Pan d’Arancio la ricetta originale

Home / Torte semplici / Pan d’Arancio la ricetta originale

Il Pan d’Arancio è un dolce tipico siciliano che si prepara in inverno e che ha come protagonista le arance appunto, che vengono frullate tutte intere e inserite all’interno dell’impasto. Il resto degli ingredienti sono i classici di ogni torta: zucchero, farina, uova e olio di semi (oppure burro).

pan d'arancio ricetta originale

A Palermo quando ero piccola lo sceglievo sempre. Allora sapevo si  chiamasse pan d’arancio, dato che dialettalmente veniva chiamato Tronchetto all’arancia. Sopra aveva una glassa leggermente croccante e un po’ appiccicosa che faceva amare questo dolce anche a noi bambini.

La ricetta originale del Pan D’Arancio

Questa ricetta me l’ha data un’amica palermitana con però l’impegno di smetterlo di chiamare Tronchetto e farlo assurgere anche nella mia memoria a Pan D’arancio! Essendo una torta con arance intere quando si cuoce in forno sprigiona un profumo meraviglioso.

L’ho provata ed è davvero deliziosa! Per preparare la torta con arance siciliana è molto importante usare delle arance biologiche dato che nell’impasto va utilizzata tutta l’arancia, buccia compresa ed è meglio non mangiare pesticidi & Co, giusto?

fetta pan d'arancia

Una torta con le arance intere

La particolarità del pan d’arancia è proprio il fatto che l’arancia va frullata tutta intera e inserita sotto forma di purea all’interno dell’impasto. Questo fa sì che la torta o il plumcake mentre cuoce sprigioni un profumo inebriante. La ricetta può prevedere l’uso del burro o dell’olio. Io preferisco quest’ultimo dato che in questo modo la torta rimarrà morbida più a lungo. Va consumata entro tre giorni.

Ed ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta del Pan d’Arancio

PAN D’ARANCIO

Ingredienti

  • 1 arancia biologica?
  • 250 farina 0
  • 200 zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito

X la glassa

  • 1 arancia bio
  • 100 g zucchero

La ricetta passo passo

  1. Taglia l’arancia e frullarla tutta fino a che diventi un purea

  2. Monta le uova con lo zucchero

  3. Aggiungi l’olio di semi pian pianino

  4. A questo punto aggiungi l’arancia frullata a cucchiaiate

  5. Incorpora la farina setacciata con il lievito

  6. Imburra uno stampo da plumcake e attacca sopra la carta forno e inforna a 180° per 45/50 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino

per la glassa

  1. affetta mezza arancia a fettine sottili e spremi l'altra metà. Passa le fettine nello zucchero e poi mettile in padella con zucchero e succo d'arancia. Cuoci fino a caramellare leggermente. Metti le fette sul pan d'arancio e versa sopra la glassa.

 

pan d'arancio siciliano

Se ami le torte all’arancia ti consiglio anche la mia ciambella all’arancia

Ricette attinenti

Scrivi un commento

Valutazione ricetta




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

frittelle di carnevale o fritole venezianerosti di patate
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: