Cous cous di pesce con dadolata di pomodoro iLcamone

Home / primi piatti di pesce / Cous cous di pesce con dadolata di pomodoro iLcamone

Il cous cous di pesce è una ricetta che amo particolarmente essendo siciliana e questa volta ho preparato una versione veloce e arricchita con una dadolata di pomodoro. 

couscous di pesce

Il cous cous (che spesso puoi trovare anche scritto couscous o cuscus) è un alimento di origine magrebina che si prepara con la farina di semola che viene “incucciata” e cotta al vapore. Oltre ad essere tipico del Marocco, il ous cous è anche un piatto tipico siciliano e ancor più in particolare trapanese. É così tanto tradizionale che a San Vito lo capo in provincia di Trapani si svolge da tantissimi anni il cous cous fest a cui partecipano ristoratori provenienti da tutto il mediterraneo. 

Il cous cous e le tante ricette

Esistono tantissime ricette per preparare il cous cous che come ho anticipato altro non è che un insieme di piccoli “cocci” di farina di grano duro. La preparazione partendo dalla farina sarebbe abbastanza lunga e laboriosa, ecco perché per semplificare questa ricetta ho comprato il cous cous precotto. 

Si può condire con carne (in Marocco tipicamente si mangia di agnello o montone con ceci e verdure) oppure solo di verdure, oppure com’è solito a Trapani con il pesce. La preparazione del cpus cpius alla trapanese è abbastanza lunga e servirebbe del bel pesce freschissimo con cui preparare una sorta di zuppa e un bel fumetto. 

cous cous di pesce

Per semplificare io ho usato i calamari, le cozze e un po’ di vongole, sfruttando in questo modo l’acqua di cottura delle cozze e delle vongole per avere un sugo di pesce perfetto per insaporire così il couscous. Per aromatizzare e arricchire il piatto ho usato una fresca dadolata di pomodoro iLcamone. 

iLcamone quello vero

iLcamone è un pomodoro tondo dalle dimensioni medio piccole. Il suo colore è rosso intenso con striature verde scuro, ed entrambi i colori devono essere sempre presenti.

cous cous di pesce e ilcamone

Il gusto si distingue per la sua polpa croccante da cui si sprigiona un sapore fresco e aromatico, che trovo perfetto in abbinamento al pesce grazie alla nota salina che si fonde insieme a quella dolce. Il pomodoro iLcamone viene coltivato da produttori selezionati in Sardegna e in Sicilia e viene raccolto esclusivamente a mano. 

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: il Cous cous di pesce con dadolata di pomodoro iLcamone

Cous cous di pesce

una ricetta semplice con dadolata di pomodoro iLcamone

Piatto primi
Cucina siciliana
Keyword cous cous di pesce
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 300 g cous cous precotto
  • 350 g di acqua
  • Un cucchiaio di olio
  • Una noce di burro
  • Sale

Per la salsa di pesce

  • 2 calamari
  • 1 kg cozze
  • 250 g vongole
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 pomodori iLcamone
  • Pepe o peperoncino

Per guarnire

  • 6 pomodori iLcamone
  • Prezzemolo
  • Timo
  • Olio evo
  • Sale
  • 10 mandorle

La ricetta passo passo

  1. Pulisci i calamari, togli la pelle e tagliali a rondelle. Pulisci le cozze e controlla che le vongole non abbiano sabbia battendole una per una nel lavabo (in questo modo quelle piene di sabbia la schizzano fuori).
  2. Taglia l’aglio in due e mettilo a scaldare in una padella con un giro d’olio (se ti piace trita pure l’aglio e tienilo), aggiungi i calamari, falli saltare due minuti, poi sfuma col vino e appena non sentirai più il profumo del vino che evapora aggiungi il pomodoro e regola di sale e peperoncino o pepe, abbassa il fuoco, copri e cuoci 15 minuti.
  3. Metti un giro d’olio in una pentola e uno spicchio d’aglio, aggiungi le cozze e le vongole, chiudi con il coperchio e cuoci a fuoco alto per pochi minuti, fino a quando saranno aperte.
  4. Dopo averle fatte raffreddare togli la maggior parte dei gusci alle cozze lasciandone alcuni per la decorazione. Aggiungi cozze e vongole ai calamari, filtra la loro acqua e aggiungi anche quella nella padella con il pesce. Mescola e fai insaporire qualche istante, poi spegni.
  5. Per la cottura del cous cous versa l’acqua, il sale e un cucchiaio di olio in una padella, appena bolle versa il cous cous, chiudi con il coperchio, spegni il fuoco e fai gonfiare per 3 minuti. Apri il coperchio, aggiungi una fettina di burro e sgrana bene con una forchetta.
  6. Taglia iLcamone a dadini e condiscilo con un giro d’olio, prezzemolo tritato, qualche fogliolina di timo, sale e pepe.
  7. Metti il cous cous in un capiente piatto da portata, versa sopra il pesce, la dadolata e le mandorle tritate.

Post scritto in collaborazione con #iLcamonequellovero

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Biryani di pollofougasse ripiena
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: