Questa torta con la frutta secca è una delizia! La ricetta è molto semplice e con il fatto che non contiene latticini è una risorsa fantastica in questi giorni dato che Gp (il goloso di dolci della casa) li ha eliminati e così non è semplicissimo gestire il momento dolcetto.
Puoi usare in realtà tutta la frutta secca che vuoi. L’importante è arrivare ai 200 g, quindi crea tutte le versioni che vuoi, e tutti i mix. È la torta dalle mille varianti insomma… Ottima idea quindi anche per smaltire vari avanzi di farine o di bustine con la frutta secca in scadenza, motivo per il quale in questa torta c’è una predominanza di noccioline tostate (non salate). Inizio già a sognare la versione con gli anacardi…. La versione deluxe con i pistacchi di Bronte invece la conosco già!
La frutta secca nell’alimentazione
Sono anni che a casa abbiamo inserito nella nostra alimentazione giornaliera i semi e la frutta secca. Sì ok, sono alimenti calorici, e quindi è molto importante calibrare le giuste dosi, ma non per questo sono da eliminare, dato che sono un concentrato di Sali minerali, grassi buoni (come gli omega 3), vitamine e antiossidanti. Ad esempio in questa mia torta con frutta secca, che ha moltissime noccioline, o meglio arachidi, mandorle e nocciole ho fatto il pieno di magnesio, rame, zinco, fosforo, potassio, calcio (ringrazio soprattutto le mandorle), di vitamine del gruppo B ed E, antiossidanti e grassi senza colesterolo.
Ti ho convinto?
Chiaro che… il motivo principale per cui amo questa torta resta il fatto che è buonissima!
Torta con frutta secca
Ingredienti
- 100 g di farina noccioline
- 50 g di farina di nocciole
- 50 g farina di mandorle
- 130 g zucchero di canna
- 1 cucchiaio colmo di farina
- 3 uova
- 3 cm di stecca di vaniglia
- mezza bustina di lievito per dolci
- 25 g di latte di riso o latte
- 25 g di cognac
- pizzico di sale
La ricetta passo passo
Io ho il bimbi, quindi ho fatto le farine tritando la frutta secca, in commercio però esistono le varie farine. Credo che comunque che possa essere fatto con un robottino con le lame.
Monta le uova (possibilmente spelate il tuorlo così da risolvere il problemino dell'odorino di uovo) con lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia.
Mischia le farine e versarle a pioggia nell'impasto, mescola bene, poi aggiungi il cucchiaio di farina, il lievito, il latte di riso, il cognac e il pizzico di sale e continua a montare il tutto.
Versa in uno stampo per torte imburrato e infarinato da 20cm e metti in frigo per mezzora. Nel frattempo porta il forno alla temperatura di 170° (statico), metti la torta e cuoci per 40 minuti.
Se ti piace prima di servirla spolverala con dello zucchero a velo.
Sono contenta di aver fotografato velocemente questa torta di frutta secca, dato che la velocità con cui è stata finita questa volta mi ha realmente sorpresa!
Bellissima ricetta, golosissime le foto!!!
Con tutta questa frutta secca sarà buonissima! Da provare!
Mi piace la frutta secca! La proverò <3
bella nutriente per la colazione dei campioni!
Adoro le torte con la frutta secca…devo provarla!!
Mi hai proprio convinto, la proverò prestissimo. Buona giornata. Eleonora
Mi hai proprio convinto, la proverò prestissimo. Buona giornata. Eleonora
Ciao Viviana! bellissima! in assenza di farina 00 posso sostituire secondo te con fecola di patate oppure con farina integrale? oppure aggiungo un po’ più farina di mandorla.. grazie ciao!
Ciao cara, non uso la 00. Puoi mettere la 0, la fecola, oppure si… puoi provare anche con l’integrale….