Il Rösti di patate è una ricetta Svizzera molto famosa che piace a tutti. Del resto, a chi non piacciono le patate fritte o quelle al forno? Gìà perché queste delizie croccanti e gustose infatti possono essere cotte sia in padella sia in forno, anche se la ricetta originale dei rosti prevede la cottura in padella.
Per i Rösti si usano le patate cotte o crude?
La prima cosa da decidere quando si preparano i Rösti è se cuocere o meno le patate. La ricetta originale svizzera è preparata con le patate cotte a metà cottura e lasciate una notte a riposare. Verranno in seguito grattugiate e la preparazione dei Rosti continuerà da questa fase.
Moltissime ricette prevedono invece l’utilizzo delle patate crude e grattugiate direttamente. In questo caso le patate gratugiate vanno strizzate molto bene dalla loro acqua di vegetazione.
La mia versione dei Rosti con Cipolle
Un mix di erbe aromatiche rende tutto profumato e sfizioso, e l’uovo del prosciutto crudo San Daniele impreziosisce e rende ancora più unico questa versione di Rosti.
Ho preparato i rosti per partecipare alla San Daniele Challenge! Un gioco proposto per divertirci in cucina, mangiare bene e perché no, provare una ricetta diversa! Non importa se non hai tutti gli ingredienti a casa, sbizzarrisciti con varianti e libere interpretazioni! Puoi seguirlo sulla profilo Instagram @sandanieledop e su @cosatipreparopercena puoi vedere la mia partecipazione.
Ed ecco cosa ti preparo per cena: la ricetta dei Rosti con cipolle e prosciutto crudo.
Rosti con cipolle e prosciutto crudo
Ingredienti
- 700 g di patate a pasta gialla
- 1 fetta di prosciutto crudo tagliata un po’ più spessa circa 30 g
- 1 uovo
- Mezza cipolla
- Salvia e rosmarino
- 1 cucchiaio d’olio evo + olio evo per la cottura
- Sale pepe
La ricetta passo passo
Grattugia le patate, strizzale bene per far uscire l'acqua di vegetazione. Puoi utilizzare un colapasta per facilitare l'operazione
trita la cipolla e il prosciutto e aggiungilo alle patate. Mescola bene, aggiungi un uovo, il sale, il pepe, un cucchiaio di olio evo e le erbe aromatiche tritate
con l'aiuto di un coppapasta forma dei rosti rotondi. Puoi fare a meno del coppapasta e formare i rosti direttamente con il cucchiaio
Cuoci i Rosti con l'olio extravergine d'oliva a fiamma media rigirandoli.
Se ti piacciono le ricette con le patate.. hai letto quella del Frico?
Post scritto in collaborazione con Prosciutto San Daniele