Home » Vita » 25 Ottobre

25 Ottobre

Di quella mattina di tre anni fa ho tanti ricordi, alcuni vividissimi, altri sfocati… mi è chiaro ormai che il 25 Ottobre del 2010 è per me un giorno senza tempo e luogo che sento vicino e lontano, ma assolutamente presente.

 

Ricordo quel monitor che segnalava l’elettrocardiogramma di Sami che inizia a lampeggiare, faccio in tempo a leggere sopra la parola Bradicard… arriva subito un’infermiera a mettermi una mano sulla spalla e ad accompagnarmi fuori dal reparto di rianimazione. Io la guardo e le chiedo: “mio figlio sta morendo?” e lei mi risponde: “Suo figlio è nelle mani di Dio”.

Esco in lacrime e trovo immediatamente conforto tra le braccia di mia sorella… Adri, mi ha detto che Samuele è nelle mani di Dio…. Amore mio, mi dice lei, ricorda qual’è il significato del nome Samuele… “il Suo nome è Dio”.

 

Ho compreso subito… E questa lucidità mi ha accompagnata e continua ad accompagnarmi, mi ha dato chiarezza e mi aiuta sempre. So di non aver compreso ancora tutto e so che tutte le altre risposte arriveranno, quando sarà il momento.

 

Questa mattina mia figlia mi ha svegliata avvicinando il suo faccino bello al mio, ho aperto gli occhi e per prima cosa ho visto il suo gran sorrisone. Dopo poco mi salta addosso e mi da un bacio. Non era mai successo e so che c’è una saggezza divina in lei, nella mia vita, e nel mondo, che mi coccola, che mi tiene una mano sulla spalla per farmi sentire che va tutto bene…

Quando spunta un dentino a Mia, ogni volta che un vestitino comincia a starle stretto, il vedere le sue scarpine che si sporcano e si consumano, ogni sua nuova espressione, beh, tutto questo mi commuove sempre, e so che gli occhi, ed il cuore, con cui la guardo crescere, non sarebbero così, se non ci fosse stato Sami nella mia vita. E so anche che amare così tanto lei, vuol dire anche ringraziare il mio primo bimbo del dono che mi ha fatto venendo al mondo per conoscermi e per insegnarmi…

 

Qualche settimana dopo la morte di Samuele una mia cara amica mi ha portato una cornice d’argento. Lei stava mettendo a posto alcune cose e le è capitata tra le mani… sembrava strano anche a lei, ma voleva regalarmela. Nel bigliettino c’era scritto: per i tuoi futuri momenti felici.

 

L’ho messa in un cassetto.

 

Un po’ di tempo fa, riaprendo quel cassetto per mettere in ordine delle foto, l’ho ritrovata, ho ritrovato il biglietto, ho preso una foto che ci siamo fatti in vacanza, non è bellissima, ma l’ho messa nella cornice lo stesso, mi piaceva tantissimo, e l’ho poggiata sul mio pianoforte.

Non ci ho fatto caso, ma l’avevo messa proprio vicino ad un angioletto bianco di legno.

 

I futuri momenti felici sono oggi il mio presente. E tu Amore mio, sei sempre con noi.

Grazie…Ti amo.

amore

SalvaSalva

Iscriviti alla mia Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

58 commenti su “25 Ottobre”

  1. Ti abbraccio forte. Tutte le tue parole mi risuonano dentro il cuore. Tutte le tue parole travalicano questo tempo e questi luoghi e raggiungono Sami ovunque, rendendo tu e lui indissolubili. E’ il tuo bimbo, lo sarà sempre. Sarà sempre con te. Sei meravigliosa nel saper leggere le tante voci della vita, anche quelle che non hnano voce ma che è comunque vita. Sei meravigliosa nel scegliere sempre la vita.. cara cara cara Vivi (un nome che non potrebbe esser più giusto per te). La tua amica Angela.

  2. Che mamma speciale che ha avuto il tuo piccolo Sami…il tuo angelo veglia su di voi e vive nel sorriso e negli occhi della sua sorellina!! Siete bellissimi insieme e vi auguro tanti ma tanti momenti felici tutti quelli che vi meritate e un abbraccio al tuo amore grande ovunque lui si ma sono certa che è sempre li, nel tuo cuore!! Tvbbbb Viviana

  3. La mano Divina è invisibile ma ci sorregge anche quando non lo pensiamo e nei modi più inattesi e meravigliosi.Vi abbraccio forte Vivi e grazie per l’esempio che sei.
    La foto è bellissima…:***<3

  4. Ho messo Waka Waka, sulla bacheca, questa mattina, e l’ho fatta suonare a palla …Sami, è un bimbo speciale, con una mamma altrettanto speciale.
    No so spiegarlo, ma anche se non ho mai avuto la fortuna di conoscerlo, il mio pensiero, è spesso rivolto a lui, come se fosse qualcuno della mia famiglia…però, pensandoci bene, la Nostra, è una grande e bella famiglia…
    Ti voglio bene Vivi
    <3 <3 <3 <3

  5. Lacrime su lacrime…ogni volta che ti leggo penso a quello che hai passato, guardo i miei figli e penso che è impossibile sopravvivere a un dolore così immenso, che solo una donna come te può farlo e soprattutto può farlo in modo così fantastico. Ti stimo tanto tanto.

  6. Mi hai fatto venire la lacrime agli occhi. E’ la prima volta che commento questo blog anche se ti leggo da anni ma poi tre anni fa non ho avuto il coraggio di dire nulla. Poi quasi due anni fa la sorte mi ha accomunata a te (era solo un po’ più grande: quasi 18 anni e un incidente stupido).
    Un abbraccio

  7. La forza della vita sta nel sapersi fidare che in ogni cosa c’è un senso…
    La felicità della vita e poter intravvedere quel senso.
    Siete una meravigliosa famiglia.
    Che Dio vi benedica <3

  8. difficile riuscire a scrutare e comprendere un disegno così apparentemente crudele… ma la vita è sempre un puzzle in divenire e questo disegno ha sempre un senso compiuto, anche se a volte le strade hanno dei sentieri dolorosissimi.
    Una persona vuota da questo ricaverebbe solo dolore e rabbia.
    Una persona ricca di valori e di sentimenti positivi avrà invece sempre il conforto di sapere che c’è un bene superiore che guida tutto e che tutto non finisce qui …non può finire qui perché appare ovvio sia così guardando questo mondo e le persone come te.
    Ecco perché tutti ti vogliono bene.
    :-*

  9. Tutto, nella vita, avviene per un motivo. Ne sono sempre più convinta, anche ora che ho finito di leggere queste tue splendide parole. Samuele continua a vivere nei vostri cuori e dà la sua carezza costante ad ogni emozione. La foto in quella cornice non è bella, hai ragione. E’ bellissima. I sorrisi, la spontaneità, la felicità….. sono grandiosi in quella foto.
    Un abbraccio, seppur non sia nessuno per prendere parte alla vostra bellezza, perché tu sei una donna speciale.

  10. Il 25 ottobre (quattro giorni fa) sul mio blogroll è comparso il titolo di questo tuo post… 25 ottobre…e mi sono ricordata. Non ti nascondo che non sono riuscita a leggerlo subito, mi sembrava di aver letto solo ieri il tuo post in cui ci raccontavi di Samuele… “Il bene è stato fatto…” Quella frase mi accompagna da quando l’ho letta, mi fa forza quando sono triste. Spesso non commento Vivi ma ti leggo sempre… e sei un esempio per me. Ti abbraccio forte forte
    Anna

  11. …ti seguo…ho letto pagine di te…e anche se non ci conosciamo… quel “poco” che mi hai trasmesso in questi anni con i tuoi racconti e il tuo pensiero di vita basta per dirti che ti stimo tantissimo; con simpatia trasversale…:-) Terry

  12. Cara Viviana, il tuo amore, la tua forza e la tua dolcezza sono potentissimi. Sei un’ispirazione per me come mamma e come persona.
    Un forte abbraccio,
    iLa

  13. Sai, io penso sempre a Sami: penso a lui tanto, quando sono sola, o quando mi fermo un momento a respirare. Ma tanto davvero. Quel giorno è cambiato tutto, anche per noi che non possiamo assolutamente avere la presunzione di sapere nulla della vita. Nulla. Da allora io penso a lui tanto, penso a tutto, penso che la vita è bellissima e non ho il diritto di nulla. Ti voglio bene, tesoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto