Polpette o frittelle di pesce thai

Home / Cucina thai / Polpette o frittelle di pesce thai

Per prima cosa oggi vorrei ringraziarvi tutti!Ogni volta che in questo spazio della mia vita ho aperto il cuore, parlandovi di qualcosa di importante per me, siete sempre entrati per riempirlo con una quantità di Amore che sempre mi emoziona, mi commuove e che mi fa ringraziare la tecnologia ed un mondo tutt’altro che virtuale….

Mietta sta ogni giorno meglio, e tutte le situazioni difficili che abbiamo vissuto si stanno allontanado, quasi ce le stiamo dimenticando, proprio per lasciare spazio alla Magia della Vita, che giornalmente viene a bussare alla mia porta per stupirmi e divertirmi.

Ai più attenti osservatori so che non sarà sfuggito… state leggendo infatti delle pagine bianche e non più lilline sullo sfondo di una spiaggia al tramonto. Ho deciso di fare un po’ di restyling a questo blog che ho trascurato troppo ultimamente, e così ho iniziato anche ad ordinare le ricette e la mia vita mettendole nelle pagine su cui potrete cliccare qui su… (Mia ha preso l’abitudine di dormire un’oretta di pomeriggio 🙂 hihihih

L’asian food impazza e io preparo le frittelle  o polpette di pesce thai

Qualche giorno fa ho lanciato sulla mia pagina di Facebook una sorta di sondaggio per sapere che ricetta avreste voluto nel mio nuovo post: Ha vinto l’Asian Food duecentomiliardi a qualche timido votino sui dolcetti (eheh.. grazie grazie, che lo sapete che io e i dolcetti….etc etc)In tanti però mi hanno chiesto anche del pesce, e così ho deciso di fare bingo proponendovi una ricetta di asian food in cui c’è tadaaan…. rulllo di tamburi: le frittelle o polpette di pesce!!!

Il loro nome in thailandese è Thot Man Pla.L’unico piccolissimo problemino è che questa foto risale circa a Settembre (eheheh.. cause forze sorrisotte ho dei tempi un tantino più lunghi di prima tra quando ceno, fotografo e pubblico) ppperò almeno è una foto fatta con la canon e con la luce naturale, quindi magari se vedrete questa foto avrete voglia di provare questo piatto thailandese non appena ci saranno i fagiolini ed i cetrioli buoni buoni di stagione.

frittelle di pesce thai

frittelle di pesce thai

Polpette di pesce Thai

Porzioni 2 persone

Ingredienti

  • 400 g di pesce bianco merluzzo, cernia, ricciola...
  • 1 cucchiaino di pasta di curry rosso potete anche spingervi ad un cucchiaio se vi piace l'hot spicy
  • un mazzetto di fagiolini o taccole, o, se li trovate, i fagioli serpente (che sarebbero proprio quelli thai)
  • 1 uovo
  • olio di arachidi per friggere

per la salsa

  • ½ cetriolo tritato
  • 1 cucchiaio di coriandolo fresco ma se non vi piace w il prezzemolo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • mezzo bicchiere di aceto di riso bianco se non lo trovate anche l'aceto di mele può andare...

La ricetta passo passo

  1. facile facile: si frullano insieme il pesce, le uova, la pasta di curry e l'uovo, si aggiungono i fagiolini tagliati a pezzettini piccoli e si mescola bene. Si formano delle polpettine e le si friggono in abbondante olio caldo. Si scolano bene, si salano e si servono insieme alla salsetta preparata tritando bene il cetriolo e mescolandolo al resto degli ingredienti. Io abbino anche del riso bianco al vapore.
  2. Nella salsina andrebbe anche un peperoncino rosso tritato, che però io eviterei... dato che le polpettine sono piccanti almeno con la salsina cerchiamo di stemperare un po' il fuocherello.

Questa ricetta non l’ho mica inventata io… eh no!

In ogni libro di cucina asiatica c’è… è infatti un piatto tipico thailandese. Diciamo che ho fatto un mix tra tutte le ricette lette, in base anche alla mia dispensa. Una volta le ho preparate anche con del pesce cotto al forno avanzato (un branzino intero) e sono venute buone, anche se utilizzando come base di partenza il pesce a crudo le preferisco.

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 8 commenti
  • miciapallina

    Beh… che dire!
    Una meraviglia, la ricetta, la foto, il nuovo blog… sei una grande.
    Non cambiate mai!
    miciapallina

  • CoCò

    Una bontà quella che ci presenti e un piacere rileggerti

  • Saretta

    IO ti abbraccio Vivi, e con questo ti ho già detto tutto 😀
    Love love love!
    Sara

  • antomorfeo

    ….grazie Mia per il riposino pomeridiano ……

  • isabella

    Molto bello il blog, serio! Bella sei!!!! 🙂

  • Patty Patty

    Ciao Vi, dopo essere diventata amica tua su faccialibro non potevo non diventare tua follower. Hai un bellissimo blog, mi piasce da morire, bello allegro e solare, come te (alla faccia degli eventi).
    Complimenti per questo bellissimo piatto! Un bascio!!

  • Emanuela Ricami di pastafrolla

    Ciao mi piace il tuo risotto ma soprattutto mi miace il tuo post, mi fa molto piacere girovagando tra i blog trovare sempre più spesso la consapevolezza che veramente siamo ciò che mangiamo!!!!
    Un abbraccio, a presto Manu

  • Elena O.

    Ho preparato queste polpette, e lasciami dirti che sono buonissime ,accompagnate con quella salsa sono una roba squisita, non vedo ora di prepararle un’altra volta.Ottima ricetta.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

neverisotto con cavolo fiolaro
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: