È passato un anno…
Non so se sia tanto o poco, e se ci rifletto, continuo proprio a non capirlo…
se penso a quanto tempo è passato dall’ultima volta che ti ho tenuto in braccio mi sembra trascorso pochissimo tempo, perché il ricordo di te è così presente che se mi concentro bene riesco ancora a sentire il tuo profumino…
Se penso invece a quante cose sono successe nella vita mia e in quella del tuo papà, allora sì, il tempo ritorna ad avere un significato, perché ha scandito tantissime tappe e moltissime conquiste…
Sono cambiate tantissime cose in quest’anno… siamo tornati ad essere una coppia, con la certezza nel cuore di essere sempre e per sempre una Famiglia e abbiamo capito che vogliamo vivere con Coerenza e con il Rispetto di chi noi veramente siamo. Per fare questo è necessario conoscersi, è necessario scoprire i nostri talenti, le nostre doti, e la meravigliosità del nostro essere. Ecco quindi che sia io, sia papà, abbiamo iniziato a cercarli intorno e dentro di noi e a cercare la nostra strada.
Ci stiamo impegnando.
La vita è così meravigliosa che merita di essere vissuta al massimo, in ogni suo momento. Non è quello che ci accade a fare la differenza, ma come lo si affronta, come lo si vive e con cosa lo si vuole trasformare. Dal primo momento in cui il Dolore della tua partenza mi ha investita ho compreso che il senso di tutto questo era un altro rispetto al farsi distruggere, e mentre alcune persone, parenti e amici, mi consigliavano di distrarmi andando a lavorare o di andare in analisi, io ero assolutamente occupata nella mia personalissima impresa di trasformare il mio dolore in Gioia.
L’anno scorso vedevo davanti a me un inverno molto buio e molto freddo e mi faceva anche paura… sapevo di doverlo affrontare e che non sarebbe stato facile. Ho utilizzato tutte le risorse che avevo a mia disposizione e ne ho cercate di nuove.
Ho imparato a chiedere aiuto, e prima ancora a cercarlo, guidata dal mio intuito: ho così ad esempio incontrato una Psicofonista che mi ha curata facendomi cantare, ancora oggi se penso a lei mi commuovo per quanto Amore sgorga attraverso la sua voce ed il suo sguardo. Ho cercato e vissuto tantissime esperienze in questo anno e tutte mi hanno arricchita e resa migliore. E tutte mi hanno dato una chiave di interpretazione in più sul significato delle esperienze che viviamo, ed anche, quindi, della morte.
Uno dei successi più grandi è che non ne ho più paura… sono anni che credo nella reincarnazione, ma solo oggi vedo la morte come se si andasse in una stanza diversa a cambiarci d’abito per poi tornare, qui o altrove…
Sono certa quindi che io e Samuele ci incontreremo nuovamente, anche se, nell’istante in cui lo scrivo mi viene già subito voglia di correggermi, dato che non ha senso incontrare qualcuno che hai sempre al tuo fianco…
La scorsa settimana sono andata a Palermo, e sono diventata la madrina di Manfredi, il bimbo bellissimo di Cuki, un’Amica a cui sono legata da un Amore fraterno… Prima di allora questa stessa esperienza l’avevo vissuta esattamente un anno ed un giorno fa, quando diventavo la Madrina della mia nipotina Alessandra, la figlia della mia sorellina stupenda, sì, sempre a Palermo. Io non credo nelle coincidenze, lo sapete… quindi so che questo è un segno molto forte nella mia vita. È un cerchio che si chiude… un altro cerchio che si chiude, ed io voglio credere che sia proprio il cerchio del dolore più grande della mia vita ad essersi chiuso.
E così, ecco che oggi metto una mano sul cuore e posso riuscire a scriverti che ti ringrazio, Amore mio, perché so che quest’anno sono andata avanti velocemente grazie a te che mi hai portata in braccio, così come ho fatto io con te quando eri piccolo e non sapevi ancora camminare… oggi la tua mamma vuole fare un atto di coraggio, perché si sente pronta a scendere e a continuare a camminare da sola, tenendo la tua mano, e quella del tuo papà.
Vita mia siete sempre e per sempre con noi!!!!
ho i brividi…che persona stupenda che sei <3
Ti mando un grosso abbraccio.
Vivi, sei una persona speciale. Come Samuele. Ti abbraccio forte.
Pelle d’oca, lacrime e ammirazione per la donna meravigliosa che sei. Non ti conosco ma sono parole sincere.
Avrei voluto incontrarti, Vivi.
So che saranno stati giorni frenetici, ma mi piacerebbe tanto rivederti.
La prossima volta, se vuoi, se ti va, chiamami.
Ti penso sempre, quando passo “dalla tua strada”. E in verità anche quando non ci passo! Vorrei dirti tante cose, ma penso che ogni cosa ha il suo tempo.
Poi ci penso meglio, e penso che l’unica cosa che voglio dirti è che ti voglio bene. Se me lo permetti.
Un abbraccio grandissimo.
Sei davvero una persona speciale! Anche se non ci conosciamo personalmente permettimi di abbracciarti forte:)
Un abbraccio, forte.
Mentre ti leggo mi sembra di sentire la gioia di cui parli entrare anche nel mio cuore e in tutto il mio essere; ogni dolore è una prova, un’opportunità che ci viene offerta e non bisogna sfuggirlo ma accoglierlo e permettergli di guarirci. So che quanto ti è accaduto ha operato tutto questo e molto di più, un cerchio si chiude ma altri attendono con amore di potersi aprire davanti ai tuoi occhi. Grazie. Simona
Vivi sei meravigliosa per come affronti la vita, non ho mai conosciuto una persona che sapesse trasmettere al gioia come te, anche io credo fortemente nella reincarnazione e sembra strano dirlo adesso dopo che ci ho pensato proprio stanotte. Sono sicura che vi rincontrerete al più presto e che vi riconoscerete all’istante
Ti stimo e ti ammiro, tanto. Davvero tanto.
Un abbraccio
un anno. sembra ieri. a volte non trovo le parole, essendo mamma, posso solo immaginare quel che hai nell’anima. ma sei una donna eccezionale. anche quando la terra ti trema sotto i piedi. ciao viviana. un pensiero per te e per la tua famiglia.
Come dici tu tutto ha un senso, un qualcosa di alto che lì per lì non comprendiamo.Grande è l’animo di chi sa andare oltre il dolore, accogliendolo e trasformandolo in qualcosa di buono.Vivi, a distanza di un anno ti ringrazio del tuo esempio che mi ha aiutato tante volte e ricambio quell’abbraccio che mi hai dato qualche giorno fa.
Sara
non so come commentare, cosa dire, non sono brava come te a superare i dolori e molte volte anche se non abbiamo mai contatti penso a te e a come hai reagito a tutto questo. io è da quest’estate che non riesco a capacitarmi della perdita di mia madre, forse la violenza del suo gesto mi ha ferita troppo e non mi dà la pace necessaria, ma credimi, ti ho pensata ed ammirata molte volte!
Cara Vivi io ancora non ce la faccio a leggere, ho il cuore che mi fa male, siete nei miei pensieri più di quanto si possa credere.
Un abbraccio forte forte
Sei veramente una persona speciale.
Un abbraccio Lulù
❤
Penso sempre a voi, sempre e per sempre. Vi penso come penso alla Vita. Vi penso quando sono immersa nel mio Dolore e anche nella Felicità. Non so dirti come, né perché, ma è tutto vero: in questo anno ho pensato a voi sempre, sempre.
Che bellissimo post.
Complimenti per la tua forza!!!Spero che la vita di ora ti porti tanta felicità e che la prossima sia ancora più felice.
La mia ammirazione per te è infinita. Spero un giorno di poterti incontrare…
Anna
Vivi..mi sono scese le lacrime leggendoti…trasformare un dolore in gioia solo una persona sensibile e straordinaria come te può riuscirci. Ti auguro ogni bene.Un abbraccio …a presto Claudia
Ti ho mandato un piccolo bacio, stamattina, su Facebook, che forse non hai neanche visto o compreso (non era facile… l’ho mimetizzato bene).
Te ne mando un altro qui 😡 perchè di parole ce ne sono poche altre da dire, se non che ti ammiro (anzi, VI… anche GP ovviamente) per la forza d’animo con cui avete affrontato quel lungo e freddo inverno. Samuele sarà sempre al vostro fianco e nel vostro cuore, ne sono sicuro!
hai questa capacità comunicativa incredibile. va ben oltre le parole, il saperti esprimere attraverso loro..diffondi amore,compassione,comprensione,maturità, voglia di evolverti e mutare continuamente…che ti ammiro l’ho già detto,ma permettirmi di ripetermi.. ti abbraccio forte forte Viviana, anche io cresco nel mio piccolo ogni volta che leggo qualcosa di te..grazie per la ricchezza che mi doni. Giulia, quella che sai:)
Un grandissimo abbraccio!
Donatella
Sei davvero una persona meravigliosa…ho pianto ma di gioia leggendo quello che hai scritto…ti stimo e ti ammiro tantissimo…
Un abbraccio..
Mary
Un abbraccio grande anche da me…
Non ho parole, sei una persona meravigliosa speciale e coraggiosa, come lo è Samuele e il suo papa’! . Ti abbraccio
t’ abbraccio 🙂
Non servono altre parole, hai detto tutto e molto di più.
Sei davvero davvero speciale, una famiglia speciale… ti abbraccio
Ely
Viviana, il cerchio del dolore si è chiuso, ne sono certa. Davanti avrete tante cose belle da vivere perchè la vostra vita è inzuppata di Amore, quello che nutrite l’una per l’altro, quello che Samuele vi invia ogni istante, quello delle persone che vi sono vicine e di quelle che come me, in momenti come questo, vorrebbero solo abbracciarvi forte e irngraziarvi… qualche goccia di questo Amore così speciale è arrivata fino a qui!
Non ho parole…solo un abbraccio…
Sei una grande donna!
anche la morte e un esperienza …
mi mancano le mie due persone che mi hanno messo al mondo e non ti nego che a distanza di 9 anni sento ancora la sua mancanze …
il tuo e un meravigliosa forza..
lia
ciao Vivi,
non sai quante e quante volte ti ho pensata in questo lungo anno…
Sei una Grande Donna.
Ti abbraccio forte forte.
Viviana…Samuele è fiero di te. Io attendo la mia mamma da ormai 2o anni….ero piccola e questa perdita mi ha bucato l’anima. ma da questo buco scorre tanto amore, libero, adesso, e so che la rinconterò, come tu incontrerai Samuele, nel frattempo…davvero ci portano sempre in braccio…accanto a noi…
…Sei una fonte di ispirazione e di forza.
Vi ammiro tantissimo..
Ti abbraccio forte Viv.
Rachele
Vivi, tesora lo sei sempre stata, ma davvero mi sembra che più passi il tempo e più tesoraaaaa tu diventi! Sei una persona splendida (e lo sai che non lo dico tanto per dire) e sono felicissima di conoscerti. Un abbraccio grande a te e alla vostra magnifica Famiglia, fatta di magnifiche persone!
pensare a una persona che non ‘conosci’ realmente e pensarne tutto il bene possibile, stimarla, apprezzala e prenderla come punto di riferimento perchè in un momento tragico della sua vita ha insegnato tanto a chi passava di qui, non credo che capiti spesso ma tu riesci sempre a lasciare a bocca aperta…spero di riuscire ad apprendere un pò..giusto un pò della tua saggezza…
ti abbraccio
dida
Samuele vive ogni giorno nelle mie preghiere. io sono sicura che la sua energia è vicino a voi e presto tornerà ad essere presente nella vostra vita. è così!
un abbraccio fortissimo, siete speciali!
Vivi, lo sai che ti considero una donna speciale, ed ogni volta ne ho la conferma …
Sono due giorni che avevo in testa una parola ” Waka Waka”, ed avevo la certezza che significasse qualcosa, ed ho pensato subito a Samuele <3 <3
Un abbraccio grande , piccola donna
anche al grande uomo che ti vive accanto …
ti voglio bene
Aurelia
Ti abbraccio…..
Eccomi. Ho letto con calma. Gli occhi si sono inumiditi, non riesco a restare impassibile, gioia o dolore, tutte le emozioni mi entrano dentro smuovendo i miei sentimenti… Così come sento dentro te, vicina al mio cuore, così come sento la tua forza, così come sento lo splendore che sei. Siete una Famiglia e siete Genitori. Siete due stupende persone e non credo che mi stancherò mai di dirtelo, forse ti stancherai tu di sentirmelo dire…
Ti voglio bene. Ti abbraccio forte! Un bacio Giulia :*
Non ci sono parole ..un abbraccio.
E’ già trascorso un anno dal giorno in cui ho letto quel post e sono dovuta tornare in dietro perchè pensavo di aver capito male. Ma no, non avevo sbagliato. Sono contenta che abbiate avuto la forza di vivere cercando la Gioia, come dici tu la vita va vissuta al massimo. Il senso della vita…forse lo si scoprirà proprio solo vivendola.
Un dolce abbraccio.
Silvia
Viviana, è tanto che mi faccio sentire per una forma di pudore forse, ma ti leggo sempre, ed oggi ho avuto la conferma di quanto tu sia speciale e di quanto serenità riesci ad infondermi.
Un abbraccio con tanto affetto.
Renata di Trento.
Sei una persona forte, meravigliosa e speciale. Un abbraccio forte. Dessi
Piango perchè mi sono appena arrabbiata con mia figlia che ultimamente pare intrattabile, com’è difficile rendersi conto delle meraviglie che abbiamo con noi ogni giorno, solo nell’attimo in cui le si perde tutto diventa più chiaro. Ti abbraccio forte.
Riesco a dirti solo questo
T.V.B.
Natalia
cara cara cara Vivi,
ti ho pensata sempre in questo anno.
non solo quando accendo il computer e cerco tra i miei preferiti il tuo blog..
io ti ho pensata in vacanza, in cucina, in treno, in mille momenti.
ti penso come ad una Luce, che splende e riflette attorno il suo Calore.
ed ogni volta che godo della tua luce sai quale è la cosa che più mi fa felice? sapere, sentire con la più forte chiarezza, che questa Luce e questo Calore scaldano te,innanziutto te, e ti danno la Vita.
sono felice dei tuoi progressi, che traspaiono dai tuoi post.
io leggo le tue parole e sempre, tra le righe, cerco la tua Vita.
e sempre la trovo palpitante, luminosa, entusiasta, piena di Amore.
hai fatto un lavoro grandissimo e splendente.
vedi, se parlo di te è solo per accostarti alla Luce.
so che, nel tuo grande dolore, tu hai saputo trovare la Gioia.
io spero sempre sempre sempre che le Gioie più grandi ti siano riservate..e che i giorni a venire siano splendenti e colmi di Luce.
sii felice, Vivi, e GP con te.
dal mio angolo di vita,voglio dirti oggi: grazie per ogni tuo insegnamento, tu sei nel mio cuore.
angela.
Ti abbraccio Vivi…Vi penso sempre
Basta guardare la vostra foto mi viene in mente un cuore, sempre e per sempre.
Vi abbraccio cocozza
Vivi non sai quanto mi abbiano colpito le tue parole e quanto mi possano essere d’aiuto: “Non è quello che ci accade a fare la differenza, ma come lo si affronta, come lo si vive e con cosa lo si vuole trasformare.”
Ti penso spesso!!!!!!!
…sempre e per sempre… tu e GP sentirete vicino vicino a voi il profumino di Samuele è l’odore del’Amore.
Un bacio Antonella
l’ostacolo più grande è la paura, lo dice madre Teresa mica io…
:*
sei una donna favolosa, sono felice che le nostre strade si siano incrociate e non è un caso, il caso non esiste :*
Cla
*TUTTI
vi ringrazio di cuore… i vostri commenti, su questo blog, su questo blog, su facebook, via mail.. mi hanno riempito il cuore di un meraviglioso calore.
Grazie per tutti i pensieri di Amore che in quest’anno mi avete mandato, e per la speranza e la fiducia che in molti di voi traspare, circa il mio futuro…
so che tutta questa energia sta lavorando per me, per Gp, per la mia famiglia e per il nostro splendido futuro.
Di cuore… GRAZIE.
Come sia possibile trasformare il dolore (e che dolore, Vivi!!) in Gioia o, almeno, non combatterlo ma capirlo, farlo nostro e accettarlo per crescere? So che tu ci sei riuscita, e hai trasformato la tua vita in canto, in amore e in qualcosa di positivo e straordinario.
Solo perchè tu sei speciale, Vivi. Perchè io mi lascio schiacciare da dolori che a confronto delle tue esperienze sono nulla…
E quindi penso spesso a te, sperando di ricavarne forza o, almeno, la speranza di vedere le cose con occhi nuovi.
Ti abbraccio forte, sperando di non far male al tuo Samuele, che è sempre lì insieme a te!!
ale
Vivi, sai quanto sia poco capace di abbracciare, forte, le persone. Eppure lo faccio, con te. Perchè questi 57 commenti che mi precedono dicono quello che vorrei ripeterti anche io. Sei una persona meravigliosa, perchè riuscire a trasformare il dolore in VITA, come fai tu, non è da tutti. Anzi.
Ti abbraccio, di cuore.
Non voglio ne posso aggiungere niente a quello che hai scritto e che ti hanno scritto i blogger. Solo che, la prossima volta che scendi a Palermo avrei l’immenso piacere di abbracciarti personalmente. Tvb
Grazie, Viviana.
Un abbraccio pieno di gratitudine sincera.
Viviana, sei immensa. Un esempio per tutti. Giuly
Viviana non ti conosco ma attraverso le tue parole mi hai trasmesso le tue emozioni dal momento in cui due anni fa ho cliccato la prima volta il tuo blog..ho seguito questo tratto di cammino della tua vita da spettatrice e non posso fare altro che ammirarti,per la persona meravigliosa che sei e per tutto l’amore e la serenità che riesci a trasmettere a chiunque legga i tuoi pensieri. Spero che un giorno tu decida di scrivere un libro,perchè la tua anima è un tesoro da condividere. Ilaria
Vivere e saper sorridere non è sempre facile, ci vuole tanto tanto amore, e voi ne avete tanto.
Sei una persona stupenda, speciale, di quelle che si vorrebbero incontrare sulla propria strada e tenersi strette strette…siete una coppia speciale. Un abbraccio grande
Fabrizia
non ho parole…solo lacrime che non riesco a fermare…scendono scendono e la mia ammirazione per te cresce…
sono stato genitore…si chiamava Daniel,un maestro d´amore…é volato via a 19 annni senza prima averci fatto capire che L`amore é tutto in questo mondo..l´Amore vero é universale-Permettimi di farti leggere questo scritto..lo leggo sempre e mi sento sempre bene.Ciao
Salvatore (amico di Silvava Gabbanelli)
La morte non è niente. Sono solamente passata/o dall’altra parte: è come fossi nascosta/o nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontana/o, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.