Home » Dolci al cucchiaio » Chia pudding con yogurt e mirtilli

Chia pudding con yogurt e mirtilli

Il Chia Pudding è quel meraviglioso mix che si ottiene unendo latte (meglio se di origine vegetale) e semi di chia. La Chia con il liquido rilascia una sorta di gelatina che crea un budino. Può essere usato come base per creare colazioni e merende golose, come ad esempio questi freschissimi vasetti. Nel latte (di riso) in cui ho aggiunto i semi di chia, avevo prima frullato dei mirtilli, quindi anche il chia pudding è venuto naturalmente dolce e aromatico.

 

yogurt chia pudding

I semi di Chia

Un alimento quasi sconosciuto fino a poco tempo fa, è diventato di uso più comune negli ultimi anni grazie alle sue proprietà benefiche. I semi di chia, se consumati non cotti, sono infatti consigliati perché sono ricchissimi di calcio e di acidi grassi polinsaturi che sono considerati benefici per il nostro cervello e il nostro cuore. Come avevo scritto all’inizio del post, i semi di Chia a contatto con un liquido rilasciano un gel che risulta essere un toccasana per il nostro intestino. Inoltre quando si mangiano i semi di chia si sente un appagante senso di sazietà, ecco perché sono spesso inserite nelle diete ipocaloriche.

Nella ricetta che ho preparato ho usato la quantità ottimale da consumare giornalmente di chia, ovvero 1, massimo 2 cucchiai al giorno.

chia pudding val daveto

Insieme al chia pudding  ho usato lo yogurt del Caseificio Val d’Aveto

Per rendere super goloso il mio chia pudding ho usato uno yogurt buonissimo, lo yogurt colato con agrumi del calseificio Val d’Aveto. 

Una ricetta unica, per uno yogurt senza zuccheri, senza conservanti, senza additivi o addensanti. La meravigliosa consistenza cremosa viene ottenuta grazie al procedimento di colatura, che allontana il siero rendendo lo yogurt bianco naturalmente buono.

Io ho utilizzato uno dei suoi tanti gusti, quello che abbina una salsa agli agrumi alla bontà dello yogurt colato.

Ed ecco cosa ti preparo per merenda: la ricetta del chia pudding con yogurt agli agrumi e mirtilli

chia pudding

chia pudding con yogurt agli agrumi e mirtilli

una merenda buonissima

Piatto dolci
Cucina American
Keyword chia pudding
Preparazione 5 minuti
riposo per il chia pudding 1 ora

Ingredienti

  • 300 g latte di riso
  • 4 cucchiai rasi di semi di chia
  • 2 vasetti di yogurt agli agrumi Val d’aveto.
  • 75 g mirtilli

La ricetta passo passo

  1. Versa il latte di riso in un contenitore e aggiungi 30 g di mirtilli, frulla con un frullatore ad immersione, poi filtra e aggriungi la chia. Lascia un’ora a riposo per formare il chia pudding.
  2. Apri i vasetti di yogurt Val d’Aveto e raccogli in una ciotola la crema agli agrumi.
  3. Prepara la tua merenda mettendo alla base di un bicchiere il chia pudding, aggiungi lo yogurt bianco colato e decora con la salsa agli agrumi e i mirtilli.

Post scritto in collaborazione con Caseificio val d’Aveto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto