Smoothie Chia Pudding… la colazione si fa fashion!

Home / Dolci al cucchiaio / Smoothie Chia Pudding… la colazione si fa fashion!

Ok ok, stiamo calmi ed analizziamo quello che sto scrivendo: Smoothie Chia Pudding … alla fragola lo aggiungo per chiarezza! Intanto giusto così per completezza e per capirci, vi faccio vedere subito di cosa sto parlando, e di cosa oggi vi darò anche la ricetta (facilissima, oh yeah!)

smoothie chia pudding

Cosa sono gli Smoothies?

Gli Smoothies sono i figli dei Frullati. Vabbé anche questo possiamo chiamarlo frullato in realtà, nonostante sia indubbio che chiamarlo Smoothie ci faccia più fighi! In effetti una differenza ci sarebbe. Gli smoothies sono cioè la branca dei frullati salutisti. Sono infatti fatti con l’acqua o con lo yogurt, si usa spesso il ghiaccio, oppure la frutta e la verdura ghiacciata e molto spesso sono vegani, sostituendo quindi allo yogurt classico, uno non caseario, oppure utilizzando latte vegetale. I frullati classici, quelli che ho sempre bevuto da bambina, vengono invece solitamente fatti con frutta, latte e zucchero. Se avete a casa un frullatore, comprato chiaramente per farvi i vostri amati frullati, potete facilmente trasformarlo ai vostri occhi chiamandolo Smoothie Maker 🙂 eeeehhhh

Cos’è la Chia, o meglio i semi di Chia?

I semi di Chia si producono in Centro e Sud America, e per questo motivo sono stati quasi sconosciuti a noi tutti fino allo scorso decennio. Negli ultimi anni il loro uso sta notevolmente aumentando grazie alle straordinarie sostanze nutritive che contengono, primi tra tutti il calcio, gli omega 3 e gli omega 6 e la vitamina C. Stanno diventando quindi molto importanti anche nella nostra Italia, dato che spesso, le intolleranze ai latticini, ci fanno cercare fonti alternative per assumere Calcio.

Un’altra straordinaria proprietà che hanno i semi di Chia è che ci aiutano a regolare alcuni punti dolenti che spesso ci colpiscono… tengono infatti a bada il picco glicemico, regolando il livello di zuccheri nel sangue, contribuiscono a regolare la pressione sanguigna, e anche il livello di colesterolo! Vi ho convinti? Se li cercate e non li trovate, provate nei negozi del commercio equo e solidale dato che solitamente la loro coltivazione e il loro commercio è seguita da questo circuito.

Un uso della Chia è il Pudding, ovvero un budino.

I semi di Chia, ricchi di vitamine e di sali minerali, se consumati crudi possono darci davvero il loro massimo. Uno degli usi quindi è quello di creare un Pudding, ovvero un budino, che si crea naturalmente quando si tengono dentro un liquido per qualche ora. Semplicissimo da fare quindi, assolutamente veloce, senza cottura, lo si può preparare la sera prima per la colazione. Dato che davanti alla Chia avevo troppe parole inglesi in testa, ho deciso, per questo Smoothie Chia Pudding, di usare il latte di mandorla come liquido per creare il budino di semi di chia. Perché quando c’è il rischio di diventare troppo international arriva sempre la mia Sicilia Bedda a salvarmi 🙂

Ed ecco cosa ti preparo per Colazione: Il frullato leggero con Budino di Chia, ovvero lo Smoothie Chia Pudding!

smoothie chia pudding alla fragola

Smoothie chia pudding

Ingredienti

  • 300 ml latte di mandorla
  • 4 cucchiai rasi di semi di chia
  • 2 vasetti di yogurt di soia al cocco
  • 350 g di fragole
  • 1/2 cucchiaino burro di cocco (opzionale)

La ricetta passo passo

  1. In una ciotola versa il latte di mandorla, aggiungi il burro di cocco, mescola bene e versa i semi di Chia. Lascia un'oretta almeno per creare il chia pudding.

  2. Lava le fragole e frullale (tutte tranne 4 / 5) con lo yogurt di soia al cocco (o qualsiasi yogurt, possibilmente magro)

  3. Affetta le fragole rimaste e con l'aiuto di un cucchiaio appoggiale sui bordi di un bicchiere bene asciutto.

  4. versa il Chia pudding, e in seguito lo yogurt frullato con le fragole. Il tuo Smoothie chia pudding è pronto! 

 

 

Ricette attinenti
Commenti
  • lisa fregosi

    bravissima ed esaustiva!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

insalata di quinoa e asparagibuddha bowls
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: