Tango, sfizi e virtù

Home / I sogni son desideri / Tango, sfizi e virtù

La foto che vedete è stata scattata nel centro storico di Palermo dalla bravissima Lucia Baldini, ed è stata pubblicata nel suo libro Tangomalìa. Mi piace questa foto!! Mi piace lo sfondo della Taverna Pirtusiddo (in palermitano vuol dire Buchetto), mi piace lo sguardo che hanno gli uomini richiamati da questo tango improvvisato: tra lo stupore e la curiosità leggo nei loro occhi il desiderio di provare la passione che emanano i due ballerini… due ballerini che si abbracciano e fanno inziare una magia. Mi piace la mano delicata ed allo stesso ferma di lui, che guida una schiena libera dai capelli, appuntati in modo semplice. Mi piace la mano di lei, il suo tocco dolce ed appassionato, ed il suo totale abbandono all’abbraccio, un abbandono consapevole, mai servile…

La donna che vedete è mia sorella, ovvero una bravissima ballerina ed insegnante di Tango argentino…

Le prime volte che la vedevo ballare alle sue esibizioni mi commuovevo pensando a quando eravamo piccole… una volta mi ha chiamata vicino ad una pianta ed armata di cucchiaino pieno di terra mi ha detto: “mangia, cioccolato!!!” io l’ho mangiato… poi presa da sensi di colpa mi ha portato in bagno e mi lavato la lingua col sapone… eravamo davvero molto piccole…

Recentemente invece non riesco più a pensare quando la guardo… è così bella ed emana una tale energia che rimango totalmente stregata, riesco solo a godermi l’emozione che mi trasmette!

Da poche settimane anche per me e Giampietro è iniziata un’avventura Tanghera… dopo qualche lezione privata ricevuta dalla pazientissima sorellina siamo corsi a cercare la scuola più vicina e ne abbiamo trovata una con una bravissima insegnante argentina (ovviamente sotto consiglio familiare!!!)

Ah… Come mai ho intitolato il post Tango, Sfizi e virtù? Perchè finalmente è nato Il Blog della mia ballerina preferita al mondo!!!

Ricette attinenti
Visualizzo 20 commenti
  • OtroTango

    Nica!!! rientro oggi e che mi ritrovo??? beh, beh non me lo aspettavo, non so che dire.. c’ho solo un sorrisetto ebete e gli occhi un poco lucidi. Smaciuck

  • Viviana

    Tesora mia, meno male che l’hai visto subito, perchè non ce l’avrei fatta a resistere ancora a non dirti vaiiii sul mio bloooogggg!! ah ah ah ti voglio benissimo! smaciuck!!
    (la STD ha colpito anche noi…)

  • Giovanna

    io glielo dico a mia sorella: Apri un blog!!! cosi almeno invece di romperle le scatole per dirle di andare a leggere il mio ultimo post, si potrebbe fare uno scambio!!! Che bello eh? la complicita tra sorelle è l’amicizia più sana e bella che mi sia potuta capitare. Adesso vado a leggere da Otratango. Baci a tutte e due.

  • Aiuolik

    Complimenti alla sorella!
    Io ho solo un fratello, che non credo aprirà mai un blog!

    Ciao,
    Aiuolik

  • Viviana

    Giovanna, è vero! ci tengo a precisare comunque che la terra me la faceva mangiare quando lei aveva 5 anni… da allora ha imparato a sopportarmi 😀 e adesso è il mio tesoro!! un bacio a te e alla tua sorellina!

    Aiuolik, immagino che tuo fratello sia un cliente assiduo della tua trattoria… 😀 un bacio!

  • giulia

    Molto bello il tuo regalo a tua sorella, si capisce che siete molto unite!!!
    Un bacione giulia

  • Alex e Mari

    Bello il rapporto che vi lega, bella la professione per passione, bella la foto che sembra di altri tempi, bella la STD che ha colpito te e GP. Davvero un bel post. Un abbraccione a te e a tua sorella, Alex

  • Lula

    mi sono commossa anch’io… appena ho visto la foto… appena ho letto il posto mi sono proprio messa a piagneeeee perché la tua sorellina io l’adoro! E’ la mia amichetta pupattola. Penso sia una delle migliori ballerine italiane di tango argentino. bacibacibaci a tuttedue

  • Lula

    posso usare la foto sul mio?
    lo chiedo a te ma anche alla cucciola!
    anche il ballerino è un tesoro!

  • Viviana

    –> Giulia, hi hi… volevo proprio farle un regalino sì sì sì!!!

    –>Alex sei sempre dolcissima!! ti abbracciamo pure noi!! grazie! 😀

    –>Lula è verissimo!! certo che sì! forse bisognerebbe chiederlo anche a Lucia Baldini ah ah ah…

  • elisa

    che bella foto..sembra di un’altra epoca, invece è di tua sorella..che belli che sono!!
    Complimenti davvero!!

  • Cuocapercaso

    …Che bello il tango!!
    Ho visitato il blog di tua sorella: che grande passione!!
    :-))

    bacioni e buon w.e.!

    Grazia

  • nataraja

    ciao, è una settimana che ho cominciato questa avventura bloggosa per quanto riguarda la cucina e le ricette, ma la STD ci ha colpito l’hanno scorso anche a noi, complimenti alla tua sorella , e in bocca al lupo a te..vuoi mai che ci si incontri in qualche milonga!!
    ciao nataraja

  • caravaggio

    che bello trovare 2 sorelle unite, e la cosa da quello che si sente in giro non è una cosa scontata buona giormata vasuneddi

  • cocozza

    Da un pò di tempo che giro per blog e ne trovo sempre di belli e interessanti appena ho letto questo sono rimasta colpita sarà che sono una pesci anche io e noi abbiamo una capacità speciale nel capire le persone e apprezzarne le cose belle poi anche io e mio marito l’anno scorso abbiamo iniziato a ballare il tango argentino a me è sempre piaciuto molto soprattutto con liber tango di Astor Piazzolla solo che io e mio marito siamo autodidatta ho comprato un corso video e così un pò al giorno stiamo imparando trascinati da questa musica bellissima da poco ho comprato anche le scarpe adatte.Anche le tue ricette mi garbano molto complimenti e ciao alla prossima.

  • adina

    sì, bella proprio la complicità tra sorelle, verissimo! io anche ne ho una, l’amo! e bello il tango, e la foto. mi sento affascinata da palermo.. penso sempre che la vorrei visitare con qualcuno del posto!!

  • Lalla

    Tango l’espressione dell amore!!!!
    che bel post….mi ha fatto venire i brividi e tanti ricordi alla mente…. troppi …mmmmmm va be sorvoliamooooooooooooo
    complimenti alla tua sorellina e alla fotografa che ha immortalato quell attimo di passione!!!!
    baci lalla

  • nightfairy

    Io sono pessima nel ballo, davveero..sembro un tronco, solo l’idea mi mette in imbarazzo! :-p Vado subito a spiare il blog 🙂 Buona domenica!

  • caravaggio

    buon inozio di settimana

  • Viviana

    Elisa, è vero! sembra un’altra epoca!

    Grazia, buon inizio settimana :D!

    nataraja… dal tuo nome deduco che tu e la danza avete una gran bella unione :D!!! un bacio!!

    Caravaggio, in effetti è vero, non è proprio scontato! forse perchè non te le scegli le sorelle… e quindi devi essere fortunata 😀
    buon inizio settimana!

    cocozza, benvenuta! sai che anche noi abbiamo preso dei dvd di spettacoli di tango… la cosa mi mette giusto un po’ di timore perchè il mio cavaliere è leggerissimamente + grande di me e se gli viene di provare lanci e prese potrei non riuscire ad oppormi ah ah ah!! un bacio!

    Adina, mi dispiace non vivere + lì perchè altrimenti mi sarei offerta da cicerone!! un bacio!

    Lalla, mi vero! il tango è la parte struggente dell’amore :D!!! hi hi

    nightfairy, sei sicura che non sia proprio l’imbarazzo a tronchificarti? 😀 un bacio!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: