Caramelle ripiene con pere e formaggio, ma secondo voi, davvero non gli è mai arrivato all’orecchio?

Home / Pasta fatta in casa / Caramelle ripiene con pere e formaggio, ma secondo voi, davvero non gli è mai arrivato all’orecchio?

Al contadino non far mai sapere quanto buone sono le caramelle pere e taleggio… ehmmm forse non era così!

 
No, perché io me lo sono sempre chiesta e secondo me è impossibile che non l’abbia mai saputo.. anzi, secondo me lo sapeva benissimo!! Del resto… un uomo che guarda il cielo e capisce che tempo ci sarà domani, un uomo che guarda il sole e sa dirti l’ora spaccando il minuto… un uomo che conosce piante, fiori, animali… sa PERFETTAMENTE quant’è buono il formaggio con le pere!!
Il mio Gp è nato in campagna, in un posto meraviglioso, con tanto di stalla, aia, cantina, alberi da frutto, trattori…e tanta, tanta campagna intorno. Gp in campagna c’ha anche lavorato per parecchie estati della sua vita, e credo che molti dei momenti più belli li abbia passati proprio sopra questo trattorino qui… Sono anni ormai che ogni mattina si mette la giacca e la cravatta, ma le giornate passate lavorando nei campi le conserva nel cuore….
In effetti Gp non conosceva il detto: al contadino non far mai sapere quant’è buono il formaggio con le pere… ma quanto buono fosse il formaggio con le pere lo sapeva benisssssimo!!!! 😀 E’ per questo che quando gli ho preparato queste caramelle…
 
caramella

caramella che guarda l’orizzonte

…e gli ho detto che dentro c’erano le pere e che le avremmo condite con del taleggio….

caramelle pere e taleggio

caramelle pere e taleggio

Ho visto la felicità nei suoi occhi :D.

Avevo comprato le sfogliavelo di Giovanni Rana, sperando che con quelle sfoglie si potesse fare anche la pasta ripiena, e invece no… non ci sono riuscita.. si sgretolano e non si appiccicano… così ormai che gli occhietti felici di GP mi erano entrati nel cuore… mi sono messa a fare la pasta con la mitica ricetta di Angela.

Caramelle con Pere e Taleggio

200 g di farina 00
2 uova
2 pere a pasta soda
1 scalogno
40 g di parmigiano
Olio extra v.
25 g di gorgonzola
80 g di formaggio cremoso spalmabile o di panna acida o di yogurt greco
6 fette di pancarré
200 g fontina
Una noce di burro
Sale
Noce moscata
Granella di pistacchio di bronte per decorare, anche se l’abbinamento è fenomenale!

La ricetta delle caramelle pere e taleggio passo passo.

La pasta l’ho fatta secondo questa ricetta, ma l’ho fatta riposare meno del previsto, solo 1 ora. Mentre riposava ho tritato uno scalogno, l’ho fatto rosolare leggermente con un giro d’olio, poi ho aggiunto la pere tagliata a dadini molto piccoli, ho salato e lasciato insaporire a fuoco molto alto per pochi minuti e ho spento. Nel mixer ho messo metà delle pere e il loro brodino, lasciando da parte l’altra metà possibilmente ben asciutta, il pancarré spezzettato, il philadelphia, il gorgonzola, il parmigiano, la noce moscata e li ho fatti girare fino a creare un impasto omogeneo. Ho aggiunto la restante parte delle pere e ho mescolato a mano.
Ho tirato la sfoglia con la macchinetta a 7, e l’ho tagliata a quadrati di 7-8 cm per lato, ho messo un cucchiaino di impasto e ho chiuso prima a triangolo e poi creando delle caramelle andando ad arricciare dagli angoli laterali.
Ho cotto e scolato le caramelle, ho sciolto il taleggio in una padellina con un po’ di parmigiano, ho fatte saltare le caramelle con un po’ di burro (nella padella in cui avevo cotto le pere) e le ho messe in un piatto su cui avevo prima versato qualche cucchiaio di taleggio. Ho aggiunto della granella di pistacchi di Bronte per dar colore.

Con le dosi che vi ho dato fate le caramelle per 4 persone, ma ne condite solo 2 piatti, le due porzioni di caramelle infatti sono in freezer.. e adesso… devo fare le lasagne che ho in frigo!! 😀

caramelle pere e taleggio

caramelle pere e taleggio

 

Ricette attinenti
Visualizzo 48 commenti
  • Monique

    ma comeeeeee?! non si può non sapere quel detto…e quanto è vero!! cmq questo abbinamento la prossima volta lo userò per questi..

  • Elisa - Basilico&Co.

    io svengo qua .. sulla tastiera!!!
    Devono essere buonissimii.. e ora che posso anche io fare la pasta come dio comanda.. prima o poi qualcosa del genere lo faccio!!!

    Bacii e buon weekend!

  • JAJO

    Ma ‘ndo’ l’hai preso ‘sto GP ???!!!!! hahahahahahahahahahaha

    Very compliment’s Splendore: sono strepitose !! (Non è che per caso avresti una terza sorella da maritare ? :-DDDD).

  • manu_silvia

    Un piatto che fà decisamente la sua figura!!!Sia per come si presenta..sia quando si mangia!!!!
    e soprattutto brava per essere riuscita a fare la pasta ripiena..noi, per quanto ci impegnamo, non ci riusciamo proprio!!

  • Paola

    No, no, no, mica potevi lasciare Gp a bocca asciutta dopo cotanta promessa??? Siete bellissimi!!

  • Giorgia

    bellissimi! e devono essere anche davvero buoni! io invece ho appena comprato mezzo chilo di ricotta solo per avere la fuscella per poter fare il formaggio in casa (che ho fatto ieri). e adesso mi trovo con mezzo chilo di ricotta di cui non so cosa fare esattamente (perchè non voglio andare sul banale ricotta e spinaci, soprattutto perchè adesso gli spinaci freschi non li trovo) e un chilo di formaggio tipo primo sale (non quello siculo, vivi, quello “nordico”) da far fuori rapidamente. furba, eh?

  • Anonymous

    noooooooooooooooo il formaggio con le pere nooooooooooooooooooooooooo…….io lo adoro……..!!!!non puoi farmi questo!!!che bontàààà.ma tu di lavoro fai la cuoca dì la verità?!?
    linda

  • giulia

    Una caramella GRAZIE!!!!!! ma sono bellissime!!!!! Che uomo-marito fortunato è il tuo Gp!!!! Sei stata davvero molto molto dolce!!!!

    E secondo me hai pienamente ragione, il contadino lo sa benissimo che cacio e pere sono una favola!!! Come prosciutto e melone o prosciutto e fichi… Stai a vedere che è stato proprio lui a mettere in giro ste’ voci!!!! Furbo lui!!!!

    Un bacione donna meravigliosa :*** giulia

  • Blog&Wine

    Ciao!
    Ecco… per il discorso fatto da Val, lì sopra ci starebbero proprio bene un po’ di gocce di saba… la birra invece è una cosa molto particolare, per assaggiarla bisogna per forza venire a Ferrara, perchè di bottiglie ne sono rimaste davvero poche!!!
    Saluti

    Mirco

  • Micaela

    che buoniiiii! sembrano i nodini d’amore!!! poi con taleggio e pere devono essere squisiti!!! buonissimi!!! bella anche la presentazione del piatto!
    baciiii

  • Marcello Valentino

    Ricambio la visita con molto piacere…
    Ma che buone queste caramelle!

  • Saretta

    Che coincidenza VIvi!Però vabbè, sta ricetta è da 10 e lode!Appena mi approprio della nonna papera…;)
    bscini e b we!

  • Imma

    Accostamento divino pere formaggio; nella pasta poi e’ da scoprire!!!!

  • Lo

    ma la prima foto…quella con la caramella ch eguardo un infinito viola e si fa le domande sul perchè della vita e di come una pera non può incontrare un taleggio è stupenda…..sai cha facciamo abbracciate ce ne andiamo in giardino apriamo la canna dell’acqua e giù a ridere e a non sentire caldo….comunque volevo dirti che questo week-end vado in campeggio…per cui se rimani abbracciata io sono felicissima, m ati spalmerò di crema solare!! un bacione

  • pizzicotto77

    Ciao ho un premio per te!!!

  • Camomilla

    Combinazionie ieri sera parlavo proprio con mia madre di questo connubio per fare il ripieno dei tortelloni… e tu cosa fai origli da lontano e li prepari?? ;D
    Scherzi a parte, queste caramelle sono una favola… Complimentissimi!
    Buon fine settimana!

  • manu

    tesoro visitare il tuo blog è come aprire un bellissimo libro di vita!!! questa tua ricetta è divina!!! buon w.e.

  • Viviana

    IO NON POTREI PIù FARE A MENO DI VOI!!! 😀

    *monique eh eh.. lui il detto non lo conosceva proprio… ah ah ah beh, ma è una cosa che gli ho immmmediatamente perdonato 😛 😀

    *elisaaaaa hai anche tu la macchinetta magica?? 😀 evvivaaaaa bacioneee

    *Jajo… pensa che m isono trasferita da Palermo per trovarlo!!!!!!! 😀

    *Manu_silvia beh.. se guardi bene bene le caramelline nello specifico vedrai che è il primo tentativo pure per me, almeno con questa forma… none rano bellissimje, e infatti l’inquadratura della caramella è tattica ah ah ahh a
    ma erano buone 😀 un bacioooo

    *Paola 😀 grazieeee!!! no infatti… che poi a raccontarla tutta tutta neppure io potevo più rimanere a bocca asciutta ah hhah a

    *Giorgia te lo dico pure qui.. sei un mitooooo!!! voglio provarci anche io! aspetto di sapere come si fa! bacioooo

    *Linda 😀 ah ah ah ah magariiiiiii!!! grazie mille!!! 😀

    *Giulia hai capitooooo… è vero!!! ecco trovata la spiegazione! mi hai convinta! un baciooooo

    *Mirco è vero!!!!!! cerdo sarebbe stata la ciliegina sulal torta! buon week end! 😀

    *Micaela hai ragioneeee potevo chiamarli nodini d’amoreeeee!!!! hi hi hi hi un baciooo

    *marcello grazie a te! un bacio e buon week end di mare e di soleee 😀

    *saretta ah ahh ah nonna papera 😀 devo indagare con la mia amica 😀 ti faccio sapere!

    *imma l’ho mangiato in un ristorante e mi ha entusiasmato! 😀 un bacioooooo

    *LO io adorooooo il campeggiooooooooooooooooo!!!!! la tua interpretazione della foto è incredibilmente realistica!!! hai davvero colto il momento dello scatto ah ahah ahha ha h

    *pizzicotto ora corro a ritirarloooooo

    *camomilla ah ah haa hahha ho le orecchie bionicheeeee!!! ecco chi me lo stava dicendo!!! un bacioooo

    *manu! sei un tesoro! grazieeeee!!!!

  • Fra

    L’importante non è conoscere il detto ma avere una mogliettina ;D che ti prepara queste delizie! Che uomo fortunato!
    Un bacione e buon w/e

  • OtroTango

    slurpissimoooo.
    Viene voglia di farli… e di papparseli subito!

  • unika

    dai…non dirmi che a gp gli dai quella quantità di cibo….bellissimi deliziosi ma…troppo pochiiiiiii:-) un bacio
    Annamaria
    ps. non invitarmi mai a cena:-)

  • clamilla

    ceeeeeeerto che lo sapeva!
    Bella la ricetta! mi piace anche se non ho mai provato…e poi anche io sto in campagna….pensa tu!
    Ciao e buon fine settimana!
    Martina

  • astrofiammante

    ma qui è tutto un vizio….sposina bella, ricettina dopo ricettina, mi sa che il tuo GP lo cuoci a dovere..
    pure lui….:-)))) bacionissimissimi!!!!

  • sweetcook

    Oggesù!!!! non so quale sia la foto che abbia stimolato maggiormente le mie papille gustative e le mie ghiandole salivose :O hiihihihhih
    Quello sfondo viola lo trovo azzeccatissimo.
    Vivi, ma quanto sei brava?
    Buon we!

  • Mirtilla

    meno maleche lo hai iniziato tu,e alla grande!!

  • elisa

    passo a farti un saluto veloce..ma quanto lo coccoli sto maritino,eh??
    Un bacione!!

  • bocetta

    mamma mia sei una sorpresa continua!!!dopo i mitici piatti giappo su cui sbavo regolarmente mi tiri fuori una cosa così e mi fai svenire qui!Si vede che sei gioiosa anche dalle cose che cucini ;D
    un saluto e a presto!

  • Ciboulette

    E son soddisfazioni!!! Tra tutte le manipolazioni culinarie penso che la pasta (e anche ilpane) sia quella che dà la soddisfazione più “ancestrale”…..poi questo abbinamento è strepitoso e come mi mmagino la morbidezza del ripieno…..mmmmmmmmmmmmmmhhhhhh!!!!

  • Alex e Mari

    Entrare qui da te è come farsi una doccia di buonumore!
    Queste caramelline sono da sballo cara mia. Semplicemente da sballo.
    Bello lo sfondo fuchsia, ci sta benissimo. Beso, Alex

  • sandra

    quando voglio un pò di relax buona cucina e chiacchiere speciali non posso non passare di qui.. 😉
    Deliziose signora MIA!Il suo GP é davvero un fortunello.
    baciiiiiii

  • campo di fragole

    Viviii!!! Sono qui…solo un po’ pigra…con il caldo che fa… casa mia quest’anno sembra un forno… ed io che mi ero pure trasferita al nord che gia’ non gliela facevo con la calor sevillana
    Ma veniamo a queste caramelle… troppo buone!!! Poi ti metti pure a fare la pasta fresca tu? Io c’ho provato due settimane fa e ho dovuto buttarne via quasi la meta’…si appiccicava dappertutto 🙁 troppo caldoooo :O
    Besos,
    D.

  • Aiuolik

    Strano non conoscere il detto…ma quel che conta è che sapesse benissimo che formaggio e pere sono un accoppiamento perfetto!
    Sei proprio una brava mogliettina :-)))

    Ciaooo,
    Aiuolik

  • Precisina

    Un cosa fantastica, il piatto è da lasciarci il cuore, ammesso di averne ancora uno dopo la mielosa e romanticissima introduzione!!! Sti’ sposi novelli, tutti uguali!!! 🙂

  • GràGrà

    Gp non sapeva quel detto? eheheheh 🙂 Cmq…quando ero in toscana ho mangiato dei buonissimi tortelloni con dentro le pere, e poi ci stava il pecorino….pere e pecorino, che te lo dico affà! splendide le foto, splendida la ricetta….. io ne ho una in pool potition….è quella dei fusi di pollo ripieni di formaggio e pere….è una ricetta abbastanza laboriosa, pero’ te lo giuro, una goduria….

  • niki

    Che ricetta!!! Non solo sei simpatica ma sei davvero bravissima!
    Niki

    P.S. mi fa piacere che tu ti trovi bene nella mia (lontanissima) città natale. Verona ha guadagnato una simpatica ragazza e una fantastica cuoca con te!

  • manu

    buona settimana
    baciotti

  • NIGHTFAIRY

    Oh Vivi..é una ricetta splendida!copio e incollo..fantastica!

  • SiLviA

    Caspita che belle!!!…saranno anche buonissime 😛 Ciaooo Silvia

  • cocozza

    Urca che buoni continui a prenderlo per la gola il tuo Gp ah!ah!ah!
    baci cocozza

  • Viviana B.

    Eh, tesora mia, quel detto è verissimo e, anche se il tuo GP fa orecchie da mercante, sotto sotto quanto sia buono il formaggio con le pere lo sapeva eccome!
    Proprio come tu sai alla perfezione che “la via per il cuore di un uomo passa per il suo stomaco” e dai ampio sfoggio della tua bravura dietro ai fornelli! He! He! He!
    Un abbraccione enormeeeeee!!!

  • Arietta

    tu hai visto la felicità nei suoi occhi???? e nei miei cosa vedi? si, vedi bene 😀 salivazione a mille, ha raggiunto gli occhi, no, non sto piangendo, è la bava 😛

    mamma santissima, che bontà infinita! il matrimonio ti ha giovato mia cara, hai prodotto un piatto da sturbo!

    e mi è venuta voglia di un bel risottino taleggio e pere ^_^ quando torno……….

    ps.sto passando dai blog per un saluto, dato che tra qualche giorno parto per le vacanze, quindi un bacione!!!

  • Viviana

    *fra ah ah ah ma sìììì… un bacio grande

    *ot daaaaiiiii!! quando vieni le facciam oinsieme vuoi? 😀 ghi

    *unika ah ah ahhaha ha hai ragioneeeee.. quello era il mio piatto… ma dopo la foto gliene ho aggiunti tanti altri ah ah aha h
    mi hai sgamata subito!! mandrake!! 😀

    *clamilla che bella la campagna! mi paicerebbe viverci e avere anche un bell’orto!! un bacio

    *astrofiammante è così spudorato il mio piano vero?? ah ahha bacioooo

    *sweetcook tesorooooo mi fai arossire! grazieeee!! mi sa che i miei nuovi cartoncini stanno riscuotendo molto successo 😀
    un baciooo

    *mirtilla meno maleeee 😀 smacckkkk

    *elisaaaaaaaa ciaooooooo!!! mi sei mancata!!! un bacio grande!

    *bocetta grazie!! che cosa bella che mi hai scritto!! un baciooo

    *ciboulette è vero!!!!! infatti adoro sia fare il pane sia fare la pasta in casa!!! sì.. era proprio mobbido mobbido 😀
    bacioooo

    *alex tesoroooooo smaackkk!!! uiiiiiiiiiii detto da te è un super complimento!!! grazieeeeeeee

    *sandra ah ah ah ah ah ah smaaackkkkk!!! non vedo l’ora di farcela a quattocchi, anzi a 8 otti le chiacchiere!! smackkk

    *daniiii hai proprio ragione… con il caldo tutto diventa complicato.. le dosi della pasta erano le solite? o stavi facendo qualche esperimento?? baciooo

    *aiuolik ah ah ah grazieeee!! oh… allora io continuo così 😀 ah ahha

    *precisina ah ahahah haha hah ti ricorda qualcosa veo? ah ahh asmackk

    *gràgrà eccolaaa!! 😀 quando la pubblichi??????????? 😀

    *niki grazieeee!!! 😀 mi hai scritto una cosa stupenda! ho fatto un giretto da te, e i tuoi racconti mi hanno talmente affascinata che mi son scordata di lasciarti un saluto…

    *manu graziee anche a teeee 😀

    *fatina tesoro… io ho già copiatoeincollato tutto il tuo blog 😀 smackkk

    *silvia lo erano :D, sono piaciute a due persone su due 😀 quindi a tutti hi hi hi un bacioooo

    *cocozza sìììììììììì spudoratamenteeee 😀

    *viviiiiii mi sono resa conto che questa volta sono stata troppo spudorata ah aha h l’avete capito tutti che sto facendo i capitomboli per prenderlo per la gola ahahha
    smaaackkk

    *arietta a hah hahah che ridereeee!! buonissimo il risotto!
    buonissime vacanzeeeee 😀 chissà dove andrai di bello 😀

  • L'Antro dell'Alchimista

    Quanto vorrei poterle assaggiare anche io !!!! Baci Laura

  • LaGolosastra

    Che bontà!
    Bravissima!
    (avanzato niente???)

  • Ago

    Bellissimo blog e splendida ricetta davvero….il formaggio con le pere nella pasta…meraviglia assoluta!!!
    un abbraccio
    Ago 😀

    Pane, burro emarmellata!

  • caravaggio

    stò ingrassando solo leggendo

  • Makaila

    People should read this.

  • mamma cocci

    questa ricetta è diventata un cavallo di battaglia: quando ho avuto qualche ospite un po’ speciale ho voluto stupire con questa delizia! E ieri, incredibile incredibile, l’ho preparato per i miei suoceri!! Veramente ho rischiato l’incidente diplomatico per almeno 3 motivi: 1) mia sucera è una maestra nella pasta fatta in casa; 2) l’abbinamento del dolce delle pere nel primo piatto salato non è certo usuale per una donna ottantenne del sud; 3) abitano a 800km di distanza, non vengono mai, ma per una volta che vengono non potevo fare, che ne so, risotto ai funghi? E invece no, ho rischiato e sono proprio stata lodata a profusione!! Inoltre, per non trovarmi affogata, li ho preparati con calma il giorno prima e via via che era pronto un vassoietto, li mettevo in freezer e poi li ho tenuti lì fino al giorno dopo, quando li ho buttati direttamente nell’acqua bollente. Tutto perfetto, il matrimonio è salvo!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: