Pane semi integrale al Farro

Home / Pane / Pane semi integrale al Farro

pane integrale di farro

A casa nostra consumiamo molto pane integrale perché Giampietro lo ama particolarmente. Quando ho voglia di farlo a casa uso spesso la mia macchina per il pane. Sì è vero, è bellissimo impastare, formare il pane e cuocerlo in forno, e infatti con questa ricetta che vi darò potrete farlo. Spesso però mi affido alla mia macchina per il pane panasonic, dato che ha la straordinaria comodità di fare tutto da sola: impasta, fa lievitare e cuoce anche col grado di cottura che preferisco. La trovo comodissima il weekend, quando la sera preparo gli ingredienti al suo interno e imposto il timer in modo da trovare il sabato mattina il pane caldo.

Questa volta ho preparato il pane semi-integrale nel pomeriggio perché non avevo pane per la sera. L’ho preparato insieme a Mia e a Gioele, che mi hanno aiutata a pesare gli ingredienti e a mischiare le farine  per preparare un pane di una pezzatura piccola, proprio perché solitamente il pane integrale lo mangiamo solo io e Giampietro.

pane semi integrale

I bimbi erano affascinati da questa macchina che faceva il pane, e spesso volevano guardare dentro per accertarsi che l’impasto stesse lievitando. Quando è partita la fase della cottura e il profumino del pane ha iniziato ad arrivare ai loro nasini, Mia mi ha chiesto se quel pane potesse mangiarlo subito appena pronto.

Così quando finalmente ha potuto vedere la pagnotta appena sfornata, ho tagliato delle fette che ho condito con olio e sale per loro, mentre io ho spalmato questa cremina di pomodori secchi… e la merenda l’abbiamo fatta così. Purtroppo per Giampietro di pane ne è rimasto molto poco… Quindi gli ho promesso che l’avrei rifatto subito, ma questa volta col le dosi per una pagnotta grande.

Pane semi integrale al Farro

Ingredienti

  • 200 g di farina integrale di Farro
  • 210 g di farina di Frumento 0
  • 120 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 g di lievito di birra
  • 15 g di olio extra vergine.

La ricetta passo passo

  1. Ho sciolto il lievito e il miele nell’acqua tiepida.
  2. Ho versato l’acqua con il lievito e il latte nella macchina del pane, e sopra ho aggiunto le farine mescolate fra loro.
  3. Ho avviato la macchina con il programma di lievitazione più lungo, scegliendo una cottura media.
  4. Al primo segnale acustico ho aggiunto il sale e l’olio e poi ho lasciato continuare la macchina per il pane da sola fino a cottura.

Se non avete la macchina del pane potete impastare gli ingredienti a mano, e vi invito a leggere questo altro mio pane con il lievito madre se vi piace usarlo.

Ricette attinenti
Commenti
  • lisa

    Splendido pane veramente, brava!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

gnocchi ripieni di scamorza
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: