Giusto senza Glutine!

Home / Collaborazioni / Il Gusto Giusto senza Glutine!

Negli ultimi decenni sono sempre più le persone che temporaneamente, o in maniera definitiva, iniziano una dieta priva di glutine.

Quando impastiamo la farina con l’acqua, due proteine del grano, la gliadina e la glutenina, si associano formando il glutine ovvero una molecola filiforme complessa che dona all’impasto forma ed elasticità. Per molti di noi la formazione del glutine è una questione di poco interesse, anzi, quando mangiamo una pizza o una focaccia, la formazione di molto glutine può farci gola, dato che permette di avere lievitazioni alte e alveolate. Per alcuni il glutine invece è assolutamente da evitare, e quando dico evitare, vuol dire che anche una “traccia” negli alimenti può essere pericolosa, perché può scatenare una reazione immunitaria anomala nell’intestino tenue. 

prodotti Giusto Giuliani

Da oltre venti anni esiste la linea Giusto di Giuliani, che pensa proprio a chi deve seguire una dieta priva di glutine, per scelta oppure perché affetto da Celiachia. Quando ho conosciuto questa azienda, e i suoi prodotti, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla vastissima gamma di prodotti, che garantisce un’enorme scelta. Assaggiandoli ho anche avuto modo di apprezzarne il gusto e la qualità, così come molti consumatori storici di Gusto che amano tutti i prodotti simili per forma e per sapore ai prodotti “tradizionali” con il glutine.

Dove si trova la linea Giusto Giuliani?

Mia, la golosona di casa, quando ha visto le crostatine all’albicocca, lei che ama la pasta frolla tradizionale, le ha subito assaggiate e adesso mi chiede di ricomprargliele.

Mi sono quindi informata e La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni, proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico, diverse insegne della GDO (Grande distribuzione organizzata) come Coop e Carrefour, ospitano nei propri punti vendita i prodotti della linea Giusto. Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).

 

Per quanto riguarda me, sapere la mia totale preferenza verso il salato, quindi con quella bella pagnottella ho subito preparato due bruschette con pomodorini, mozzarella e peperonata!

bruschette senza glutine

 

Post scritto in collaborazione con Giuliani

 

Ricette attinenti
Commenti
  • Lisa

    una proposta davvero intetessante?

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

pappardelle al forno pomodoro
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: