L’operazione di Mia

Home / Vita / L’operazione di Mia
neve

È l’alba, Gp mi sveglia. Dobbiamo prepararci velocemente, prendo Mietta, e andiamo all’Ospedale San Bortolo di Vicenza dove ci aspettano per ricoverarci al reparto Maxillofacciale. È il reparto in cui si risolvono tutti i problemi nelle faccine dei bimbi…

Iniziano le visite, i dialoghi con i medici, il primo pranzo alla mensa, e scopro che un petto di pollo ed un braccialetto rosa con su scritto Mia Bissoli sul polso di mia figlia iniziano a stordirmi.

Il pomeriggio passa guardando Mia giocare con questo braccialetto, e la neve scendere dalla finestra. È meravigliosa la neve quando cade. La maggior parte dei fiocchi va tutta verso una direzione, tranne qualcuno che contro ogni aspettativa invece di scendere scappa dalla strada maestra e prende tutt’altra direzione.

È il 12 febbraio.

L’anestesista ci aveva raccomandato di essere sereni e tranquilli. E così alle 7:30 di mattina, portiamo Mia davanti le porte della sala operatoria. Lei ci guarda, assonnata ed affamata e non capisce bene perché la sua mamma ed il suo papà ridano, scherzino e giochino invece di farla mangiare e di cullarla per farla abbandonare in qualche altra oretta di sonno.

Ecco l’infermiera che viene a prenderla per portarla dentro la sala.

Ciao ciao Amore mio. La mamma ed il papà ti stanno vicino vicino, cuore a cuore, per tutto il tempo.

È bastato che i miei occhi non vedessero più i suoi per riempirli di lacrime, e singhiozzi.

L’unico conforto l’abbraccio del mio Gp. Abbracciati stretti, con i fazzoletti di carta in mano ci avviamo verso il bar a bere il caffè più lungo della nostra vita.

Tre ore.

Tre ore possono volare. Il 12 febbraio i minuti si sono trasformati in ore.

Finalmente vediamo il chirurgo, il Dottor Baciliero, un uomo di poche parole, ma di quelle parole che ti bastano, importantissime, precise, forti, rassicuranti: “è andato tutto bene, ho chiuso tutto il palato, non servirà un’ulteriore operazione”.

Gli salto al collo con le lacrime agli occhi.
Mi rilasso a metà, la prima parte di questa esperienza è andata magistralmente. Ora so che inizia la seconda parte: il risveglio dall’anestesia e il Post Operatorio.
Vedere Mia uscire dalla sala operatoria è stato un tuffo al cuore. Lei che per sette mesi e mezzo non ha mai pianto, ha imparato a farlo. E per giorni l’unico modo che avevo per consolare quel suo sguardo triste, e quasi di rassegnazione ad una vita dolorosa che sembrava le si prospettasse davanti era cantarle la canzone di Mercedes Sosa: Todo Cambia… E passeggiare. Di giorno e di notte.

Giorno dopo giorno il dolore ha iniziato ad allentare.
Giorno dopo giorno la normalità è riapparsa. E abbiamo festeggiato tanti passaggi: togliere il sondino, togliere i bracciolini con le stecche che le impedivano di portare tutto alla bocca, ricominciare a mangiare con fiducia.

È stata dura. Molto.

In queste settimane tante cose hanno contribuito a farmi elaborare tantissimi aspetti della mia vita. Di certo il fratellino di Mia era presente. Rispondere ad alcune domande come ad esempio: “é la prima figlia?” di solito mi fa fare un respirone iniziale… in queste settimane di respiri ne sono stati necessari due o trecento mila…

Io non so perché i miei figli in questa vita mi stiano dando tutte queste prove da superare.

So però che la mia autostima di mamma dopo questa esperienza ha guadagnato 1000 punti.

E so che adesso voglio vivere la serenità in ogni ora che questa vita mi dona.

Prima di chiudere questo post, scritto con il Sole fuori dalla finestra, e dentro il mio cuore, voglio ringraziare con gli occhi pieni di commozione, lo Tzunami di amore che mi è arrivato, travolgendo la mia bacheca di Facebook, i mio cellulare, la mia mail…

Grazie Grazie Grazie di cuore a chi come te, crede che l’Amore sia la chiave di tutto, e che con un pensiero d’Amore si aiutino gli atri. Sempre.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 51 commenti
  • Chicca

    vi abbraccio fortissimo e vi auguro una vita piena di giornate di sole!
    bravissimi tutti e 3, in particolare la piccola Mietta!

  • Elena

    mi ero appena truccata….. 🙁 devo fare tutto da capo ora.
    🙂
    ti ammiro tanto e mi fai credere che l’amore esista davvero.

  • dtdc

    vi ho seguiti in silenzio.
    Un abbraccio e tanto, tanto sole. ve lo meritate.

  • non so cosa sia successo non ho seguito spesso … 🙁
    ma leggendo il tuo post con qualche lacrimone agli occhi ho capito l’amore che una mamma nutre per i propri figli …
    vi faccio un grande augurio e che la vostra vita sia piena di tantissima gioia e felicità..
    vi abbraccio forte
    lia

  • Saretta

    Vivi mia cara, vi ho pensato tanto e sono io la prima a ringraziarti con tutt il cuore per l’esempio che sei, per l’Amore che irraggi ed il bene contagioso che diffondi nell’aria.
    Io come te credo nell’Amore, sempre e comunque, perchè è l’unica cosa capace di creare reazioni a catena positive incredibili e rendere possibili i miracoli.
    Forse le prove servono per far aprire gli occhi anche a chi non è direttamente coinvolto, per risvegliare le coscienze a meravigliarsi ed innamorarsi della Vita.
    God bless u all!
    Ti voglio bene
    Sara

  • Amaradolcezza

    un abbraccio enorme a te e alla piccola ma fortissima Mia!

  • Valeria e Marco, ovvero i Filibustieri

    ah Viviana! anche stavolta mi sono commossa, per empatia di quei due o trecentomila respiri che hai fatto, che avete fatto… che certe volte anche una domanda banale apre una ferita, ma gli altri non lo sanno e non è colpa loro, così sta a noi fare i respironi!
    vi abbaccio forte belli mei!! evviva!

  • Valentina

    tesoro, eravamo tutti in pensiero, e tutti, dico proprio tutti abbiam tirato un respiro di sollievo. Ho raccontato la storia alla mia mamma, e anche lei mi ha detto di mandare a te e Mia un abbraccio stretto stretto.
    Un bacio grande Vivi <3

  • Melissa

    sono contenta che tutto sia passato. eravate nei miei pensieri, come se ci conoscessimo. un bacione alla piccola

  • Elvira

    riesci a farmi commuovere, sempre, ma queste lacrime sono tutte di felicità per Mia, e per voi.

    Prendetevi ogni raggio di sole, e ogni minuto di gioia, vi auguro che siano senza fine, perchè lo meritate.
    Un abbraccio fortissimo, Vivi!

    Elvira

  • Anonymous

    Passo di qui ogni tanto e leggo e piango anche di gioia e non solo. Ti ammiro per come affronti tutto quello che la vita ti ha dato. Sono mamma da un pò di mesi i spesso quando ho avuto paura per qualcosa il mio pensiero è andato a te così piena di forza e di coraggio contagiosi.
    Sono tanto contenta sia andata e ora spero proprio che la strada sia un pò in discesa per voi tre:-) Paola

  • Anna

    Tesoro mio, hai ragione queste prove, che hai meravigliosamente superato, sarebbero state superiori alle tue forze fisiche, è per questo che tutti noi ti siamo stati vicini con le parole, i pensieri, le preghiere e soprattutto con il nostro amore per la tua meravigliosa famiglia. Ma a parte la nostra piccola partecipazione alla tua vita la forza più grande ti è stata data dall’immenso amore che hai dentro di te e che ti hanno dato GP, Mia e Samuele. Sei una donna meravigliosa ….. ora però prenditi una bella vacanza !!!!!!!!
    Un abbraccio
    Anna Paglialunga

  • JAJO

    Un abbraccio grande, l’ennesimo (che non sono mai troppi!)
    Forza Mia: ora sei pronta per iniziare ad assaggiare tutte le prelibatezze che mamma ti preparerà per tutta la vita ! 😀

    P.s.: non c’è mai un perché alle prove della vita… o forse si: scoprire che ogni attimo dobbiamo godercelo !
    Un bacione grande a tutti e tre !!

  • Luca and Sabrina

    Abbiamo davvero gli occhi pieni di lacrime, ma l’arcobaleno del tuo sorriso è quanto di più bello in questo momento, insieme alla serenità ritrovata della piccola Mia.
    Un bacione da tutti noi

  • Anonymous

    Cari tutti voi, vi ho pensato con affetto in questi giorni.Sono felice che tutto sia andato bene. Vedrai,verranno giorni luminosi e felici per voi,anzi,sono già incominciati Un abbraccio.Anna

  • Mela

    Ti voglio un mondo di bene piccola grande donna. Sì, tu Vivi.
    E tua figlia non potrà che essere una persona stupenda, perché le state donando un amore immenso.

  • angela e giorgia

    sei tanto cara Vivi, tanto tanto cara.
    io oggi ho una brutta giornata, solo cose stancanti di lavoro. leggere le tue parole mi aiuta a ridimensionare tutto e provo anche io ad usare, anche con gli sconosciuti, la parola Amore.
    tu mi insegni sempre moltissimo.
    sono felice per Mia..e sono felice di poter assistere, attraverso il blog e f.b., alla meraviglia della tua vita.
    tu emani solo cose belle.
    ciao, ti abbraccio.
    angela

  • ELel

    Uh mamma mia…spero che ora sia tutto finito e basta prove dure! Ne hai avute anche fin troppe, ma evidentemente qualcuno sapeva che potevi affrontarle 🙂

  • giulia

    Tesoro mio auguro a Mia tutto l’Amore di questo mondo! Nel mio piccolo ho vissuto il risveglio di Andrea dall’anestesia x una cosa sicuramente più lieve e le tre volte di mio nipote x inserire il catetere quando era piccolino… Esperienze che ti segnano, che spero di non rivivere più, esperienze che nessun genitore dovrebbe vivere… Ma la vita è così bisogna vivere ogni esperienza, traendo sempre e comunque il meglio che si può…
    Vi riempio di baci e vi abbraccio forte forte… Love love love!!! Giulia ❤

  • m4ry

    Neanche a dirlo mi si sono riempiti gli occhi di lacrime..
    Non so perché la vita ti stia mettendo d’avanti a tutte queste prove…ma ciò che conta, è che tu continui a seguire la tua strada..sempre.
    Ti abbraccio più che posso..

  • Ilaria

    Ho gli occhi pieni di lacrime ma il cuore pieno di gioia per voi, vedrai che da adesso in poi tutto sarà in salita!!
    Un abbraccione grande grande a mia.
    Ily

    P.s. sei grande!!

  • mikki

    Un abbraccio grande grande grande …

  • Elena

    Che il sole sorga e non vi abbandoni mai più. Felice di avere fatto parte di questo tzunami vi abbraccio forte forte.

  • cocozza

    Un abbraccio fortissimo alla famigliola
    cocozza

  • Paola

    Un abbraccio ancor più che fortissimo.

  • [email protected]

    Ti abbraccio forte forte forte forte Vivi e ti ringrazio per la tua trasparenza e per come ci apri il tuo cuore 😀
    Auguroni sinceri 😀

  • Aria

    anche io mi sono chiesta perchè tante prove…sto piangendo anhe ora, ma di felicità! Vi voglio bene, posso dirlo?

  • determinata

    Viviana… sono senza parole e ho la pelle d’oca. Mi riempie di gioia leggere che tutto è andato bene e che ora potete goderne insieme, Mia, tu e Gp!
    Grazie di cuore per aver condiviso con noi questa tua dolorosa esperienza… è generoso da parte tua e sicuramente potrà essere di grande incoraggiamento per qualcuno.
    Ti voglio bene <3 <3 <3

  • Morena

    Quando ho letto che il Dr. Baciliero è il chirurgo che ha operato Mia, ho pensato che quel giorno ti avrei assicurata ancora di più sulla sua bravura ed umanità..pensa che ben 18 anni fa ha operato anche me..oltre 6 ore sotto ai ferri con un risultato straordinario e ricordo che nel reparto i bimbi in attesa erano tantissimi e da tutti Italia..Ora che so, ti dico che eravate in ottime mani e sicuramente è andata benissimo!! Mia è forte ed i suoi genitori la adorano!! Un abbraccio Morena

  • giacomo

    L’amore vince sempre!

    un abbraccio, a tutti e 4.

    Giacomo

  • Tizzi

    Tu insieme alle Anime speciali che hanno scelto di vivere con te questa incredibile avventura che si chiama Vita, siete un esempio di Amore e Coraggio.
    Grazie di tutto.
    Vi abbraccio con il cuore!

    Tiziana

  • Tiziana

    Tu insieme alle Anime speciali che hanno scelto di vivere con te questa incredibile avventura che si chiama Vita, siete un esempio di Amore e Coraggio.
    Grazie di tutto.
    Vi abbraccio con il cuore!

    Tiziana

  • Anonymous

    La vostra forza riempie il cuore, lucida gli occhi di gioia e fa riflettere. Che bella famiglia che siete!!!Tutto il bene del mondo è il minimo che io possa augurarvi. Con stima. Laura Valente

  • Simona la golosa

    Ti mando un mega bacio!!!

  • pasticciare divertendosi in cucina

    Vi auguro che da oggi in poi nella vostra vita splenda sempre il sole.
    Vi meritate tutto il bene del mondo.
    Un abbraccio enorme

  • Viviana B.

    Tesora, non lo so mica perchè Dio ci mette davanti a certe prove… Forse perchè sa chi ha la forza per affrontarle.
    Tu di certo sei una persona splendida e non perdi mai occasione di dimostrare quanto!
    Io sono convinta che Sami era lì, con voi, quel giorno e tutti i giorni che verranno. Mia ha dei genitori ed un fratellino meravigliosi.
    Vi abbraccio forte

  • annaferna

    ciao Viviana
    eccomi qui , ti ho pensata tante volte. Ho consultato il tuo blog anni fa quando preparavi il dado in casa e volevo farlo anche quindi presi spunto da te. All’epoca eri in dolce attesa ….poi ti ho “persa di vista”, pur ricordandomi del tuo nome, non riuscivo più a trovarti e poi ecco che il miracolo lo compie fb su cui sono da qualche mese. E’ bastato leggere e riconoscere la persona speciale che avevo incontrato anni fa e poi a conferma la foto del profilo.
    Inutile scrivere che ammiro il tuo coraggio e forza d’animo che mai deve mancare a noi mamme ….abbraccio te e sfioro dolcemente la tua piccola….dalle tu un bacio per me!
    buona vita e…..a presto ok? *_^

  • lapiubelladitutte

    Un abbraccio forte e stretto a te a a Mia

  • Anonymous

    arrivo tardi,ma nel leggere ciò partecipo con tutto il cuore e ti auguro ogni bene e tanta serenità per Mia Anna

  • Anonymous

    Vivi….ti voglio bene. Un abbraccio grande quanto la distanza tra palermo e verona….profondo quanto gli occhi di mietta. Epi.

  • Chicca

    EVVAI!!! Non avevo dubbi che tutto sarebbe andato benissimo. ♥ Tanto amore a tutti e tre.

  • paola latini

    Con tutto il cuore…basta prove ora, avete dimostrato che sapete superare di tutto e di più, ora è il momento di essere sereni, immensamente felici e col sorriso che vi accompagna nel vostro meraviglioso cammino. Con tutto il cuore…sei veramente grande!

  • Anonymous

    mi hai commosso!
    sei una donna fantastica!
    e ti meriti tutto l’amore che ti circonda!
    un bacio grande!
    Chiara

  • miciapallina

    Ti Amo Vivi.
    Amo Mia, amo tuo marito, amo Samuele.
    con un sorriso
    miciapalina

  • Viviana Dal Pozzo

    io vi voglio bene!
    ogni volta che su questo blog ho aperto il mio cuore è stato come aprirvi la porta per essere inondata dal vostro Amore.
    vi ringrazio uno ad uno e vi mando milioni di baci e di pendieri positivi!!!

  • Emanuela Ricami di pastafrolla

    Ho letto il tuo commoventissimo post, sono una mamma di due bimbi anche io, perciò posso immedesimarsi nella tua ansia e nella tua nuova gioia. Mi auguro che tutto si sia risolto per il meglio e il sole torni a splendere….un abbraccio Emanuela

  • Anonymous

    quante lacrime ho versato..le mie almeno non hanno il carico della sofferenza che avete vissuto in attesa..vi abbraccio tanto,e tanto..
    giulia firenze

  • Bronzina

    Cara Chiummi e caro Coppola,perché?
    Ci sono domande difficili,ma speranze forti che diventano certezze.Come ci sono ingredienti potenti,spezie avvolgenti ,mani sapienti che messi insieme fanno piatti unici.
    Richiedono tempo,costanza,sperimentazione,prove e riprove,assaggi,delusioni,fermate e riprese,condivisioni e introspezione,ma alla fine si potrà dire di aver fatto qualcosa di unico .
    E non necessariamente lo scopo di questa ricerca sarà stato quello di gustare un buon piatto, vero ragazzi?
    Bronzina

  • Ginger

    Vivi! Non so dove tu trovi la forza per affrontare tutte queste battaglie, ma di sicuro hai lo spirito del Guerriore che non si ferma mai davanti a nulla! Ti stimo tantissimo soprattutto per la forza, il coraggio e la speranza con cui affronti gli ostacoli della vita. Solo ora capisco la tua storia, distrattamente spesso non mi soffermo a leggere tutti i post e quindi avevo perso dei passaggi salienti della tua vita che tu hai condiviso con i tuoi lettori! Ti stringo forte in un abbraccio. So che Mia ora sta bene. A prestissimo.
    Sei una Grande
    Chiara

  • Claudia Annie

    Mi viene da dirti che ti voglio bene.

  • Angelo

    Sei una grande persona!!!
    Angelo Cuttitta

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

zuppa di lenticchie e cozzefrittelle o polpette di pesce thai
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: