Home » Vita » L’operazione di Mia

L’operazione di Mia

neve

È l’alba, Gp mi sveglia. Dobbiamo prepararci velocemente, prendo Mietta, e andiamo all’Ospedale San Bortolo di Vicenza dove ci aspettano per ricoverarci al reparto Maxillofacciale. È il reparto in cui si risolvono tutti i problemi nelle faccine dei bimbi…

Iniziano le visite, i dialoghi con i medici, il primo pranzo alla mensa, e scopro che un petto di pollo ed un braccialetto rosa con su scritto Mia Bissoli sul polso di mia figlia iniziano a stordirmi.

Il pomeriggio passa guardando Mia giocare con questo braccialetto, e la neve scendere dalla finestra. È meravigliosa la neve quando cade. La maggior parte dei fiocchi va tutta verso una direzione, tranne qualcuno che contro ogni aspettativa invece di scendere scappa dalla strada maestra e prende tutt’altra direzione.

È il 12 febbraio.

L’anestesista ci aveva raccomandato di essere sereni e tranquilli. E così alle 7:30 di mattina, portiamo Mia davanti le porte della sala operatoria. Lei ci guarda, assonnata ed affamata e non capisce bene perché la sua mamma ed il suo papà ridano, scherzino e giochino invece di farla mangiare e di cullarla per farla abbandonare in qualche altra oretta di sonno.

Ecco l’infermiera che viene a prenderla per portarla dentro la sala.

Ciao ciao Amore mio. La mamma ed il papà ti stanno vicino vicino, cuore a cuore, per tutto il tempo.

È bastato che i miei occhi non vedessero più i suoi per riempirli di lacrime, e singhiozzi.

L’unico conforto l’abbraccio del mio Gp. Abbracciati stretti, con i fazzoletti di carta in mano ci avviamo verso il bar a bere il caffè più lungo della nostra vita.

Tre ore.

Tre ore possono volare. Il 12 febbraio i minuti si sono trasformati in ore.

Finalmente vediamo il chirurgo, il Dottor Baciliero, un uomo di poche parole, ma di quelle parole che ti bastano, importantissime, precise, forti, rassicuranti: “è andato tutto bene, ho chiuso tutto il palato, non servirà un’ulteriore operazione”.

Gli salto al collo con le lacrime agli occhi.
Mi rilasso a metà, la prima parte di questa esperienza è andata magistralmente. Ora so che inizia la seconda parte: il risveglio dall’anestesia e il Post Operatorio.
Vedere Mia uscire dalla sala operatoria è stato un tuffo al cuore. Lei che per sette mesi e mezzo non ha mai pianto, ha imparato a farlo. E per giorni l’unico modo che avevo per consolare quel suo sguardo triste, e quasi di rassegnazione ad una vita dolorosa che sembrava le si prospettasse davanti era cantarle la canzone di Mercedes Sosa: Todo Cambia… E passeggiare. Di giorno e di notte.

Giorno dopo giorno il dolore ha iniziato ad allentare.
Giorno dopo giorno la normalità è riapparsa. E abbiamo festeggiato tanti passaggi: togliere il sondino, togliere i bracciolini con le stecche che le impedivano di portare tutto alla bocca, ricominciare a mangiare con fiducia.

È stata dura. Molto.

In queste settimane tante cose hanno contribuito a farmi elaborare tantissimi aspetti della mia vita. Di certo il fratellino di Mia era presente. Rispondere ad alcune domande come ad esempio: “é la prima figlia?” di solito mi fa fare un respirone iniziale… in queste settimane di respiri ne sono stati necessari due o trecento mila…

Io non so perché i miei figli in questa vita mi stiano dando tutte queste prove da superare.

So però che la mia autostima di mamma dopo questa esperienza ha guadagnato 1000 punti.

E so che adesso voglio vivere la serenità in ogni ora che questa vita mi dona.

Prima di chiudere questo post, scritto con il Sole fuori dalla finestra, e dentro il mio cuore, voglio ringraziare con gli occhi pieni di commozione, lo Tzunami di amore che mi è arrivato, travolgendo la mia bacheca di Facebook, i mio cellulare, la mia mail…

Grazie Grazie Grazie di cuore a chi come te, crede che l’Amore sia la chiave di tutto, e che con un pensiero d’Amore si aiutino gli atri. Sempre.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

51 commenti su “L’operazione di Mia”

  1. Vivi mia cara, vi ho pensato tanto e sono io la prima a ringraziarti con tutt il cuore per l’esempio che sei, per l’Amore che irraggi ed il bene contagioso che diffondi nell’aria.
    Io come te credo nell’Amore, sempre e comunque, perchè è l’unica cosa capace di creare reazioni a catena positive incredibili e rendere possibili i miracoli.
    Forse le prove servono per far aprire gli occhi anche a chi non è direttamente coinvolto, per risvegliare le coscienze a meravigliarsi ed innamorarsi della Vita.
    God bless u all!
    Ti voglio bene
    Sara

  2. ah Viviana! anche stavolta mi sono commossa, per empatia di quei due o trecentomila respiri che hai fatto, che avete fatto… che certe volte anche una domanda banale apre una ferita, ma gli altri non lo sanno e non è colpa loro, così sta a noi fare i respironi!
    vi abbaccio forte belli mei!! evviva!

  3. tesoro, eravamo tutti in pensiero, e tutti, dico proprio tutti abbiam tirato un respiro di sollievo. Ho raccontato la storia alla mia mamma, e anche lei mi ha detto di mandare a te e Mia un abbraccio stretto stretto.
    Un bacio grande Vivi <3

  4. riesci a farmi commuovere, sempre, ma queste lacrime sono tutte di felicità per Mia, e per voi.

    Prendetevi ogni raggio di sole, e ogni minuto di gioia, vi auguro che siano senza fine, perchè lo meritate.
    Un abbraccio fortissimo, Vivi!

    Elvira

  5. Passo di qui ogni tanto e leggo e piango anche di gioia e non solo. Ti ammiro per come affronti tutto quello che la vita ti ha dato. Sono mamma da un pò di mesi i spesso quando ho avuto paura per qualcosa il mio pensiero è andato a te così piena di forza e di coraggio contagiosi.
    Sono tanto contenta sia andata e ora spero proprio che la strada sia un pò in discesa per voi tre:-) Paola

  6. Tesoro mio, hai ragione queste prove, che hai meravigliosamente superato, sarebbero state superiori alle tue forze fisiche, è per questo che tutti noi ti siamo stati vicini con le parole, i pensieri, le preghiere e soprattutto con il nostro amore per la tua meravigliosa famiglia. Ma a parte la nostra piccola partecipazione alla tua vita la forza più grande ti è stata data dall’immenso amore che hai dentro di te e che ti hanno dato GP, Mia e Samuele. Sei una donna meravigliosa ….. ora però prenditi una bella vacanza !!!!!!!!
    Un abbraccio
    Anna Paglialunga

  7. Un abbraccio grande, l’ennesimo (che non sono mai troppi!)
    Forza Mia: ora sei pronta per iniziare ad assaggiare tutte le prelibatezze che mamma ti preparerà per tutta la vita ! 😀

    P.s.: non c’è mai un perché alle prove della vita… o forse si: scoprire che ogni attimo dobbiamo godercelo !
    Un bacione grande a tutti e tre !!

  8. Cari tutti voi, vi ho pensato con affetto in questi giorni.Sono felice che tutto sia andato bene. Vedrai,verranno giorni luminosi e felici per voi,anzi,sono già incominciati Un abbraccio.Anna

  9. Ti voglio un mondo di bene piccola grande donna. Sì, tu Vivi.
    E tua figlia non potrà che essere una persona stupenda, perché le state donando un amore immenso.

  10. sei tanto cara Vivi, tanto tanto cara.
    io oggi ho una brutta giornata, solo cose stancanti di lavoro. leggere le tue parole mi aiuta a ridimensionare tutto e provo anche io ad usare, anche con gli sconosciuti, la parola Amore.
    tu mi insegni sempre moltissimo.
    sono felice per Mia..e sono felice di poter assistere, attraverso il blog e f.b., alla meraviglia della tua vita.
    tu emani solo cose belle.
    ciao, ti abbraccio.
    angela

  11. Uh mamma mia…spero che ora sia tutto finito e basta prove dure! Ne hai avute anche fin troppe, ma evidentemente qualcuno sapeva che potevi affrontarle 🙂

  12. Tesoro mio auguro a Mia tutto l’Amore di questo mondo! Nel mio piccolo ho vissuto il risveglio di Andrea dall’anestesia x una cosa sicuramente più lieve e le tre volte di mio nipote x inserire il catetere quando era piccolino… Esperienze che ti segnano, che spero di non rivivere più, esperienze che nessun genitore dovrebbe vivere… Ma la vita è così bisogna vivere ogni esperienza, traendo sempre e comunque il meglio che si può…
    Vi riempio di baci e vi abbraccio forte forte… Love love love!!! Giulia ❤

  13. Neanche a dirlo mi si sono riempiti gli occhi di lacrime..
    Non so perché la vita ti stia mettendo d’avanti a tutte queste prove…ma ciò che conta, è che tu continui a seguire la tua strada..sempre.
    Ti abbraccio più che posso..

  14. Ho gli occhi pieni di lacrime ma il cuore pieno di gioia per voi, vedrai che da adesso in poi tutto sarà in salita!!
    Un abbraccione grande grande a mia.
    Ily

    P.s. sei grande!!

  15. Viviana… sono senza parole e ho la pelle d’oca. Mi riempie di gioia leggere che tutto è andato bene e che ora potete goderne insieme, Mia, tu e Gp!
    Grazie di cuore per aver condiviso con noi questa tua dolorosa esperienza… è generoso da parte tua e sicuramente potrà essere di grande incoraggiamento per qualcuno.
    Ti voglio bene <3 <3 <3

  16. Quando ho letto che il Dr. Baciliero è il chirurgo che ha operato Mia, ho pensato che quel giorno ti avrei assicurata ancora di più sulla sua bravura ed umanità..pensa che ben 18 anni fa ha operato anche me..oltre 6 ore sotto ai ferri con un risultato straordinario e ricordo che nel reparto i bimbi in attesa erano tantissimi e da tutti Italia..Ora che so, ti dico che eravate in ottime mani e sicuramente è andata benissimo!! Mia è forte ed i suoi genitori la adorano!! Un abbraccio Morena

  17. Tu insieme alle Anime speciali che hanno scelto di vivere con te questa incredibile avventura che si chiama Vita, siete un esempio di Amore e Coraggio.
    Grazie di tutto.
    Vi abbraccio con il cuore!

    Tiziana

  18. Tu insieme alle Anime speciali che hanno scelto di vivere con te questa incredibile avventura che si chiama Vita, siete un esempio di Amore e Coraggio.
    Grazie di tutto.
    Vi abbraccio con il cuore!

    Tiziana

  19. La vostra forza riempie il cuore, lucida gli occhi di gioia e fa riflettere. Che bella famiglia che siete!!!Tutto il bene del mondo è il minimo che io possa augurarvi. Con stima. Laura Valente

  20. pasticciare divertendosi in cucina

    Vi auguro che da oggi in poi nella vostra vita splenda sempre il sole.
    Vi meritate tutto il bene del mondo.
    Un abbraccio enorme

  21. Tesora, non lo so mica perchè Dio ci mette davanti a certe prove… Forse perchè sa chi ha la forza per affrontarle.
    Tu di certo sei una persona splendida e non perdi mai occasione di dimostrare quanto!
    Io sono convinta che Sami era lì, con voi, quel giorno e tutti i giorni che verranno. Mia ha dei genitori ed un fratellino meravigliosi.
    Vi abbraccio forte

  22. ciao Viviana
    eccomi qui , ti ho pensata tante volte. Ho consultato il tuo blog anni fa quando preparavi il dado in casa e volevo farlo anche quindi presi spunto da te. All’epoca eri in dolce attesa ….poi ti ho “persa di vista”, pur ricordandomi del tuo nome, non riuscivo più a trovarti e poi ecco che il miracolo lo compie fb su cui sono da qualche mese. E’ bastato leggere e riconoscere la persona speciale che avevo incontrato anni fa e poi a conferma la foto del profilo.
    Inutile scrivere che ammiro il tuo coraggio e forza d’animo che mai deve mancare a noi mamme ….abbraccio te e sfioro dolcemente la tua piccola….dalle tu un bacio per me!
    buona vita e…..a presto ok? *_^

  23. arrivo tardi,ma nel leggere ciò partecipo con tutto il cuore e ti auguro ogni bene e tanta serenità per Mia Anna

  24. Vivi….ti voglio bene. Un abbraccio grande quanto la distanza tra palermo e verona….profondo quanto gli occhi di mietta. Epi.

  25. Con tutto il cuore…basta prove ora, avete dimostrato che sapete superare di tutto e di più, ora è il momento di essere sereni, immensamente felici e col sorriso che vi accompagna nel vostro meraviglioso cammino. Con tutto il cuore…sei veramente grande!

  26. io vi voglio bene!
    ogni volta che su questo blog ho aperto il mio cuore è stato come aprirvi la porta per essere inondata dal vostro Amore.
    vi ringrazio uno ad uno e vi mando milioni di baci e di pendieri positivi!!!

  27. Ho letto il tuo commoventissimo post, sono una mamma di due bimbi anche io, perciò posso immedesimarsi nella tua ansia e nella tua nuova gioia. Mi auguro che tutto si sia risolto per il meglio e il sole torni a splendere….un abbraccio Emanuela

  28. quante lacrime ho versato..le mie almeno non hanno il carico della sofferenza che avete vissuto in attesa..vi abbraccio tanto,e tanto..
    giulia firenze

  29. Cara Chiummi e caro Coppola,perché?
    Ci sono domande difficili,ma speranze forti che diventano certezze.Come ci sono ingredienti potenti,spezie avvolgenti ,mani sapienti che messi insieme fanno piatti unici.
    Richiedono tempo,costanza,sperimentazione,prove e riprove,assaggi,delusioni,fermate e riprese,condivisioni e introspezione,ma alla fine si potrà dire di aver fatto qualcosa di unico .
    E non necessariamente lo scopo di questa ricerca sarà stato quello di gustare un buon piatto, vero ragazzi?
    Bronzina

  30. Vivi! Non so dove tu trovi la forza per affrontare tutte queste battaglie, ma di sicuro hai lo spirito del Guerriore che non si ferma mai davanti a nulla! Ti stimo tantissimo soprattutto per la forza, il coraggio e la speranza con cui affronti gli ostacoli della vita. Solo ora capisco la tua storia, distrattamente spesso non mi soffermo a leggere tutti i post e quindi avevo perso dei passaggi salienti della tua vita che tu hai condiviso con i tuoi lettori! Ti stringo forte in un abbraccio. So che Mia ora sta bene. A prestissimo.
    Sei una Grande
    Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
%d