Fonduta bourguignonne ai tre filetti

Home / Secondi di carne / Fonduta bourguignonne ai tre filetti

“Forse cercavi…. fonduta bourguignonne“!!??

Beh… La parola bourguignonne è una parola difficile!!! Non penserete mica che me la sia ricordata d’emblée?!!! Noooooo… Google per me è meraviglioso in questi casi… già, perchè se cerchi “fonduta burghignonn” ti spunta la scritta: “Forse cercavi…. fonduta bourguignonne“!!?? eh eh eh sìììì cercavo proprio quellaaaa!!!
Riprendendo da dove dovevo iniziare: qualche giorno fa ho preparato la fonduta bourguignonne. Ho anche fatto delle fotografie ma non sono venute per niente bene… In una sembra stia pubblicizzando un limone, nell’altra invece si vede nettamente il problema della mano tremula, scelgo comunque quest’ultima… Con un po’ di immaginazione però potrete vedere questa preparazione come un piatto per stupire i vostri invitati oltre che un piatto semplicissimo da fare! E’ necessario il pentolino per la fonduta però. Se non l’avete dato che il Natale si avvicina potrebbe essere l’idea che i vostri amici stanno cercando per voi (la sponsorizzazione dell’idea regalo è dovuta al fatto che io per prima ne avrò regale 4 o 5). Se invece l’avete già, o volete comprarla sappiate che moooolto presto (perchè ho troppa voglia di mangiarle) preparerò quella al formaggio e quella al cioccolato!!!
 

salse per fonduta bourguignonne

Fonduta bourguignonne ai tre filetti:

150 g di filetto di manzo
150 g di filetto di vitello
150 g di filetto di maiale
150 g di salsiccia (lo so che non è propriamente un filetto… ma è così buona nella fonduta!!)
3/4 Lt di olio di semi di mais
 
Le dosi sono per due persone affamate!
Beh… i filetti li ho tagliati a quadretti dopo averli privati di eventuali grassetti. E li ho messi su un piatto da portata. Ho poi preparato 4 salsine, avevo poco tempo, quindi la base è stata quasi esclusivamente la maionese. Parto da quella in alto a sinistra e procedo in senso orario:
 
Salsa Giampietro: 40 g di Philadelphia, 2 cucchiaini di maionese e un ciuffo di rucola tritata
Salsa Chiara: 3 cucchiai di maionese e mezzo cucchiaino di Tamaro
Salsa Formentera: 3 cucchiai di maionese un ciuffetto di prezzemolo ed uno spicchietto d’aglio triturato.
Salsa Akhila: 3 cucchiai di maionese e mezzo cucchiaino di paprika
 
Le salsine è meglio farle come prima cosa così hanno un po’ il tempo di insaporirsi. Potete dare sfogo alla vostra fantasia!! Quando l’ho in frigo ne praparo qualcuna anche con lo yogurt magro.
 
Appena le salsine saranno pronte fate riscaldare l’olio di semi nella pentolina (io inizio sul gas). Aggiungete un pezzetto di patata per evitare che l’olio si bruci. Mettete il pentolino della fonduta al centro del tavolo con il suo fornelletto al massimo. Ognuno sceglierà le salsine che più gli piacciono, i pezzettini di carne che preferisce, e li terrà a friggere fino a quando vuole (è molto free in effetti questa ricetta). Poi, se nessuno gliel’ha fregato nel frattempo, lo puccerà nella salsina che si è messo sul piatto. L’abbinamento più adatto è una bella e rinfrescante insalata, oltre che un bel bicchierone di vino rosso!
Ricette attinenti
Visualizzo 24 commenti
  • Ciuretta

    Tessoroooooooo … commossa sono!!! E non certo per colpa delle lacrime da cipolla usate per la salsa di ieri (galattico abbinamento)!!!
    …A MMITTTICCHAAAAAAAAA…

    p.s. L’h è rafforzativa…

  • Lory

    La foto questa volta ti è venuta davvero bene 😉
    Per il il diabetico papà,io la preparo anche con brodo invece che olio,ma per il signore stregone,olio a volontà,queste salsine te le copio di sicuro 😉

  • sandra

    Eh eh eh… mi fai morire quando dici salsina Formentera!!! E’ il top.. alioli… 🙂 ti è rimasta nel cuore, vero???
    un super smack e complimenti x questa deliziosa fondue bourguignonne!!
    http://www.untoccodizenzero.it/?p=2534

  • Adrenalina

    mitica è una cosa che non ho mai fatto ma che mi intriga parecchio!!
    La salsina formentera io la chiamerei salsina ibiza avendola mangiata li e non la 😛
    Tempo fa avevo comprato il fornelletto per farlo con la cioccolata dici che posso usarlo anche l’olio?
    O poi rimane il sapore???

  • Aiuolik

    Noi il set fonduta lo abbiamo già, i nostri amici dovranno cercare qualcos’altro per Natale 😀

    Non abbiamo fatto la fonduta tante volte per la verità, anche perchè l’ultima volta abbiamo invitato un amico che sinchè la carne non era supercottissima non la mangiava e alla fine ha voluto che gliela cuocessimo nella padella :-)))

    Ciao,
    Aiuolik

  • Elisa - Basilico&Co.

    Superba.. ma tu mi fai venire le vogliee!!!
    La Bourguignonne è uno dei miei piatti preferiti.. almeno una volta l’anno mia mamma la fa.. esclusivamente con filetto di manzo, mai provata con le altre.. sopratutto con la salsiccia!
    L’Aiolì è buonissima, le altre sono da provare!!
    Che voglia.. mia mamma ne ha due di fondute.. se mi facessi regalare la sua vecchia!??! Se non se l’èè già accalappiata mia sorella.. mi ispira da provare quella al formaggio!!

  • Viviana

    Ciura… ma quindi non hai tenuto fuori la linguetta?? 😛

    Lory, dici che allroa le foto migliori escono quando meno te l’aspetti?? ah ah ah la fonduta con il brodo l’ho letta da qualche parte… può essere la fonduta cinese?

    Sandra, aglio aglio aglio… ricordo ancora che dopo aver mangiato questa salsina coi crostini mi sono portata il gusto in spiaggia 😀

    Adre, se è un pentolino ad hoc per la cioccolata io ti consiglierrei di no… tra l’altro sotto hanno solitamente la candelina scaldavivande no?

    Aiuolik, ah ah ah… bellissima la scena… in effetti quando la faccio per me e gp mettiamo nel giro tutte e 6 le forchettine in modo da mangiare a ciclo continuo… ma questo perchè non preparo solitamente un primo e quindi abbiamo davvero molta fame e poca pazienza!

  • Viviana

    Elisa, quella al formaggio sta arrivando perchè sono settimane che la desidero!!!! la salsina Aiolì desde Baleari (contenta adre :P) è stata la prima a finire in effetti… dai dai dai.. fattela dare dalla mamma che poi la provi!!!

  • caravaggio

    questa ricetta la cobservo x il freddo che sembra sia in arrivo e viene bene con il freddo intorno al tavolo tra una chiaccjera e un altra ….. per il cioccolato cob peperoncino abbiamo anche noi a modica, ma non quella commerciale che stanno immettendo sul mercato,quella modicaba nell’800 veniva cotta tra stampi di lava dell’etna ecc,,,,, se vieni qui in questi giorni scappi x urlo fa eurocioccolate vasuneddi

  • Alex e Mari

    Ahhhh, è vero, quante volte ho ringraziato Mr. Google per avermi detto cosa cercavo veramente!! Adoro il foundue b. !! Più di quello di formaggio. Solo che a casa nostra era vietato, perchè una lontana cugina di mia madre 30 anni fa a mandato a fuoco casa con il pentolino per fonduta e allora noi nisba!! Un piatto di grande socialità!! Anche io opto per la Formentera!Baci, Alex
    (i germogli stanno mostrando primi segni di vitaaaaaa)

  • Viviana

    –>caravaggio, in effetti è una ricetta molto invernale… anche se io una volta l’ho preparata una sera di luglio con 35° fuori e col blackout che ci ha fatto mangiare a lume di candela… non so se mi scioglievo per il romanticismo del momento oppure per i 40° della casa 😀

    –>o mamma mia Alex.. paura!!!! evvivaaaa i germoglietti.. io ne ho messi in produzione degli altri.. credo di essermi lasciata andare anche questa volta…..

  • marcella candido cianchetti

    mia madre mi ha tirato orecchie x post di cioccolata, e mi ha ricordato i toto siciliani che posterò x i morti assieme altri dolci e dolcetti, x come sai i morti ci pottanu e poi finu a pasqua tolte le feste di qualche santo patrono, non se ne parla… vasuneddi

  • elisa

    ahaha anche io faccio così quando cerco una cosa su google..aspetto che sia lui a suggerirmelo..tra le salse la mia preferita è la “Giampietro”!
    :))

  • stefano

    la bourguignonne è sicuramente una cosa molto bella sopratutto se fatto con pochi amici…oltre al filetto noi usiamo fare delle piccole palline con la pasta delle salsicce e anche il maiale affumicato che ci sta benissimo (sopratutto in inverno)

  • caravaggio

    buon giorno se ti và passa + tardi a leggermi, posterò ricettina sicula sicula ,’na vasata

  • Viviana

    Marcella/caravaggio…. Il post sulla cioccolata era una bomba… forse ocn le dosi mi verrebbe + facile fare la cioccolata sei savoia, ma posso provare a fare 1000 tentativi :D… passo passo, come ogni mattina 😉

    Elisa, buongustaia!!! ;D anche a me è piaciuta molto quella salsina lì, anche che se l’aglio mi conquista sempre :D… Gp non me ne volgia, ma credo di no perchè anche lui se la pappava di gusto1!

    Stefano, inaftti anche io gli ho schiaffato la salsiccia, che in effetti dopo aver tolto il budello faccio a palline perchè altrimenti è molto scomodo prenderle con le forchettine… proverò anche i lmaiale affumicato 😀

  • OtroTango

    le ricette per le salsine cascano a proposito… mi sa che userò presto con gli amici a casina nuova il set da fonduta che mi hai regalato. Baci tesora!

  • Anonymous

    Carissima Viviana,
    e tutti…….
    cosa è il tamaro?
    In che reparto lo cerco e che aspetto ha? Si può sostituire con altro?
    Voglio provare queste leccornie!
    Grazie 1000!!!
    Cri

  • Viviana

    Ciao Cri,
    il Tamaro è una spezia, o meglio un insieme di 5 o 6 spezie ta cui coriandolo, anice stellato, semi di finocchio, cannella, chioi di garofano e pepe… lo trovi anche al supermercato, negli espositori insieme a tutti gli altri pepi e le altre spezie.
    un bacioneeee

  • fcoraz

    Ricetta spettacolo!

  • Romina

    Ciao, mi chiamo Romina! Sto gironzolando in cerca di idee x salsine da accompagnare la bourghignonne…ed eccomi capitata qui! Anch’io la adoror, ma da poco vivo sola, a casa mia nn si usava molto farla, ma mi piacerebbe farla una sera con i miei…che salsine fai tu di solito? Io da sola nn le ho mai fatte 🙁 Grazie…ogni tanto posso passare a sbirciare…;) Fantastici i blog di cucina!!!

  • Viviana

    Ciao Romina,
    solitamente faccio quelle 4 salsine, oppure invento.. la base è sempre la maionese, o lo yogurt magro, oppure anche maionese e yogurt insieme, e poi puoi sbizzarrirti, con spezie, erbe…
    la prossima volta vorrei ad esempio sbriciolare un tuorlo sodo in una… 🙂
    buona cenetta 🙂

  • barbecue fan community

    Ciao Romina

    da noi la bourguignonne han detto di farla così… sarà giusto?

  • Anonymous

    bellissimo blog!!! proverò subito le tue salse!! grazie
    Elisa
    12/09/2012

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: