Carciofi arrostiti al forno

Home / Contorni / Carciofi arrostiti al forno

Se ami i carciofi questa ricetta è assolutamente da provare dato che i carciofi arrostiti al forno, per il semplice fatto che oltre ad essere facili e sbrigativi da preparare, rende i nostri amici carciofi di una bontà suprema. Ammetto in tutta onestà che da quando li ho preparati in questo modo Gp continua a richiederli. Quindi anche questa, come molte delle mie ricette è Gp-approved! Preparati in questo modo ricordano un po’ il gusto dei mitici carciofi alla brace. Se ti è particolarmente difficile imbandire un braciere a casa tua quindi, ti consiglio di provare questa ricetta dato che, è innegabile quanto sia più comoda nella vita di tutti i giorni.


carciofi arrostiti al forno

Quali tipi per i carciofi arrostiti al forno?

Io mi sento di consigliarti di provare un po’ con tutti! Al momento avvisto le prime mamme o mammole, i meravigliosi carciofi romani, e infatti i prossimi che finiranno in forno saranno proprio questi. Invece quelli che vedete in foto sono dei carciofi che hanno le spine piccole. Sogno i carciofi siciliani, quelli che i fruttivendoli chiamano cacuoccioli e che hanno delle spine che bucano qualsiasi busta si utilizzi. Qui però in 17 anni non li ho mai trovati. Mamma, fammi sapere come vengono i carciofi siciliani arrostiti nel forno con questa ricetta, così lo dico anche ai miei amici :*

come preparare i carciofi arrostiti al forno

Sai come pulire i carciofi?

Mi sono resa conto che non tutte le mie amiche sanno come affrontare un carciofo dall’inizio alla fine. In effetti la pulizia di questi carciofi per prepararli al forno è leggermente diversa rispetto a ricette in cui vengono affettati e quindi quando tutto il carciofo cucinato corrisponde al tutto il carciofo da mangiare. Questo perché i carciofi hanno la particolarità di avere le foglie esterne più dure, rispetto all’interno, e la parte della foglia che è la base è più morbida rispetto alla punta con o senza spine. Proprio per queste caratteristiche nascono le tecniche per la loro pulizia.

Nel caso di questi carciofi, che possono anche mangiarsi foglia a foglia con le mani (ma erano così teneri che li ho magnati a morsi, dico la verità), si possono lasciare quasi completi. Infatti ho tolto solo le foglioline più esterne, quelle più piccole, e con le forbici ho tagliato le punte delle foglie più esterne, proprio per togliere solo ed esclusivamente la parte più dura, lasciando il più possibile il carciofo integro.

carciofi arrosto al forno

La parte centrale, quella che ha la barbetta per capirci, va tolta, e vi tornerà utile uno scavino o un semplice cucchiaino per eliminarla.

A questo punto se passate un mezzo limone sui carciofi eviterete che diventino neri.

Ok, adesso siamo tutti pronti:

Ecco cosa ti preparo per Cena: la ricetta dei carciofi arrostiti al forno

carciofi arrostiti
5 da 2 voti
Stampa

Carciofi arrostiti al forno

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva

sale pepe

ti servirà un limone

La ricetta passo passo

  1. Per iniziare dividi il gambo a 10 cm circa dal carciofo e inizia a togliere le foglioline più piccole ed esterne. Con un coltello ben affilato o con il seghetto, taglia gli ultimi due centimetri della punta dei carciofi. Adesso con le forbici taglia le punte delle varie foglie più esterne. Dividi a metà ogni carciofo e con un cucchiaino scava la parte della barbetta per toglierla. Lavali e passa mezzo limone sulla superficie per non farli diventare neri.

  2. posiziona i carciofi su una teglia rivestita da carta da forno, salali da entrambi i lati, cospargili di pepe da entrambi i lati e versa un filo d'olio da entrambi i lati dei carciofi.

  3. inforna a forno caldo a 200° per 30 minuti.

Infine se ti piacciono i carciofi arrostiti prova anche la versione ripiena in questo mio post

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Ricette attinenti
Visualizzo 5 commenti
  • Lisa Fregosi

    Questi li provo, sono la passione di Cesare!

  • Serena

    mai provati così interessanti, da provare

  • aria

    vanni girati durante la cottura Vivi?

  • moraad

    mai provati così interessanti, da provare

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

pasta con salmone frescorisotto allo zafferano
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: