La scorsa settimana ho preparato questa pasta con salmone fresco e finocchio su reti unificate! Ho pensato che una cosa bellissima è il rapporto che si è creato negli anni con chi mi legge, proprio per questo, ho organizzato una diretta dalla mia pagina facebook e dal mio profilo instagram per cucinare insieme a chi mi segue. Mi è piaciuto così tanto che vorrei farlo diventare un appuntamento settimanale, che ne pensi? Come prima ricetta ho quindi preparato un primo di pesce, neanche a dirlo, e ne ho scelto uno semplice, veloce da preparare e decisamente leggero dato che questa è una pasta con salmone senza panna.
Come si prepara la pasta con il salmone fresco?
Questo è un primo di pesce davvero molto semplice da preparare ed anche veloce. Se vuoi puoi vedere direttamente la diretta registrata sulla mia pagina facebook, oppure continua a leggere dato che come sempre spiegherò la ricetta passo passo. Per prima cosa bisogna lavare e affettare il finocchio, puoi tagliarlo a mano oppure ancora meglio con una mandolina in modo da avere le fettine molto sottili. È il finocchio che ci aiuterà a legare questa pasta evitando in questo modo di usare le panna.
Se ti è piaciuta questa idea della diretta facebook, e hai voglia di unirti e cucinare insieme, oppure vuoi propormi una ricetta da fare nella prossima diretta, scrivimi pure un commento, o una mail, sarò felice di chiacchierare con te.
Seguimi sulla mia pagina facebook per sapere le date delle dirette, qualche giorno prima avviso i miei amici degli ingredienti da comprare per cucinare insieme 🙂
Ed ecco cosa ti preparo per Pranzo! La ricetta della pasta con salmone fresco e finocchio!

Pasta con salmone fresco e finocchio
Ingredienti
- 400 g spaghetti o pasta corta
- 500 g salmone fresco
- 2 finocchi
- 1 scalogno
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 giro d'olio extra vergine d'oliva
sale pepe bianco
La ricetta passo passo
sbuccia lo scalogno, tritalo e mettilo a scaldare con un giro di olio extra vergine.
taglia i finocchi sottilmente a coltello oppure con l'aiuto di una mandolina e quando lo scalogno inizia a soffriggere aggiungili nella padella. Sala e fai insaporire qualche minuto, poi aggiungi un mestolo di acqua calda e chiudi con il coperchio
togli metà dei finocchi e frullali con qualche cucchiaio di acqua calda (perfetta quella di cottura degli spaghetti) e un filo d'olio. Tienilo da parte
togli la pelle al salmone e taglialo a quadretti. aggiungilo al finocchio rimasto in padella, aggiungi metà del prezzemolo tritato, alza il fuoco e sfuma col vino bianco, appena sarà evaporato chiudi col coperchio e continua la cottura. Nel frattempo metti a cuocere la pasta.
scola la pasta la dente, falla saltare con il condimento e aggiungi la crema di finocchio. Impiatta, spolvera con poco prezzemolo fresco tritato, con una macinata di pepe bianco e servi con un bel bicchiere di vino.
Se invece stavi cercando la ricetta della pasta con il salmone affumicato classica puoi trovarla in questo post.
SalvaSalva
La prossima diretta vengo anche io così assaggio direttamente!!!
Mi sarebbe piaciuto vederti ma non conciliava con l’orario di lavoro, mi gusto però la ricetta!
Mamma mia che aspetto delizioso…si vedeva già dalla diretta!!!
Veloce da fare e buonissima!
da provare quanto prima 😀